QUESITO SUI SEI SCATTI.
Re: QUESITO SUI SEI SCATTI.
Buona sera a tutti, volevo chiedere cortesemente a coloro che vorranno rispondermi, visto che la CMO mi à già preannunciato che verrò congedato per il superamento dei 731 gg il prossimo 10 settembre 2017, ed in detta circostanza, non mi sarà concessa la riforma, volevo chiedere nel limite del possibile se i sei scatti mi verrano concessi oppure no. Grazie per le eventuali risposte.
I sei scatti competono per qualsiasi cessazione dal servizio- se vieni riformato per patologia non dipendente da causa si servizio con diritto a pensione, ti verranno concessi pagando la differenza per gli anni che ti mancano per il requisito anagrafico art.4 legge 165/97derby16 ha scritto:Buona sera a tutti, volevo chiedere cortesemente a coloro che vorranno rispondermi, visto che la CMO mi à già preannunciato che verrò congedato per il superamento dei 731 gg il prossimo 10 settembre 2017, ed in detta circostanza, non mi sarà concessa la riforma, volevo chiedere nel limite del possibile se i sei scatti mi verrano concessi oppure no. Grazie per le eventuali risposte.
Gino68, a me hanno riferito che che non mi danno la riforma , ma mi congedano per il superamento dei 731 giorni senza causa di servizio, che e cosa diversa come mi ha spiegato la cmo.
- giovanni53
- Consigliere
Messaggio da giovanni53 »
Non devi pagare nulla da riformato, sia dipendente che non dipendente da causa di servizio.derby16 ha scritto:AVT8 devo fare domanda oppure mi vengono concessi in automatico pagando mensilmente grazie per la risposta .
Avt8 si sbaglia.
derby16 ha scritto:AVT8 devo fare domanda oppure mi vengono concessi in automatico pagando mensilmente grazie per la risposta .
Xxxxxxxxxxxxxxxx
Quando vai in pensione , a domanda o riformato, nei moduli che dovrai compilare circa 6 o 7, ci sara' quello relativo all'attribuzione dei 6 scatti, che in media aumenta la pal di circa 2600/29000 euro
Se riformato o a 60 anni avrai i 6 scatti a gratis, a domanda dovrai pagare una cifra di circa 25 euro al mese sino al raggiungimento di 60 anni.
Ciao
Mario, grazie per la risposta. Il mio pensiero era che l'uff.le medico della cmo mi riferiva che l'essere posto in congedo per superamento dei 731 gg. non è lo stesso di essere riformato. A questo punto mi chiedo se mi spettano o no i sei scatti.
========================================== Se superi i 731gg i 6 scatti sul TFS, NO.- Sulla pensione ti spettano,anche se nel tuo caso non sono un gran ché.-Nottederby16 ha scritto:Mario, grazie per la risposta. Il mio pensiero era che l'uff.le medico della cmo mi riferiva che l'essere posto in congedo per superamento dei 731 gg. non è lo stesso di essere riformato. A questo punto mi chiedo se mi spettano o no i sei scatti.
-
- Sostenitore
Messaggio da alfano francesco »
Buongiorno. Chiedo scusa se non ho ancora le idee chiare. Sicuramente è colpa mia, forse troppi impegni ecc.
Se non ho capito male i sei scatti si riferiscono all'aumento della pal. Spettano anche nel caso in cui non sono gratuiti (es: massima età pensionabile o riforma) ma in tali casi, in base all'età si paga una diversa quota mensile sino al raggiungimento della stesa.
Nel mio caso, che potrò accedere a novembre 2018 con 57 anni e tre mesi, sempre se non ho capito male, i sei scatti operano? Quanto dovrei corrispondere? Per il tfs invece?
Grazie per chi volesse esaudirmi. Ovviamente se sono stato chiaro è comprensibile.
Se non ho capito male i sei scatti si riferiscono all'aumento della pal. Spettano anche nel caso in cui non sono gratuiti (es: massima età pensionabile o riforma) ma in tali casi, in base all'età si paga una diversa quota mensile sino al raggiungimento della stesa.
Nel mio caso, che potrò accedere a novembre 2018 con 57 anni e tre mesi, sempre se non ho capito male, i sei scatti operano? Quanto dovrei corrispondere? Per il tfs invece?
Grazie per chi volesse esaudirmi. Ovviamente se sono stato chiaro è comprensibile.
Perdona derby16, visto che per lo sforamento perderai dei soldi!!derby16 ha scritto:Buona sera a tutti, volevo chiedere cortesemente a coloro che vorranno rispondermi, visto che la CMO mi à già preannunciato che verrò congedato per il superamento dei 731 gg il prossimo 10 settembre 2017, ed in detta circostanza, non mi sarà concessa la riforma, volevo chiedere nel limite del possibile se i sei scatti mi verrano concessi oppure no. Grazie per le eventuali risposte.
Mi puoi dire chi ti ha fatto sforare tale periodo?
Poiché fosse stata la cmo ti invio circolare M.D..
Se invece il tuo comando non ti avesse inviato almeno 30 gg. prima dello scadere dei 730gg.
Ti mando direttiva Comandante Generale e poi ti regoli di conseguenza!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
lino ha scritto:Perdona derby16, visto che per lo sforamento perderai dei soldi!!derby16 ha scritto:Buona sera a tutti, volevo chiedere cortesemente a coloro che vorranno rispondermi, visto che la CMO mi à già preannunciato che verrò congedato per il superamento dei 731 gg il prossimo 10 settembre 2017, ed in detta circostanza, non mi sarà concessa la riforma, volevo chiedere nel limite del possibile se i sei scatti mi verrano concessi oppure no. Grazie per le eventuali risposte.
Mi puoi dire chi ti ha fatto sforare tale periodo?
Poiché fosse stata la cmo ti invio circolare M.D..
Se invece il tuo comando non ti avesse inviato almeno 30 gg. prima dello scadere dei 730gg.
Ti mando direttiva Comandante Generale e poi ti regoli di conseguenza!!!!
Scusa Lino se mi intrometto, puoi postare comunque la circolare MD e la direttiva CG che hai citato?
Grazie!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA