Pensione per Inabilità e TFS
Pensione per Inabilità e TFS
Buongiorno a tutti. Leggo da molto i vostri thread ma questo è solo il mio secondo intervento, per chiedere un veloce consiglio.
dopo 26 anni 5 mesi e 10 giorni sono stato dispensato dal servizio per inabilità totale con causa di servizio e, precedentemente, riconosciuto vittima del dovere.
Ho presentato domanda all'INPS nel maggio 2016 e da settembre percepisco una pensione, credo, provvisoria.
Nel mio profilo personale dell'INPS la mia domanda risulta ancora in lavorazione.
Ora vi chiedo, per quanto ne sappiate:
- in quanto tempo l'INPS dovrebbe definire il tutto?
- il TFS entro quanto dovrebbe essere erogato?
- esiste un sito per fare il calcolo della pensione che dovrei percepire?
Grazie mille
dopo 26 anni 5 mesi e 10 giorni sono stato dispensato dal servizio per inabilità totale con causa di servizio e, precedentemente, riconosciuto vittima del dovere.
Ho presentato domanda all'INPS nel maggio 2016 e da settembre percepisco una pensione, credo, provvisoria.
Nel mio profilo personale dell'INPS la mia domanda risulta ancora in lavorazione.
Grazie mille
Re: Pensione per Inabilità e TFS
In ordine cronologico:
TFS: entro 3 mesi ti devono corrispondere la prima rata, per legge
Conteggi: i validi esperti di questo forum - se posti i dati necessari - risponderanno al tuo quesito
Tempi: dipende anche da te, se non fai nulla possono passare anni, se vai tutti i giorni all'INPS e gli scrivi una volta la settimana, di certo passerà meno tempo.
Una domanda per te: hai fatto domanda di pensione diretta di privilegio?
Altra domanda: sei stato riformato per la stessa infermità per cui sei vittima e quale percentuale ti hanno dato?
TFS: entro 3 mesi ti devono corrispondere la prima rata, per legge
Conteggi: i validi esperti di questo forum - se posti i dati necessari - risponderanno al tuo quesito
Tempi: dipende anche da te, se non fai nulla possono passare anni, se vai tutti i giorni all'INPS e gli scrivi una volta la settimana, di certo passerà meno tempo.
Una domanda per te: hai fatto domanda di pensione diretta di privilegio?
Altra domanda: sei stato riformato per la stessa infermità per cui sei vittima e quale percentuale ti hanno dato?
Grazie Zenmonk, per i conteggi volevo provarci da solo più che altro per non rompere le scatole con le solite richieste. Comunque questi sono i miei dati:
Polizia di Stato: Assistente Capo 8 anni e Equip.
qualific: MA01
parametro 113.50
stipendio 1.554,51
r.i.a. 16,10
ind. vac. contr. 12.25
ind. pens. 615,10
ass. funzionale anni 17- 120,70.
Data arruolamento novembre 1989
riscattato anni 5 ai fini tfs.
Poi, Risposte
1) si ho fatto la domanda pochi giorni dopo quella di pensionamento, l'ho riferita ad una causa riconosciuta con riforma parziale di 20 anni prima
2) questa è la nota dolente perché ho tentato l'interdipendenza tra il vecchio evento e questo, ma dalla CMO non è stato riconoscuto. Comunque A/6 per questa e A/4 totale
Grazie mille
parametro 113.50
stipendio 1.554,51
r.i.a. 16,10
ind. vac. contr. 12.25
ind. pens. 615,10
Poi, Risposte
1) si ho fatto la domanda pochi giorni dopo quella di pensionamento, l'ho riferita ad una causa riconosciuta con riforma parziale di 20 anni prima
2) questa è la nota dolente perché ho tentato l'interdipendenza tra il vecchio evento e questo, ma dalla CMO non è stato riconoscuto. Comunque A/6 per questa e A/4 totale
Grazie mille
- antoniomlg
- Veterano del Forum

Messaggio da antoniomlg »
il tsf per i riformati viene evaso entro 105 giorni e normalmente sono puntuali...giampia ha scritto:Buongiorno a tutti. Leggo da molto i vostri thread ma questo è solo il mio secondo intervento, per chiedere un veloce consiglio.
Grazie mille
hai fatto domanda di ppo?
--------------------
generalmente in questi ultimi tempi le pensioni sono già definitive,
tuttavia conosco un caso che riformato a settembre 2015
la pensione era provvisoria ma a distanza di 8 mesi a richiesta dell'interessato
la sede di competenza ha eseguito una ri-liquidazione della pensione
ed è diventata definitiva.
ciao
Grazie Antoniomlg.antoniomlg ha scritto:il tsf per i riformati viene evaso entro 105 giorni e normalmente sono puntuali...giampia ha scritto:Buongiorno a tutti. Leggo da molto i vostri thread ma questo è solo il mio secondo intervento, per chiedere un veloce consiglio.
Grazie mille
--------------------
la pensione era provvisoria ma a distanza di 8 mesi a richiesta dell'interessato
ciao
La domanda ppo (Pensione Privilegiata?) l'ho fatta a distanza di pochi giorni dopo quella ordinaria.
Mi fa piacere che come al mio solito sono "fuori dall'ordinario", tant'è che sono passati i 105 giorni e ormai sono all'ottavo mese. Vediamo se partoriscono....
Comunque dovrò fare quello che non ho proprio voglia di fare: andare a romepere le scatole all'INPS per avere (e non è la prima volta) quello che mi spetta di diritto senza dover rompere le palle a nessuno!
=========================== Hai visto sul sito Inps,a che punto stanno le tue pratiche...?giampia ha scritto:Grazie Antoniomlg.antoniomlg ha scritto:il tsf per i riformati viene evaso entro 105 giorni e normalmente sono puntuali...giampia ha scritto:Buongiorno a tutti. Leggo da molto i vostri thread ma questo è solo il mio secondo intervento, per chiedere un veloce consiglio.
Grazie mille
--------------------
ciao
La domanda ppo (Pensione Privilegiata?) l'ho fatta a distanza di pochi giorni dopo quella ordinaria.
Mi fa piacere che come al mio solito sono "fuori dall'ordinario", tant'è che sono passati i 105 giorni e ormai sono all'ottavo mese. Vediamo se partoriscono....
Comunque dovrò fare quello che non ho proprio voglia di fare: andare a romepere le scatole all'INPS per avere (e non è la prima volta) quello che mi spetta di diritto senza dover rompere le palle a nessuno!
==== infatti. E' una cosa che odio, ma prossima settimana mi tocca andarci . Grazie mille Gino59!gino59 ha scritto:=========================================Fai un sollecito con P.E.C. o vai direttamente all'inps,=====giampia ha scritto:in lavorazione... bah!
-
christian71
- Sostenitore

Messaggio da christian71 »
Ciao carissimo giampia (compagno di botto/sventura), benvenuto ta noi!!!...giampia ha scritto:Grazie Zenmonk, per i conteggi volevo provarci da solo più che altro per non rompere le scatole con le solite richieste. Comunque questi sono i miei dati:
parametro 113.50
stipendio 1.554,51
r.i.a. 16,10
ind. vac. contr. 12.25
ind. pens. 615,10
Poi, Risposte
Grazie mille
Non sapevo che anche tu eri arruolato dal novembre 1989... io dal 02.11.89 nell'Esercito (per 3 anni) e poi, nel 1992, transitato nella P.S....
Quindi, tanto per farmi un'idea, questo tuo quesito interessa anche a me... anche se io sto ancora al chiodo a lavorare...
Fateci sapere... Grazie...
Un abbraccio e in bocca al lupo... ;-) ...
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA