Procedure e istanze post-riforma

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Procedure e istanze post-riforma

Messaggio da Centurione »

Come ho già avuto modo di comunicarvi con altro post, oggi sono stato riformato. Vorrei pertanto fare il punto insieme a voi delle istanze da produrre e delle incombenze di fine servizio da espletare.
Ho già consegnato l'arma, e domani consegnerò anche le divise e la patente militare. Dovrei fare la domanda di pensione, che credo debba essere contestuale alla domanda per la privilegiata, e credo di farla on-line sul sito dell'INPS, magari facendomi aiutare da un collega della sanitaria.
Devo fare poi la domanda di monetizzazione della licenza (circa 130 gg.) e la domanda per la cassa sottufficiali, ma credo che a queste ultime istanze debba provvedere il reparto. Poi resta da fare il rifiuto all'impiego nei servizi civili, e con questo dovrei aver finito.
Se ho dimenticato qualcosa e/o bisogna integrare con altre procedure vi sarei grato se potreste segnalarmelo-
Grazie e buona serata.

Gufo Triste
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Procedure e istanze post-riforma

Messaggio da oreste.vignati »

L'arma potevi tenerla per difendere l'importo del tfs, scherzo ovviamente, mi sembra che hai messo tutto, l'unica cosa è che la domanda di privilegiata la puoi fare con comodo, quando avrai il verbale in mano.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

oreste.vignati ha scritto:L'arma potevi tenerla per difendere l'importo del tfs, scherzo ovviamente, mi sembra che hai messo tutto, l'unica cosa è che la domanda di privilegiata la puoi fare con comodo, quando avrai il verbale in mano.

Ma.....Oreste.....il verbale me lo hanno consegnato già stamattina!!!!!!!
Ed è completo di tutte le notizie che ho prima postato, compresa quella che mi hanno riconosciuto la ppo "a vita". Perché, ti risulta che altre CMO diverse da quella di Roma ti riformano senza darti il relativo verbale?
Gufo Triste
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

Ad integrazione, per fare la domanda direttamente online, forse già lo sai, devi avere il pin dispositivo dell' inps, altrimenti ti puoi rivolgere a qualsiasi caf.

Centurione
Sostenitore
Sostenitore

oreste.vignati ha scritto:Ad integrazione, per fare la domanda direttamente online, forse già lo sai, devi avere il pin dispositivo dell' inps, altrimenti ti puoi rivolgere a qualsiasi caf.

Si, infatti. In realtà l'ho già compilata per buona parte, ma mi sono fermato proprio sulla "maschera" dove devi indicare se la domanda è solo di pensione o pensione + privilegiata. Non voglio fare cappellate, mi faccio aiutare da un amico più esperto.
Gufo Triste
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

Centurione ha scritto:Come ho già avuto modo di comunicarvi con altro post, oggi sono stato riformato. Vorrei pertanto fare il punto insieme a voi delle istanze da produrre e delle incombenze di fine servizio da espletare.
Ho già consegnato l'arma, e domani consegnerò anche le divise e la patente militare. Dovrei fare la domanda di pensione, che credo debba essere contestuale alla domanda per la privilegiata, e credo di farla on-line sul sito dell'INPS, magari facendomi aiutare da un collega della sanitaria.
Devo fare poi la domanda di monetizzazione della licenza (circa 130 gg.) e la domanda per la cassa sottufficiali, ma credo che a queste ultime istanze debba provvedere il reparto. Poi resta da fare il rifiuto all'impiego nei servizi civili, e con questo dovrei aver finito.
Se ho dimenticato qualcosa e/o bisogna integrare con altre procedure vi sarei grato se potreste segnalarmelo-
Grazie e buona serata.
Congratulazioni Centurione ...onori al vincitoreee!!!!!!!!! eheheh..ed ora il riposo del guerriero non te lo toglie nessuno ahahah
Scherzi a parte, mi pare di aver letto qui in forum che è consigliabile procedere prima con l'istanza di pensione ordinaria di inabilità e poi alla ricezione della determina/conferimento pensione da parte dell'INPS, presentare la domanda di privilegiata per la quale so che l'INPS richiede il parere della Commissione di Verifica Cause di Servizio per cui potrebbe avere tempi più lunghi, ma magari mi sbaglio.
Ad ogni buon conto io ho seguito le indicazioni perfette del mio comando A.M., il 30 marzo ho inoltrato domanda di pensione ordinaria di inabilità (non dipendente da CDS) on-line sul portale INPS, corredata di certificato medico di famiglia mod SS-3, ricevendo il numero di protocollo informatico INPS di apertura pratica pensionistica. Questo numero l'ho comunicato al mio uff. personale che l'ha messo a riferimento nel plico cartaceo per la sede INPS competente, trasmettendogli verbali CMO, prospetti stipendiali, specchio anni servizio insomma tutta la documentazione necessaria ad aprile 2016 ed il 7 luglio ho ricevuto il primo cedolino. Nel contempo hanno predisposto e poi mi hanno fatto firmare la richiesta liquidazione cassa sott/li e la richiesta di monetizzazione ferie non godute (per voi G.d.F. ho letto che avete anche il F.A.F. no?). Per il rifiuto transito civili qualcuno dice che è automatico trascorsi i 30 gg che abbiamo di tempo, altri sostengono che per portare avanti celermente le pratiche è meglio farlo vedi tu.
Se ti interessa, nel mese di settembre ho prodotto anche istanza di rimborso delle RAP ovvero ritenute assistenziali e previdenziali che sono state trattenute dalla busta paga dei 3 mesi di stipendio "speciale" post-riforma marzo, aprile e maggio 2016 pari in totale a circa 1000€, secondo il principio che non si dovrebbero versare contributi se siamo già in pensione.. ma il cui iter non si è ancora concluso pertanto aggiornerò successivamente.
Saluti ed ancora auguri.
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Giovanni. In effetti ho fatto la domanda di pensione come hai fatto tu, ovvero la pensione ordinaria di inabilità e a parte quella per la privilegiata. Lunedì porterò in ufficio la domanda compilata col protocollo, e , come mi hanno già prospettato, faranno l'istanza per il FAF, cassa sottufficiali e ferie non godute. MI fanno conservare il nr. di telefono della scheda di servizio, ma per la tariffa, non avrò più gli sconti previsti per chi è in servizio.
Credo che per il TFS non ci voglia nessuna istanza, dovrebbe andare in automatico.
E speriamo di concludere presto con questa trafila..........anche oggi stavo per alzare le mani su uno stupidotto dell'armeria.........uno dei tanti......il senso di disgusto e repulsione che ormai ho per gli ambienti militarizzati è talmente elevato che rischio di passare un guaio! Poco male. Tra poco mi lascerò alle spalle anche questi ultimi insignificanti strascichi e comincerà una nuova vita. Anzi. E' già cominciata.
Gufo Triste
Rispondi