note carateristivche come comportarmi?

Feed - CARABINIERI

luigi57
Riferimento
Riferimento

Re: note carateristivche come comportarmi?

Messaggio da luigi57 »

schumy79 ha scritto:Quindi non ero solo autista come diceva il collega
e poi mi sono inserito secondo me benissimo, pensa che mi ha fatto fare in un' anno, 10 mesi di piantone.
Prendendo denuncie e Faendo tuto ciò che mi assegnava.quindi dite voi...
Ciao ringrazio per le vostre risposte.
Sicuramente, il tuo Comandante aveva in te una grande considerazione, se in un anno ti ha fatto fare dieci mesi di piantone.
Se fare il piantone è la tua max aspirazione, tanti cari auguri.

Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Non conoscendoti quello che sto per scrivere, non vuole rappresentare un giudizio sullo specifico, non lo farei comunque.
Ho spesso visto bravi colleghi, che si ostinavano per il proprio atteggiamento a rimanere con le note caratteristiche non eccelse, poiché indisponevano e pretendevano un riconoscimento che se nella sostanza di quello che rendevano professionalmente poteva starci, non era così per carattere e amalgama con i restanti componenti di un Ufficio e/o Reparto. L'umiltà di accettare anche un giudizio non in linea con il personale può fare la differenza. tutti noi, ci vediamo bravissimi, onesti e capacissimi e tutti gli altri in linea di massima sono peggio e immeritevoli di giudizi caratteristici magari superiore al nostro. Qualche volta non è così. Io faccio l'esempio di un giovane collega che diciamo mi è stato "affidato" come ultima spiaggia per comprendere se, poteva essere ancora integrato, nel reparto dove prestavo servizio molti anni fa. Ebbene con pazienza, un poco di esperienza psicologica sul materiale umano, in genere, ho portato l'allora giovane C.re Scelto, sicuramente capace professionalmente, ma troppo pieno di se, a riconoscere e vedere dove e quando poteva con il proprio atteggiamento insofferente farsi del male. Ora trasferito ad altra Legione e incarico, Maresciallo anziano, quando ci sentiamo per telefono, ricordiamo quei tempi ed il suo modo di muoversi, che non è del tutto cambiato ovviamente ma è di molto migliorato, smussando gli angoli del carattere e beneficiando di questo cambiamento.
Siamo tutti bravi a dare il massimo quando tutto corre come deve andare, quando i Comandanti ci sono "favorevoli" ecc. Nella vita anche nella professione il segreto, sempre a mio modesto parere è accettare e saper attendere il riscatto, che prima o poi arriverà.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

Caro henry63, sappiamo benissimo come funzionano le cose nell'Arma. Il fatto di avere pazienza ed aspettare che prima o poi arriva il riscatto, sono d'accordo. Purtoppo però le cose non vanno sempre col verso giusto.....Ora, mettiamoci nei panni del collega o di tanti altri, che da anni attendono un rialzamento delle note ed invece, poi, di colpo, anzichè di note eccellenti, solo per avere cambiato reparto gliele riportano nella media come l'ultimo carabiniere uscito dal corso. Nel caso specifico di schumy79, con 9 anni di servizio, proveniente dalla CIO e non dal (magazzino vestiario), a mio avviso meritava la conferma delle precedenti note caratteristiche.
Caso personale:
Dopo 21 anni di servizio tra Nucleo e Sezione di P.G., a domanda, ritorno alla territoriale come capo equipaggio della aliquota Radiomobile. Nuovo reparto e mansioni assai diverse. Dopo il primo anno di servizio al Radiomobile, il tenente c.te del Norm, chiamandomi in disparte mi disse che doveva per forza abbassarmi le note solo perchè provenivo da un'altro reparto .....che ciò era solo per prassi e non perchè non avevo meritato la conferma delle note eccellenti. La mia risposta è stata questa:
Della prassi non me ne frega niente. Se poi lei ritiene che il mio operato in quest'anno non merita la valutazione finale di eccellente, faccia come meglio crede........esistono sempre i ricorsi.
Quando ho firmato le note, Giudizio finale.....ecccellente.....
Come mai?
Un saluto
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Si, ora sono io che ti devo rispondere: "Sappiamo come vanno le cose nell'Arma," ma aggiungo non sempre questo atteggiamento paga. Credimi ho visto colleghi arrivare a farsi riformare per sfuggire a vere e proprie persecuzioni, quando ancora la parola mobbing era un termine sconosciuto, solo perché contando solo con l'equazione se ho ragione mi verrà riconosciuto, a testa bassa si sono messi contro tutti e si sono a loro modo fatti male. Sulla mia pelle, non entro nei particolari, ma in linea di massima ho pagato parte del fare così, diciamo per un breve periodo di tempo con trasferimento in territoriale, non voluto e "spintaneamente" e non è un errore di scrittura, ripeto spintaneamente ho dovuto accettare. Poi è venuto il tempo del riscatto con gli interessi, ma per una serie di fortunose in parte situazioni, trasferimenti dei Comandanti a cui in prima battuta ho dovuto sottostare, buona reputazione che avevo mio malgrado, nel precedente incarico ecc.
Quindi semplicemente hai ragione tu e non ho torto io, in quel sappiamo come vanno le cose c'è tutto e di più.... un caro saluto.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Henry6.3 ha scritto:Si, ora sono io che ti devo rispondere: "Sappiamo come vanno le cose nell'Arma," ma aggiungo non sempre questo atteggiamento paga. Credimi ho visto colleghi arrivare a farsi riformare per sfuggire a vere e proprie persecuzioni, quando ancora la parola mobbing era un termine sconosciuto, solo perché contando solo con l'equazione se ho ragione mi verrà riconosciuto, a testa bassa si sono messi contro tutti e si sono a loro modo fatti male. Sulla mia pelle, non entro nei particolari, ma in linea di massima ho pagato parte del fare così, diciamo per un breve periodo di tempo con trasferimento in territoriale, non voluto e "spintaneamente" e non è un errore di scrittura, ripeto spintaneamente ho dovuto accettare. Poi è venuto il tempo del riscatto con gli interessi, ma per una serie di fortunose in parte situazioni, trasferimenti dei Comandanti a cui in prima battuta ho dovuto sottostare, buona reputazione che avevo mio malgrado, nel precedente incarico ecc.
Quindi semplicemente hai ragione tu e non ho torto io, in quel sappiamo come vanno le cose c'è tutto e di più.... un caro saluto.
Sò benissimo quante cose vorresti dire quando dici "spintaneamente". Vuoi o non vuoi, in modo o nell'altro ti portano dove dicono loro, comunque, speriamo in futuro che le cose vanno bene per il collega schumy.
Ciao Henry.
GiorgioM
Altruista
Altruista

Messaggio da GiorgioM »

Viste le motivazioni che hanno addotto nel redarre le note penso che il ricorso sia solo una perdita di tempo e che questo ti faccia sembrare come uno che non accetta consigli. Nelle Stazioni capoluogo è piu' difficile emergere e far vedere quanto si vale. Mettiti alle costole di qualcuno che sappia fare il suo lavoro e come diceva un mio vecchio appuntato che mi ha insegnato molto "ruba con gli occhi".
schumy79

Messaggio da schumy79 »

Vorrei un pò rispondere a tutti...
Avrei preferito che quest'anno le note me le avrebbero lasciate superiore e il prossimo anno me le abbassavano, dopo che mi ero ben ambientato, ma comunque appena sono arrivato al nuovo reparto chiedevo a tutti cosa dovevo fare e come fare....anche perche sono una persona molto umile e sincera e molto furba.
Poi per quanto riguardano gli anni si servizio sono 11 perche ho fatto 2 anni da ausiliario e poi mi hanno congedato, ma dopo 10 gg mi hanno richiamato.
Per quanto riguarda gli anni alla cio sono 7 e sempre in mezzo alla strada, realtà come Venezia, Torino, Brescia, Mantova, Asti, Varese, Cuneo, Biella, Napoli, Roma,Saronno, Milano, Parma........
quindi a voi un giudizio.....
P.S.
Secondo me e perchè non so fare il lecchino......
e perche quando ho dire qualcosa che non mi sta bene, la dico.
Prima di tutto viva la propria dignità persnoale, non deve mai essere calpestata.
Saluti.....
semprelostesso

Messaggio da semprelostesso »

Ciao Schumy79,
ho letto un pò di risposte e volevo suggerirti di lasciar perdere il ricorso se non ci sono altri motivi particolari. Se invece pensi che possa essere un accanimento verso la tua persona fai immediatamente ricorso gerarchico senza indugio nel termine previsto dei 30 gg. dalla presa conoscenza perchè l'abbassamento della qualifica di penalizzerà per tutta la carriera. Credo comunque che dal giudizio finale che ho letto non dovrebbero esserci motivi sottintesi percui vedrai che le prossime saranno certamente più confacenti come qualifica finale.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

semprelostesso ha scritto:Ciao Schumy79,
ho letto un pò di risposte e volevo suggerirti di lasciar perdere il ricorso se non ci sono altri motivi particolari. Se invece pensi che possa essere un accanimento verso la tua persona fai immediatamente ricorso gerarchico senza indugio nel termine previsto dei 30 gg. dalla presa conoscenza perchè l'abbassamento della qualifica di penalizzerà per tutta la carriera. Credo comunque che dal giudizio finale che ho letto non dovrebbero esserci motivi sottintesi percui vedrai che le prossime saranno certamente più confacenti come qualifica finale.
Concordo perfettamente. Tuttavia sull'abbassamento delle note molte volte la prendiamo alla leggera e tutti sappiamo a cosa serve una buona valutazione finale delle note caratteristiche. E' facile dire aspetta il prossimo anno e poi si vedrà. Per il momento sul matricolare rimane traccia a vita, ed escludiamo per il momento il calo morale del collega che, pur aspettando il prossimo anno la ricompensa, nel frattempo può succedere di tutto, es...trasferimento del comandante, congedo, ecc. ecc. quindi.......si ricominciamo da capo.
Saluti
s.cubeta
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da s.cubeta »

QUESITO.
BUONGIORNO A TUTTI. MI SONO REGISTRATO PROPRIO OGGI.
IL 31 DIC 2007 VADO IN VANZAMENTO PER LUOGOTENENTE (CC) . FIRMO REGOLARMENTE LE NOTE E GLI ALTRI ATTI SENZA APPROFONDIRE IN CONSIDERAZIONE CHE DA OLTRE DIECI ANNI IL MIO GIUDIZIO ERA STATO SEMPRE "ECCELLENTE" .
NEL MESE DI GIUGNO 2008 MI VIENE NOTIFICATO IL DECRETO DEL M.D. RELATIVO ALL'ESCLUSIONE DAL'ALIQUOTA PER MANCANZA DI REQUISITI ( IN POCHE PAROLE ERA RIMASTO IL GIUDIZIO FINALE ECCELLENTE MENTRE, NEI GIUDIZI INTERNI DELLE NOTE ERANO STATE ABBASSATE E QUINDI, CORRISPONDEVANO A "SUPERIORE ALLA MEDIA" ).
DOPO QUESTO NON HO RITENUTO FARE RICORSO IN QUANTO IN QUEL PERIODO AVEVO ALTRI PROBLEMI. QUINDI PER IL PROSSIMO AVANZAMENTO SAREBBERO DOVUTI PASSARE ALTRI TRE ANNI MANTENEDENDO LE NOTE ECCELLENTI. (COSA RICONOSCIUTAMI) .
L'ULTIMA BEFFA. GUARDO LA LISTA EMANATA DAL COM. GEN. IN QUESTI GIORNI , DELL'AVANZAMENTO 2011 E NON TROVO IL MIO NOME. MI INFORMO E MI RIFERISCONO CHE NON SONO IN LISTA IN QUANTO LE MIE NOTE SCADONO NEL MESE DI GENNAIO 2011 E PERTANTO, PER 20 GIORNI DOVRO' PERDERE UN ALTRO ANNO. (GEN 2008 - GEN 2009 - GEN 2010)
CHI E' IN GRADO DI DARMI QUALCHE RISPOSTA O SUGGERIMENTO PER FARE QUALCOSA. ALLA LUCE PARE NON POSSA FAR E NULLA.
VI RINGRAZIO . SALUTI
sebastiano cubeta
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

s.cubeta ha scritto:QUESITO.
BUONGIORNO A TUTTI. MI SONO REGISTRATO PROPRIO OGGI.
IL 31 DIC 2007 VADO IN VANZAMENTO PER LUOGOTENENTE (CC) . FIRMO REGOLARMENTE LE NOTE E GLI ALTRI ATTI SENZA APPROFONDIRE IN CONSIDERAZIONE CHE DA OLTRE DIECI ANNI IL MIO GIUDIZIO ERA STATO SEMPRE "ECCELLENTE" .
NEL MESE DI GIUGNO 2008 MI VIENE NOTIFICATO IL DECRETO DEL M.D. RELATIVO ALL'ESCLUSIONE DAL'ALIQUOTA PER MANCANZA DI REQUISITI ( IN POCHE PAROLE ERA RIMASTO IL GIUDIZIO FINALE ECCELLENTE MENTRE, NEI GIUDIZI INTERNI DELLE NOTE ERANO STATE ABBASSATE E QUINDI, CORRISPONDEVANO A "SUPERIORE ALLA MEDIA" ).
DOPO QUESTO NON HO RITENUTO FARE RICORSO IN QUANTO IN QUEL PERIODO AVEVO ALTRI PROBLEMI. QUINDI PER IL PROSSIMO AVANZAMENTO SAREBBERO DOVUTI PASSARE ALTRI TRE ANNI MANTENEDENDO LE NOTE ECCELLENTI. (COSA RICONOSCIUTAMI) .
L'ULTIMA BEFFA. GUARDO LA LISTA EMANATA DAL COM. GEN. IN QUESTI GIORNI , DELL'AVANZAMENTO 2011 E NON TROVO IL MIO NOME. MI INFORMO E MI RIFERISCONO CHE NON SONO IN LISTA IN QUANTO LE MIE NOTE SCADONO NEL MESE DI GENNAIO 2011 E PERTANTO, PER 20 GIORNI DOVRO' PERDERE UN ALTRO ANNO. (GEN 2008 - GEN 2009 - GEN 2010)
CHI E' IN GRADO DI DARMI QUALCHE RISPOSTA O SUGGERIMENTO PER FARE QUALCOSA. ALLA LUCE PARE NON POSSA FAR E NULLA.
VI RINGRAZIO . SALUTI
sebastiano cubeta
Egreg. Maresciallo nel mio precedente post volevo dire proprio questo, e cioè che l'abbassamento delle note o il cambio delle aggettivazioni sono importanti e spesse volte non diamo peso. Nel suo caso il giudizio finale è rimasto invariato, come penso anche le aggettivazioni, quindi, suppongo che altri suoi colleghi pur avendo avuto lo stesso giudizio finale hanno riportato delle aggettivazioni superiori rispetto ai suoi. Se lei fosse stata una persona più furba e metteva la pulce nell'orecchio del compilitare, bastava cambiare 2/3 caselle riportanti aggettivazioni migliori e la cosa era fatta.
Ora questo scherzo se lo porta ancora per qualche anno, e non dimentichiamoci poi che tutto ciò comporta perdita di soldi.
Un saluto.
Rispondi