TECNICA COMUNITARIA PRORATA

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
Damiano 64
Altruista
Altruista

TECNICA COMUNITARIA PRORATA

Messaggio da Damiano 64 »

Buona sera ragazzi,sono un ex 1^ MRS. della Marina MIilitare riformato per inabilità IL 14 LUGLIO 2016.Da premettere che questo messaggio lo stò scrivendo nell'intero forum sicurezza e difesa per portare a conoscenza tutto il personale e nello stesso tempo se qualcuno di voi é già a conoscenza di come funziona,pregherei di darne delucidazione (grazie).
Sono partito in Marina 11 aprile 1981 e riformato il14 Luglio 2016 per inabilità,prima di essre arruolato,ho lavorato in germania dal 06/12/1979 al 31/03/1981 per un totale di mesi 16.Una volta riformato ho fatto richiesta all'INPS di poter totalizzare questi mesi in modo figurativo e mi hanno risposto che la mia domanda è stata accolta.Difatti sul sito inps c'e' la dicitura Riliquidazione pensione in pagamento con altri sistemi(fine lavorazione pratica) in più mi hanno fatto pervenire una lettera dove spiega che con il Reg.C.E. n. 1606/98 e che per effetto dell'art.45 del regolamento di sicurezza sociale n. 1408/71 i periodi di assicurazione nel regime generale estero sono valutabili in anni 1 e mesi 4 giorni 00 già escluse le contemporaneità con i periodi riconosciuti utili in italia e che ai fini della determinazione con la tecnica COMUNITARIA PRORATA questo ufficio si atterrà alle disposizioni recate dall'art.46 del regolamento n. 1408/71. La mia pensione di inabilità è con SISTEMA MISTO, siccome sulla lettera specifica che i periodi di assicurazione all'estero dovranno essere considerati nell'ordine cronologico rispetto al quale gli stessi si riferiscono ed esclusivamente ai fini del diritto a pensione. Con questo vi chiedo gentilmente mi ricalcoleranno la pensione con il retributivo ?,visto che con quei 16 mesi, messi in ordine cronologico arrivo ad avere i famosi 18 anni di servizio al 1995.a me mancavano circa 4 mesi...OPPURE ???? Ringrazio ancora a voi tutti e auguro una serena Domenica

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: TECNICA COMUNITARIA PRORATA

Messaggio da gino59 »

Damiano 64 ha scritto:Buona sera ragazzi,sono un ex 1^ MRS. della Marina MIilitare riformato per inabilità IL 14 LUGLIO 2016.Da premettere che questo messaggio lo stò scrivendo nell'intero forum sicurezza e difesa per portare a conoscenza tutto il personale e nello stesso tempo se qualcuno di voi é già a conoscenza di come funziona,pregherei di darne delucidazione (grazie).
Sono partito in Marina 11 aprile 1981 e riformato il14 Luglio 2016 per inabilità,prima di essre arruolato,ho lavorato in germania dal 06/12/1979 al 31/03/1981 per un totale di mesi 16.Una volta riformato ho fatto richiesta all'INPS di poter totalizzare questi mesi in modo figurativo e mi hanno risposto che la mia domanda è stata accolta.Difatti sul sito inps c'e' la dicitura Riliquidazione pensione in pagamento con altri sistemi(fine lavorazione pratica) in più mi hanno fatto pervenire una lettera dove spiega che con il Reg.C.E. n. 1606/98 e che per effetto dell'art.45 del regolamento di sicurezza sociale n. 1408/71 i periodi di assicurazione nel regime generale estero sono valutabili in anni 1 e mesi 4 giorni 00 già escluse le contemporaneità con i periodi riconosciuti utili in italia e che ai fini della determinazione con la tecnica COMUNITARIA PRORATA questo ufficio si atterrà alle disposizioni recate dall'art.46 del regolamento n. 1408/71. La mia pensione di inabilità è con SISTEMA MISTO, siccome sulla lettera specifica che i periodi di assicurazione all'estero dovranno essere considerati nell'ordine cronologico rispetto al quale gli stessi si riferiscono ed esclusivamente ai fini del diritto a pensione. Con questo vi chiedo gentilmente mi ricalcoleranno la pensione con il retributivo ?,visto che con quei 16 mesi, messi in ordine cronologico arrivo ad avere i famosi 18 anni di servizio al 1995.a me mancavano circa 4 mesi...OPPURE ???? Ringrazio ancora a voi tutti e auguro una serena Domenica
=================Non ho approfondito più di tanto,quindi,vedi cosa trovi di buono==========
https://www.inps.it/portale/default.asp ... 87&iMenu=1" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.espertorisponde.ilsole24ore. ... lavoro.php" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.pensionioggi.it/notizie/prev ... ro-9878979" onclick="window.open(this.href);return false;

https://it.finance.yahoo.com/notizie/i- ... 47055.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Damiano 64
Altruista
Altruista

Buonasera,Gino 59,ti ringrazio per i documenti che mi hai inviato,ma, ne ero già a conoscenza, nonostante, non ho capito se con il decreto 1606/98 mi ricalcoleranno la pensione con il sistema pro-rata e quindi credo si riferisca al sistema Retributivo fino al 2011, e contributivo fino alla data di pensione. Essendo io andato in pensione per inabilità nel luglio 2016 con sistema misto, e subito dopo inoltrato richiesta di totalizzazione di 16 mesi lavorati in germania prima che partissi in marina,l'inps mi rispondeva che la domanda era stata accolta e che provvedevano alla riliquidazione con il sistrema pro-rata.
Navigando nel forum mi sono accorto che un caso simile lo ha chiesto NATALIND che approfitto di salutare,e tu gli rispondevi così "una cosa è certa sei passato con il sistema retributivo" ,,,pure lui circa 13 o 14 mesi lavorati in germania e di sevizio nella forza armata uguale a me. Anche lui ricevette una lettera dall'INPS che mettendola a paragone con la mia ,sembra un copia e incolla.Gino ne sarei immensamente grato se mi potessi chiarire le idee. Fermo restando che questa domanda che appare nella mia cartella personale dell'inps risulta nello stato "FINE LAVORAZIONE".Appena saprò qualcosa in più posterò il tutto in questo forum, intanto non riesco più ad aspettare ,per questo nel frattempo se puoi anticiparmi qualcosa..Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Damiano 64 ha scritto:Buonasera,Gino 59,ti ringrazio per i documenti che mi hai inviato,ma, ne ero già a conoscenza, nonostante, non ho capito se con il decreto 1606/98 mi ricalcoleranno la pensione con il sistema pro-rata e quindi credo si riferisca al sistema Retributivo fino al 2011, e contributivo fino alla data di pensione. Essendo io andato in pensione per inabilità nel luglio 2016 con sistema misto, e subito dopo inoltrato richiesta di totalizzazione di 16 mesi lavorati in germania prima che partissi in marina,l'inps mi rispondeva che la domanda era stata accolta e che provvedevano alla riliquidazione con il sistrema pro-rata.
Navigando nel forum mi sono accorto che un caso simile lo ha chiesto NATALIND che approfitto di salutare,e tu gli rispondevi così "una cosa è certa sei passato con il sistema retributivo" ,,,pure lui circa 13 o 14 mesi lavorati in germania e di sevizio nella forza armata uguale a me. Anche lui ricevette una lettera dall'INPS che mettendola a paragone con la mia ,sembra un copia e incolla.Gino ne sarei immensamente grato se mi potessi chiarire le idee. Fermo restando che questa domanda che appare nella mia cartella personale dell'inps risulta nello stato "FINE LAVORAZIONE".Appena saprò qualcosa in più posterò il tutto in questo forum, intanto non riesco più ad aspettare ,per questo nel frattempo se puoi anticiparmi qualcosa..Grazie
=====================================
Come ti ho detto,non ho approfondito più di tanto....!!! ma quello che penso io è,che vai con il
tratt. retributivo e quindi......€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

P.S. Dato che nella tua cartella c'è: fine lavorazione....a breve,non so se prima riceverai la nuova determina o l'accredito degli arretrati,ma io,domani uno sfizio me lo passerei.....vai subito all'inps.
In bocca a lupo
Damiano 64
Altruista
Altruista

Grazie Serena Gino59, sei grande.Appena avrò qualcosa di concreto lo postero' per conoscenza a tutti.
Rispondi