Articolo 54 D.P.R. 1092\1973
Articolo 54 D.P.R. 1092\1973
Buonasera a tutti. Ho trovato questo post che potrebbe essere utile a riguardo della prescrizione e della decadenza; questo potrebbe essere utile per tutti coloro che decidessero di adire la Corte dei Conti, ovviamente per il noto ormai caso "dell'errore" da parte dell'Inps per l'articolo 54 D.P.R. 1092\1973.
http://tuttoprevidenza.it/2014/05/presc" onclick="window.open(this.href);return false; ... -pensioni/
Per quanto mi riguarda, per tale questione, adirò alla Corte dei Conti, tramite avvocato, allo scopo di bloccare i termini di prescrizione (tre anni).
Di nuovo un saluto a tutti Voi.
http://tuttoprevidenza.it/2014/05/presc" onclick="window.open(this.href);return false; ... -pensioni/
Per quanto mi riguarda, per tale questione, adirò alla Corte dei Conti, tramite avvocato, allo scopo di bloccare i termini di prescrizione (tre anni).
Di nuovo un saluto a tutti Voi.
Re: Articolo 54 D.P.R. 1092\1973
Approfondimento:
http://www.altalex.com/documents/news/2 ... l-111-2011" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.altalex.com/documents/news/2 ... l-111-2011" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
Torno a ripetere i diritti pensionistici sono imprescrittibili.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
=======================oreste.vignati ha scritto:Torno a ripetere i diritti pensionistici sono imprescrittibili.
Anche io come oreste ribadisco:-
La domanda di aumento della pens.non si prescrive mai,si prescrivono in AA5 i soli arretrati.
In pratica anche un pensionato che non ha inviato alcuna richiesta al Fondo può ottenere l’aumento futuro della pensione mensile e gli arretrati degli ultimi cinque anni.
- giovanni53
- Consigliere
Messaggio da giovanni53 »
Caro Oreste potresti citare cortesemente le fonti giuridiche che affermano quanto sostieni?oreste.vignati ha scritto:Torno a ripetere i diritti pensionistici sono imprescrittibili.
No sai giusto per capire perchè a mio padre metalmeccanico da 1400€ al mese di pensione il patronato ha fatto firmare una lettera di diffida per l'INPS con la quale veniva bloccata la prescrizione quinquennale che altrimenti sarebbe scattata sulle mancate perequazioni dal 2012, procedura della quale avevo trovato riscontro nell'articolo che segue
http://www.rimborsopensioni.it/prescriz ... arrivando/
In aggiunta a ciò, c'è ora questo nuovo topic di Mareemare, che ringrazio, che ci rivela come già nel 2014 si parli di DECADENZA TRIENNALE del diritto al ricalcolo per le pensioni post 6 luglio 2011 e prescrizione per quelle precedenti, differenziando i significati di prescrizione e decadenza. Insomma non mi pare così chiaro e non vorrei che ci tranquillizziamo dicendoci che i nostri diritti sono non si prescrivono per poi invece scoprire che decadono/sono decaduti...basta cambiare una parolina e te la mettono in quel posto...
- giovanni53
- Consigliere
Scusami Gino abbiamo scritto insieme eheheh..gino59 ha scritto:=======================oreste.vignati ha scritto:Torno a ripetere i diritti pensionistici sono imprescrittibili.
La domanda di aumento della pens.non si prescrive mai,si prescrivono in AA5 i soli arretrati.
In pratica anche un pensionato che non ha inviato alcuna richiesta al Fondo può ottenere l’aumento futuro della pensione mensile e gli arretrati degli ultimi cinque anni.
cmq secondo me se leggi gli articoli si parla di prescrizione di 5 e 10 anni fino al 2011 e di decadenza di 3 anni..tu dici che riguarda solo gli arrerati?
Ciaoooo
Messaggio da leggereda giovanni53 » ven feb 03, 2017 12:58 am
gino59 ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:
=======================
Scusami Gino abbiamo scritto insieme eheheh..
cmq secondo me se leggi gli articoli si parla di prescrizione di 5 e 10 anni fino al 2011 e di decadenza di 3 anni..tu dici che riguarda solo gli arrerati?
Ciaoooo
=================================================================================== Per le pensioni,la decadenza è solo ed esclusivamente per eventuali arretrati.-
P.S. Qualche giorno addietro avevo allegato (copia e incolla)l'ultimo aggiornamento la quale si riferiva
prima 10AA e poi 5AA sino al 2011.-Saluti
Messaggio da leggereda giovanni53 » ven feb 03, 2017 12:58 am
gino59 ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:
=======================
Scusami Gino abbiamo scritto insieme eheheh..
Ciaoooo
=================================================================================== Per le pensioni,la decadenza è solo ed esclusivamente per eventuali arretrati.-
P.S. Qualche giorno addietro avevo allegato (copia e incolla)l'ultimo aggiornamento la quale si riferiva
prima 10AA e poi 5AA sino al 2011.-Saluti
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
Giovanni lo farò, sicuramente i prossimi giorni, adesso sono via e sto seguendo tramite il mio tablet.giovanni53 ha scritto:Caro Oreste potresti citare cortesemente le fonti giuridiche che affermano quanto sostieni?oreste.vignati ha scritto:Torno a ripetere i diritti pensionistici sono imprescrittibili.
No sai giusto per capire perchè a mio padre metalmeccanico da 1400€ al mese di pensione il patronato ha fatto firmare una lettera di diffida per l'INPS con la quale veniva bloccata la prescrizione quinquennale che altrimenti sarebbe scattata sulle mancate perequazioni dal 2012, procedura della quale avevo trovato riscontro nell'articolo che segue
http://www.rimborsopensioni.it/prescriz ... arrivando/
In aggiunta a ciò, c'è ora questo nuovo topic di Mareemare, che ringrazio, che ci rivela come già nel 2014 si parli di DECADENZA TRIENNALE del diritto al ricalcolo per le pensioni post 6 luglio 2011 e prescrizione per quelle precedenti, differenziando i significati di prescrizione e decadenza. Insomma non mi pare così chiaro e non vorrei che ci tranquillizziamo dicendoci che i nostri diritti sono non si prescrivono per poi invece scoprire che decadono/sono decaduti...basta cambiare una parolina e te la mettono in quel posto...
Comunque se hai tempo puoi trovare anche su internet ci sono numerose sentenze. Poi ultimamente si stanno inventando di tutto tipo come hai citato decadenza, speriamo che in futuro non facciano un decreto per revocare le pensioni già erogate. Teniamoci forte.
Un caro saluto
- giovanni53
- Consigliere
OK RICEVUTO
Grazie Gino Grazie Oreste
Contraccambioooo!
Grazie Gino Grazie Oreste
Contraccambioooo!
Rispondi
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA