POSSIBILITA' DI ANDARE IN CONGEDO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

giuseppe888

POSSIBILITA' DI ANDARE IN CONGEDO

Messaggio da giuseppe888 »

Buongiorno cari colleghi vi sarei grato se potreste fornirmi informazioni sulla data di collocamento in congedo e quando potrò fare la relativa domanda.
Fornisco i seguenti dati:

14/05/1961 data di nascita;
01/10/1985 arruolamento GDF;
dal 01.10.1985 al 30/09/1985 servizio militare (passaggio diretto all'arruolamento nella GDF) completamente riscattato unitamente al primo periodo di allievo sottufficiale;

in tutto ho riscattato anni 5

Non ho svolto servizio di confine.

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: POSSIBILITA' DI ANDARE IN CONGEDO

Messaggio da oreste.vignati »

Se non erro credo che arriverài prima ai 60 anni 14.05.2021, in questo caso ti dimettono senza domanda.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
giuseppe888

QUIDI NON POSSO ANDARE PRIMA??????

COMPIREI I 35 ANNI EFFETTIVI L'1.1.2020

MA VOLEVO SAPERE SE POTREI ANDARE PRIMA ANCHE PERDENDO QUALCOSA
giuseppe888

PRIMA HO FATTO UN ERRORE MILITARE DALL'1.1.1985 AL 30.09.1985 POI DALL'1.10.1985 IN FINANZA
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Attualmente servono 35 anni e sette mesi di lavoro ( servizio) più 5 anni figurativi più 15 mesi finestra mobile. Totale 41 anni e 10 mesi.
Potresti evitare la finestra mobile, ma resteresti per quel periodo senza stipendio e senza pensione.
Dovendo aggiungere 7 mesi alla tua data 01.01.2020 arrivi ad agosto, arrivato a questo punto vedi tu io rimarrei ad occhi chiusi, per così poco tempo la differenza è notevole, poi ognuno decide personalmente. Però ti consiglio di valutare attentamente.

giuseppe888

ok ti ringrazio oreste

ma se intanto marcassi visita per malattia non dipendente da causa di servizio e nel contempo facessi dmanda per il riconoscimento???

se mi riformassero pur non riconoscendola c.s.? perderei qualcosa?
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

oreste.vignati ha scritto:Attualmente servono 35 anni e sette mesi di lavoro ( servizio) più 5 anni figurativi più 15 mesi finestra mobile. Totale 41 anni e 10 mesi.
Potresti evitare la finestra mobile, ma resteresti per quel periodo senza stipendio e senza pensione.
Dovendo aggiungere 7 mesi alla tua data 01.01.2020 arrivi ad agosto, arrivato a questo punto vedi tu io rimarrei ad occhi chiusi, per così poco tempo la differenza è notevole, poi ognuno decide personalmente. Però ti consiglio di valutare attentamente.

Anche perchè, dal 01/01/09 AdV probabilmente subirà aumento di 2/3 mesi!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

giuseppe888 ha scritto:ok ti ringrazio oreste

ma se intanto marcassi visita per malattia non dipendente da causa di servizio e nel contempo facessi dmanda per il riconoscimento???

se mi riformassero pur non riconoscendola c.s.? perderei qualcosa?
firefox ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:Attualmente servono 35 anni e sette mesi di lavoro ( servizio) più 5 anni figurativi più 15 mesi finestra mobile. Totale 41 anni e 10 mesi.

Anche perchè, dal 01/01/09 AdV probabilmente subirà aumento di 2/3 mesi!

si giusto firefox può essere, parlano anche di 4 mesi o forse niente.

per giuseppe888
se ti riformano perdi da un lato (avendo meno anni di lavoro) guadagni sul tfs e un pò sui 6 scatti.
se riesci la riforma normalmente è più conveniente, ma devi sapere che NON la regalano a nessuno e bisogna valutare bene. leggi i vari post sui colleghi riformati o in attesa
giuseppe888

ma ammetti che pur avendo fatto domanda di riconoscimento per causa di servizio mi riformano senza la C.S.? cosa accadrebbe?
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

giuseppe888 ha scritto:ma ammetti che pur avendo fatto domanda di riconoscimento per causa di servizio mi riformano senza la C.S.? cosa accadrebbe?
==================================================================================== Andresti in pensione lo stesso oppure accettare i ruoli civili,l'unica cosa,occhio ai 12 mesi e 18 mesi
di aspettativa...!!!In bocca a lupo
giuseppe888

ma facendo domanda di causa servizio nessuna decurtazione di stipendio???
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

giuseppe888 ha scritto:ma facendo domanda di causa servizio nessuna decurtazione di stipendio???
Subito no me se non ti viene riconosciuta dovrai restituire quello preso in più.

Bari64
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Bari64 »

Buonasera a tutti,
Per Giuseppe888............in realtà nel tuo caso vi è altra possibilità di cessare dal servizio anticipatamente. Tale possibiltà tiene conto del doppio requisito, età anagrafica ed anzianità contributiva, ossia 57 anni e 7 mesi e con almeno 35 anni di anzianità contributiva + finestra mobile pari a 12 mesi. (quando è richiesto anche il requisito dell'età anagrafica, i 7 mesi riferiti all'aspettativa di vita si aggiungono all'età e la finestra mobile si riduce da 15 mesi a 12) Nel tuo caso quindi, potresti lasciare il servizio il 19 Dicembre 2019 e poichè il requisito dell'età di 57 anni e 7 mesi con l'anzianità contributiva superiore a 35 anni è stato maturato entro il 31/12/2018, non subiresti eventuali incrementi legati all'aspettativa decorrenti dal 2019. L'unico dato penalizzante aimè sarebbe quello di dover fare i conti con l'ammontare della pensione, legata al sistema misto/contributivo.
Un saluto a tutti
Leoncello1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leoncello1963 »

Buongiorno a tutti colleghi, sono un APS. del contingente mare, il mio caso è simile a quella di Giuseppe888, ma non essendoci nessuno che ti da informazioni certe, neanche all'INPS, quindi cerco conforto nella vostra esperienza. Sono da poco giunto su questo forum, e devo dire che vi sono giunto casualmente e ne sono stato piacevolmente colpito. Premetto, che fino a qualche settimana fà non pensavo assolutamente a questa eventualità, ma scartabellando fra le mie scartoffie ho trovato un atto dispositivo datato 2000 della Legione Catanzaro , che mi ha aperto gli occhi.
Di seguito vi elenco tutti i miei dati , e vi anticipo il mio più sincero ringraziamento per aver dedicato un pò del vostro tempo alla mia causa, e per l'esistenza di questo forum.
Servizio nel Corpo:
dal 04.10.1989 al 07.09.2000 .......................... 10 anni 11 mesi 03 giorni
Supervalutazione di 1/5 L. 284/77..................... = 10 mesi 11 giorni
Supervalutazione di Navigazione a 1/3................. = 07 mesi =
Supervalutazione di Navigazione a 2/5................. 01 anni 08 mesi 25 giorni
Servizio militare dal 08.111982 al 30.04.1984 ........01 anni 05 mesi 22 giorni
TOTALE..............15 anni 07 mesi 01 giorni
Servizio Ricongiunto......................................03 anni 06 mesi 14 giorni
TOTALE..............19 ANNI 01 MESI 15 GIORNI
La mia data di nascita 23.02.1963 quindi quasi 54 anni.
Che fare?
Distinti saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Leoncello1963 ha scritto:Buongiorno a tutti colleghi, sono un APS. del contingente mare, il mio caso è simile a quella di Giuseppe888, ma non essendoci nessuno che ti da informazioni certe, neanche all'INPS, quindi cerco conforto nella vostra esperienza. Sono da poco giunto su questo forum, e devo dire che vi sono giunto casualmente e ne sono stato piacevolmente colpito. Premetto, che fino a qualche settimana fà non pensavo assolutamente a questa eventualità, ma scartabellando fra le mie scartoffie ho trovato un atto dispositivo datato 2000 della Legione Catanzaro , che mi ha aperto gli occhi.
Di seguito vi elenco tutti i miei dati , e vi anticipo il mio più sincero ringraziamento per aver dedicato un pò del vostro tempo alla mia causa, e per l'esistenza di questo forum.
Servizio nel Corpo:
dal 04.10.1989 al 07.09.2000 .......................... 10 anni 11 mesi 03 giorni
Supervalutazione di 1/5 L. 284/77..................... = 10 mesi 11 giorni
Supervalutazione di Navigazione a 1/3................. = 07 mesi =
Supervalutazione di Navigazione a 2/5................. 01 anni 08 mesi 25 giorni
Servizio militare dal 08.111982 al 30.04.1984 ........01 anni 05 mesi 22 giorni
TOTALE..............15 anni 07 mesi 01 giorni
Servizio Ricongiunto......................................03 anni 06 mesi 14 giorni
TOTALE..............19 ANNI 01 MESI 15 GIORNI
La mia data di nascita 23.02.1963 quindi quasi 54 anni.
Che fare?
Distinti saluti
===============================Con le regole attuali=============================
Con i dati di cui sopra, come 1^ uscita con età 57 e tutto il resto....oppure i AA40 e tutto il resto,
ma secondo me,avendo già 54 anni, è economicamente più conveniente con i 60 anni.-Saluti
Rispondi