Capo equipaggio radiomobile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Lory72

Capo equipaggio radiomobile

Messaggio da Lory72 »

Gentilissimo Avvocato, sono un Appuntato Scelto della Radiomobile dei Carabinieri, pur essendo abilitato esclusivamente come "autista di guida veloce" , vengo regolarmente comandato di servizio come "capo equipaggio". Premetto di non aver effettuato alcun corso per capo equipaggi ecc. le note caratteristiche mi vengono fatte da autista, perché devo farmi carico di queste responsabilità? Esclusivamente per una carenza da parte dell'Amministrazione in quanto non provvede a mettere in organico dei sottufficiali? Posso rifiutarmi? Al tempo chiesi il trasferimento proprio per poter espletare il servizio in base all'abilitazione in mio possesso, regolarmente conseguita a seguito di un esame. Venendo meno, tale prerogativa, provvedevo a presentare ben tre domande di trasferimento, ovviamente tutte bocciate!! (alla faccia di tutte quelle circolari relative al benessere del personale) Inoltre se durante il servizio prendi una decisione "sbagliata" in buona fede, a causa di mancati corsi e/o aggiornamenti ti perseguitano..... Cosa posso fare? Grazie cordiali saluti. (è possibile avere un fac simile di ricorso per diniego istanza di trasferimento al vice Comandante dell'Arma - ovviamente introvabile nei nostri Uffici. app.s.peretto@gmail.com)

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Capo equipaggio radiomobile

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Ammetto che ignoravo l'esistenza di un corso per capo equipaggio, ma certamente lei non potrebbe rifiutarsi di montare di servizio in tale qualità.
Come è noto, di regola l'autista dovrebbe essere persona distinta dal capo equipaggio, ma nulla vieta di cumulare le due qualifiche in capo allo stesso militare.
Il mio suggerimento è quello di mettere per iscritto la sua doglianza in modo sia da premunirisi in caso di imprevisti, sia da indurre la scala gerarchica a risolvere il problema per tempo (le lamentele fatte a voce non rilevano).
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Lory72

Re: Capo equipaggio radiomobile

Messaggio da Lory72 »

Grazie provvederò sicuramente in merito con atti scritti.
Rispondi