IN ASPETTATIVA DA 10 MESI

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: IN ASPETTATIVA DA 10 MESI

Messaggio da oreste.vignati »

grazie lino per la comprensione

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

lino ha scritto:
colombos ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:in attesa dei conteggi degli esperti, ti possso anticipare vista la situazione del collega:
considerato che si sia arruolato il 01 gennaio 1983 e venga riformato a marzo di quest' anno
la sua pensione netta sarà di circa 1850-1900 euro. spero gli possa servire per avere un'indicazione
===============================================================================
Scusate se mi intrometto anche io mi trovo in una situazione anato. Spero che gli esperti che con tanta pazienza possono dedicare un po del loro tempo .
Presumo che gli esperti attendano il nuoVo contratto.
Dare cifre ora tra art.54 e eventuali nuovi aumenti (speriamo) , non ha molto significato.
Comunque Oreste ha dato una cifra indicativa che è in linea con altri parigrado del collega...
=====================yes========================
colombos
Disponibile
Disponibile

Messaggio da colombos »

Grazie siete sempre disponibili. Fiducioso si attende il fatidico contratto.
cefalonia62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cefalonia62 »

Buongiorno a Tutti. Volevo porre un quesito circa la documentazione sanitaria inviata dalla CMO al Comitato di Verifica per il riconoscimento della/e causa di servizio.
Più precisamente:
- un militare viene collocato in aspettativa per una determinata patologia;
- dopo qualche mese presenta domanda di riconoscimento causa di servizio per la medesima patologia;
- viene riformato per inabilità dopo circa un anno, sempre per la medesima patologia;
- in occasione della convocazione conclusa con la riforma, viene richiesta e presentata recente documentazione sanitaria; certificazione che evidenziava un ulteriore aggravamento della patologia;
- dopo la riforma la CMO convoca l'interessato per la discussione della domanda di CdS ed emette verbale indicando solo le diagnosi e le certificazioni prodotte nel tempo, senza indicare quelle più recenti che avevano invece evidenziato l'aggravamento della patologia.

Secondo Voi il Comitato di verifica, per la valutazione della dipendenza o meno della patologia, prende in considerazione la documentazione richiamata nel verbale di riforma della CMO oppure dovrebbe prendere in considerazione tutta la documentazione prodotta nel tempo dall'interessato ???
Grazie per quanto vorrete commentare.
cefalonia62
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

cefalonia62 ha scritto:Buongiorno a Tutti. Volevo porre un quesito circa la documentazione sanitaria inviata dalla CMO al Comitato di Verifica per il riconoscimento della/e causa di servizio.
Più precisamente:
- un militare viene collocato in aspettativa per una determinata patologia;
- dopo qualche mese presenta domanda di riconoscimento causa di servizio per la medesima patologia;
- viene riformato per inabilità dopo circa un anno, sempre per la medesima patologia;
- in occasione della convocazione conclusa con la riforma, viene richiesta e presentata recente documentazione sanitaria; certificazione che evidenziava un ulteriore aggravamento della patologia;
- dopo la riforma la CMO convoca l'interessato per la discussione della domanda di CdS ed emette verbale indicando solo le diagnosi e le certificazioni prodotte nel tempo, senza indicare quelle più recenti che avevano invece evidenziato l'aggravamento della patologia.

Secondo Voi il Comitato di verifica, per la valutazione della dipendenza o meno della patologia, prende in considerazione la documentazione richiamata nel verbale di riforma della CMO oppure dovrebbe prendere in considerazione tutta la documentazione prodotta nel tempo dall'interessato ???
Grazie per quanto vorrete commentare.
cefalonia62
Salve cefalonia62...
Io so che il Comitato di Verifica prenderà visione di tutta la documentazione che il Ministero gli trasmetterà, quindi dipende molto da che fine hanno fatto quei referti recenti che avevi consegnato alla CMO... Se sono rimasti nel tuo fascicolo andranno in visione al Comitato, altrimenti... Altrimenti, per sicurezza, allegane una copia alla tua "relazione integrativa" che potrai fare quando il tuo Comandante sarà chiamato a redigere la famosa "scheda informativa", prima che tutto verrà inviato al Comitato...

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
cefalonia62
Sostenitore
Sostenitore

Salve Christian71... in Finanza, per quanto è dato sapere:

- la scheda informativa viene richiesta ai vari Comandi interessati poco tempo dopo la presa in carico dell'istanza di riconoscimento della causa di servizio;
- non è prevista alcuna integrazione da parte dell'interessato perchè non ha la possibilità di visionarla (questo problema il più delle volte viene comunque superato!!!!);

In tale situazione, che vede la CMO richiedere un costante aggiornamento dell'evolversi della patologia, non si capisce il perchè quando si giunge all'attribuzione della categoria non venga presa in considerazione la documentazione sanitaria più recente e, ancor più paradossalmente, la stessa CMO nel verbale di riforma non prende in considerazione la documentazione sanitaria più recente.

Il Comitato di verifica, stando a quanto sopra, si troverebbe a valutare l'istanza di riconoscimento sulla base di una documentazione sanitaria non solo parziale ma soprattutto non aggiornata.

Non lo voglio pensare... tranne che non sia previsto a livello normativo, ma siffatta procedura amministrativa, salvo smentite, potrebbe costituire un importante argomentazione di ricorso.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Basta fare un accesso agli atti, l.241/90 ed avrai tutti i documenti trasmessi dal tuo ufficio, contestarli ed eventualmente integrarli. Dubito che i documenti da te presentati, o ad integrazione, non vengano trasmessi.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
cefalonia62
Sostenitore
Sostenitore

Ben trovato Oreste.Vignati, d'accordo con Te per un eventuale accesso agli atti, naturalmente dopo che il Comitato di verifica decreta o meno la dipendenza.
Per quanto riguarda la trasmissione di tutti i documenti non ne sono invece del tutto convinto, anzi...
Come diceva il replicante Roy Batty in Runner: "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi"
oreste.vignati ha scritto:Basta fare un accesso agli atti, l.241/90 ed avrai tutti i documenti trasmessi dal tuo ufficio, contestarli ed eventualmente integrarli. Dubito che i documenti da te presentati, o ad integrazione, non vengano trasmessi.

cefalonia62
Sostenitore
Sostenitore

Intendevo Blade Runner
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ho piacere anch'io nel risentirti, conosco molto bene quello a cui ti riferisci, però a volte ci si può tutelare, specialmente se si conosce il "vizietto" , nella richiesta è sufficiente elencare quello che si allega, perlomeno poi si potrà facilmente contestare. Poi so anch'io che alcuni "colleghi" non si comportano proprio, diciamo, correttamente, ma spesso ne devono anche rispondere.
Un caro saluto

cefalonia62
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Oreste, hai ben capito...
Quando parli di elencare quello che si allega, ti riferisci ai documenti che la CMO invia al Comitato di Verifica ?
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

cefalonia62 ha scritto:Salve Christian71... in Finanza, per quanto è dato sapere:

- la scheda informativa viene richiesta ai vari Comandi interessati poco tempo dopo la presa in carico dell'istanza di riconoscimento della causa di servizio;
- non è prevista alcuna integrazione da parte dell'interessato perchè non ha la possibilità di visionarla (questo problema il più delle volte viene comunque superato!!!!);

In tale situazione, che vede la CMO richiedere un costante aggiornamento dell'evolversi della patologia, non si capisce il perchè quando si giunge all'attribuzione della categoria non venga presa in considerazione la documentazione sanitaria più recente e, ancor più paradossalmente, la stessa CMO nel verbale di riforma non prende in considerazione la documentazione sanitaria più recente.

Il Comitato di verifica, stando a quanto sopra, si troverebbe a valutare l'istanza di riconoscimento sulla base di una documentazione sanitaria non solo parziale ma soprattutto non aggiornata.

Non lo voglio pensare... tranne che non sia previsto a livello normativo, ma siffatta procedura amministrativa, salvo smentite, potrebbe costituire un importante argomentazione di ricorso.
Ciao cefalonia, da noi invece (nella P.S.), la scheda informativa viene richiesta dopo che la CMO ha chiuso il verbale e lo ha inviato all'ufficio appartenenza e in quell'occasione, il dipendente ha la possibilità di redarre una propria relazione integrativa allegando anche eventuale documentazione che ritiene essere utile ai fini della valutazione da parte del Comitato...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
cefalonia62
Sostenitore
Sostenitore

Voi siete avanti, noi invece lo prendiamo nel didre'...
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Mi dispiace, comunque nel verbale redatto dalla cmo vengono elencati i vari referti medici o esami che il richiedente ha presentato, poi magari in seguito il comitato neanche li legge.

cefalonia62
Sostenitore
Sostenitore

Caro Oreste, nel verbale sono indicati i certificati e i referti degli esami precedenti. E pensa che ho prodotto, su loro richiesta, certificazioni recentissime fatte naturalmente a pagamento e che attestavano evidenti peggioramenti delle patologie. Blade runner docet!!!
Rispondi