Pensione Privilegiata Ordinaria e reddito da Impiego Civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
aspide001

Messaggio da aspide001 »

Ciao roberto volevo porti una domanda, visto che sei molto preparato, allora io sono un ex militare passato ai ruoli civili tramite la 266/99 e nel verbale di riforma fatto dalla cmo hanno fatto il cumulodi 4 patologie di cui 2 erano gia dipendenti da causa di servizio e nel verbale ce' scritto che in caso di riconoscimento delle altre due patologie avrei avuto una 7°, il comitato di verifica giustamente :oops: dice che non sono dipendenti da causa di servizio (parlo delle patologie non ancora riconosciute) ora la mia domanda e', con le 2 patologie gia dipendenti da causa di servizio posso chiedere la pensione privilegiata ordinaria? poi ho sentito dire in giro che ce' una legge degli anni 70 che se rinuncio agli anni di servizio fatti da militare (nel mio caso 12 anni) avrei un assegno pensionistico + lo stipendio da civile sai qualcosa di questa legge ? grazie anticipatamente della tua risposta

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per ottenere la Pensione Privilegiata Ordinaria, occorre che almeno una delle patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato di Verifica sia stata (oppure venga a seguito di aggravamento) ascritta a categoria della tabella "A" ai fini DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA (NON DI EQUO INDENNIZZO).
In questo caso, da quanto hanno riferito in questo sito due ex poliziotti penitenziari transitati ai ruoli civili, in base alla circolare INPDAP allegata in basso hanno chiesto di beneficiare sia del reddito da lavoro che di quello della pensione privilegiata.

Tuttavia come viene riportato anche nel punto 7 della circolare INPDAP allegata in basso, il cumulo, tra la pensione di inabilità (percepita con la riforma totale per inidoneità al servizio militare oppure d'istituto a causa di patologie dipendenti o meno dal servizio) ed il reddito da lavoro dipendente, è consentito soltanto se il transito ai ruoli civili è avvenuto con cessazione o cancellazione dai ruoli dell'amministrazione di appartenenza. Il transito ai ruoli civili solitamente non interrompe il precedente rapporto di lavoro, pertanto penso che per ricevere entrambi i trattamenti economici sia necessario un ricorso.

Saluti Roberto Mandarino

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... uriosit%C3" onclick="window.open(this.href);return false;"

http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... erdu#p4480" onclick="window.open(this.href);return false;
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
aspide001

Messaggio da aspide001 »

Grazie per la risposta
Rispondi