Buongiorno Avvocato,
le espongo il mio problema:
Io ed il mio fidanzato siamo entrambi Marescialli, io in Marina e lui nel Corpo delle CP, vorremmo sposarci l'anno prossimo. Ho già presentato domanda di trasferimento, ma mi è stato detto che non posso averlo. Premesso che entrambi abbiamo residenza da 2 anni nella casa che abbiamo comprato, e che i nostri rispettivi incarichi nelle sedi sono di prima assegnazione, cioè da quando abbiamo finito il corso Marescialli (siamo dello stesso corso), volevo sapere come dovremmo comportarci per poter vivere nella stessa casa una volta sposati, considerato che per noi non vale la legge per il Ricongiungimento familiare.
Grazie
Ricongiungimento per matrimonio
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Ricongiungimento per matrimonio
senti non è che per caso hai saputo notizie per il ricongiungimento?perche io mi trovo nella stessa tua situazione,e ancora non so come mi devo muovere.
grazie gentilissima
grazie gentilissima
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Il ricongiungimento tra coniugi di cui uno o entrambi sono militari continua ad essere il tema più caldo di questo forum. Ovviamente tutto ciò è assai comprensibile, specie a seguito dell'ingresso delle donne nelle nostre forze armate.
Purtroppo, però,devo ribadire che nessuna norma giuridica consente (o obbliga l'Amministrazione) a ricongiungere due coniugi che non siano già conviventi e di cui uno (il miliare) sia stato trasferito d'autorità. Solo in quest'ultima ipotesi, infatti, è possibile chedere di "seguire" il coniuge trasferito d'ufficio, ma - ripeto - a condizione che prima del trasferimento i coniugi (non i fidanzati e/o i fidanzati) fossero già conviventi (quindi residenti - quanto meno anagraficamente - nello stesso posto).
Fatti salvi i congedi parentali che tutelano la paternità e la maternità, quindi, le istanze volte a congiungersi con coniugi e/o fidanzati sono rimesse alla più ampia discrezionalità della scala gerarchica. ne discende che le relative decisioni non sono ribaltabili nemmeno davanti ai giudici.
Avv. Giorgio Carta
Purtroppo, però,devo ribadire che nessuna norma giuridica consente (o obbliga l'Amministrazione) a ricongiungere due coniugi che non siano già conviventi e di cui uno (il miliare) sia stato trasferito d'autorità. Solo in quest'ultima ipotesi, infatti, è possibile chedere di "seguire" il coniuge trasferito d'ufficio, ma - ripeto - a condizione che prima del trasferimento i coniugi (non i fidanzati e/o i fidanzati) fossero già conviventi (quindi residenti - quanto meno anagraficamente - nello stesso posto).
Fatti salvi i congedi parentali che tutelano la paternità e la maternità, quindi, le istanze volte a congiungersi con coniugi e/o fidanzati sono rimesse alla più ampia discrezionalità della scala gerarchica. ne discende che le relative decisioni non sono ribaltabili nemmeno davanti ai giudici.
Avv. Giorgio Carta
Messaggio da Annarita »
Buonasera Avvocato,
la ringrazio per aver risposto, anche se purtoppo ha potuto solo confermarmi che nonostante, io e il mio fidanzato conviviamo, non è possibile avere l'avvicinamento, nè prima nè dopo il matrimonio.
Grazie.
Annarita
la ringrazio per aver risposto, anche se purtoppo ha potuto solo confermarmi che nonostante, io e il mio fidanzato conviviamo, non è possibile avere l'avvicinamento, nè prima nè dopo il matrimonio.
Grazie.
Annarita
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA