riforma totale
riforma totale
innanzitutto auguri a tutti,
gradirei sapere se mi conviene farmi riformare dalla ps con la mia situazione che di seguito vi elenco:
1- sono un ass.c. con 27 anni effettivi di servizio + 5 riscattati;
2- attualmente mi trovo in aspettativa dal maggio 2010 a seguito di stato d'ansia reattiva, aneurisma mobile del setto iperatriale, ipertensione arteriosa ecc;
3- che le suddette patologie sono state riscontrate dal medico del pronto soccoro dopo che lo scrivente aveva avuto un violento battibbecco con il proprio capo ufficio;
4- di avere altre cause di servizio regolarmente riconosciute ed ascritte a tabella "A" "B" 8^max.
resto in attesa di risposta grazie.
gradirei sapere se mi conviene farmi riformare dalla ps con la mia situazione che di seguito vi elenco:
2- attualmente mi trovo in aspettativa dal maggio 2010 a seguito di stato d'ansia reattiva, aneurisma mobile del setto iperatriale, ipertensione arteriosa ecc;
3- che le suddette patologie sono state riscontrate dal medico del pronto soccoro dopo che lo scrivente aveva avuto un violento battibbecco con il proprio capo ufficio;
4- di avere altre cause di servizio regolarmente riconosciute ed ascritte a tabella "A" "B" 8^max.
Re: riforma totale
Caro Tonino64, purtroppo anche a me ' e' successa la stessa cosa .tonino64 ha scritto:innanzitutto auguri a tutti,
Se ti farai riformare o piu' probabile decideranno di riformarti, la tua pensione sara' sui 1200-1300 euro senza carichi famigliari+ eventualmente la privilegiata che corrisponde al 10% della somma pensionistica, l'importante è che la patologia riconosciuta dipendente dal servizio dal comitato di verifica ti venga ascritta nel verbale di riforma a categoria della tabella "A" anche AI FINI DI P.P.O. e non solo di Equo Indennizzo.
Ciao e auguri.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
scusa lino, ma in caso di riforma per causa di servizio mi hanno riferito che io non perderei nulla ovvero andrei con il massimo della penzione
come mai tu mi dici che la penzione si aggirerebbe a 1200/1300 euro?
come mai tu mi dici che la penzione si aggirerebbe a 1200/1300 euro?
Messaggio da tuttiliberi »
Tonino , se ti riformano senza causa di servizio, con 27 anni effettivi prenderai circa 1500/1600 di pensione al mese, naturalmente se la patologia che sei in convalescenza e che ti porterà alla riforma sarà riconosciuta dipendente dal servizio la pensione sarà più alta, perchè subentra la pensione tabellare.
il 10 % in più sulla pensione maturata la danno solo se hai una causa di servizio già riconosciuta della tabella A.
Non centra nulla che tu hai avuto un diverbio con il capo ufficio e poi ti sei sentito male, e quindi speri che ti riconoscono la causa di servizio per l'ansia.
Al comitato di verifica non gli frega nulla purtroppo di queste cose, è la cruda realtà.
ciao
il 10 % in più sulla pensione maturata la danno solo se hai una causa di servizio già riconosciuta della tabella A.
Non centra nulla che tu hai avuto un diverbio con il capo ufficio e poi ti sei sentito male, e quindi speri che ti riconoscono la causa di servizio per l'ansia.
Al comitato di verifica non gli frega nulla purtroppo di queste cose, è la cruda realtà.
ciao
Col riconoscimento avvenuto in passato della causa di servizio avente tab.A-8 max, con la tua anzianita' avrai in piu il 10%.
Es.1300 euro pensione+130 euro di P.P.
Per le patologie che hai in questo momento, difficilmente ti verra' riconosciuta la causa di servizio (sono simili alle mie ).
Molto semplicemente ti posso dire che se vuoi, puoi tentare una causa di mobbing,ricordati pero' l'evento scatenante non deve essere unico,ma reiterato nel tempo, con prove e testimoni.
Ora,poniamo che tu vinca anche la causa di mobbing e le tue attuali patologie vengano riconosciute come causa di servizio, avrai beneficio economico solo se saranno riconosciute alla 1^ e 2 cat. tab.,cosa molto improbabile.
Se Roberto e gli altri colleghi notano errori per favore mi correggano, grazie.
Ciao e auguri.
Es.1300 euro pensione+130 euro di P.P.
Per le patologie che hai in questo momento, difficilmente ti verra' riconosciuta la causa di servizio (sono simili alle mie ).
Molto semplicemente ti posso dire che se vuoi, puoi tentare una causa di mobbing,ricordati pero' l'evento scatenante non deve essere unico,ma reiterato nel tempo, con prove e testimoni.
Ora,poniamo che tu vinca anche la causa di mobbing e le tue attuali patologie vengano riconosciute come causa di servizio, avrai beneficio economico solo se saranno riconosciute alla 1^ e 2 cat. tab.,cosa molto improbabile.
Se Roberto e gli altri colleghi notano errori per favore mi correggano, grazie.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Tuttiliberi scusa ma sei sicuro che un ass.capo con 27 anni effettivi e con il sistema misto percepisce 1500/1600 euro al mese.tuttiliberi ha scritto:Tonino , se ti riformano senza causa di servizio, con 27 anni effettivi prenderai circa 1500/1600 di pensione al mese, naturalmente se la patologia che sei in convalescenza e che ti porterà alla riforma sarà riconosciuta dipendente dal servizio la pensione sarà più alta, perchè subentra la pensione tabellare.
ciao
Forse ti riferisci all'importo lordo?
Te lo dico perche' il CNA di Chieti l'anno scorso, mi disse che il mio importo pensionabile lordo era di 1650 euro con 28 anni effettivi.
inoltre un collega ap1 dei CC. con gli stessi anni, ma con sistema retributivo congedatosi due anni fa percepisce 1520 euro di pensione.
Ciao. lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Lino , come sai bene il CNA non da mai i conteggi esatti, anche tu qualche post fà confermavi quello che sto dicendo adesso. Io dico queste cifre in base ai colleghi già riformati, per esempio un app sc con 24 anni (misto) di servizio effettivi senza causa di servizio percepisce 1350 netti di pensione al mese , un altro con 29 anni effettivi prende 1850 circa al mese sempre senza causa di servizio, queste sono persone che ho incontrato personalmente.
Ecco perchè ho scritto che tonino potrebbe prendere circa 1500 /1600 con 27 anni di servizio.
ciao
Ecco perchè ho scritto che tonino potrebbe prendere circa 1500 /1600 con 27 anni di servizio.
ciao
...un complimento sincero al commento di Lino:- " complimenti ".-
per tuttiliberi: ES. APS1 ANNO 28 + 5 (scivolo) con moglie e figlia (minore) € 1.596 compreso i € 18 (netti) di aumento SUL CEDOLINO GEN./2011 DELL'INPDAP.- N.B. POI OGNUNO DI NOI HA LA SUA STORIA DI SERVIZIO ETC.ETC.....????? CIAO
per tuttiliberi: ES. APS1 ANNO 28 + 5 (scivolo) con moglie e figlia (minore) € 1.596 compreso i € 18 (netti) di aumento SUL CEDOLINO GEN./2011 DELL'INPDAP.- N.B. POI OGNUNO DI NOI HA LA SUA STORIA DI SERVIZIO ETC.ETC.....????? CIAO
grazie Gino, infatti confermi quanto ho scritto prima tu con 28 anni di servizio effettivo prendi circa 1600 euro al mese di pensione.
qundi dicevo a Tonino che con 27 anni di servizio prenderà circa 1500 al mese , quindi siamo in linea da quanto percepisci tu.
ma non certamente 1200 al mese con 27 anni di servizio.
ciao
qundi dicevo a Tonino che con 27 anni di servizio prenderà circa 1500 al mese , quindi siamo in linea da quanto percepisci tu.
ma non certamente 1200 al mese con 27 anni di servizio.
ciao
Ognuno di noi avra' l' importo pensionistico DIVERSO, anche da un parigrado anche con gli stessi anni di servizio.
Non voglio dare i numeri...... ma vi dico confondete purtroppo i sistemi pensionistici , con il sistema misto non si arrivera' mai alle cifre indicate.
Ora non voglio confondere ulteriormente il collega Tonino64, al quale dico di rivolgersi magari alla sua amministrazione o i sindacati per le cifre.
Inoltre ai colleghi intervenuti vorrei dire, ma tutti quelli che hanno fatto domanda di transito e sono tantissimi ve lo assicuro, non pensate che con quelle cifre se ne sarebbero andati tutti in pensione!!!!!!
Cifra alla mano transitando nel ruolo dei civili ,il mio stipendio si stabilizzera' sui 1500-1600 euro al massimo e vi garantisco che i calcoli sono stati fatti da persone che fanno calcoli del genere tutti i gg.
Se Voi dite che lo stesso importo lo percepirei in pensione, non pensate vi sia qualche cosa che non quadra.
Ciao e auguri a tutti.
Non voglio dare i numeri...... ma vi dico confondete purtroppo i sistemi pensionistici , con il sistema misto non si arrivera' mai alle cifre indicate.
Ora non voglio confondere ulteriormente il collega Tonino64, al quale dico di rivolgersi magari alla sua amministrazione o i sindacati per le cifre.
Inoltre ai colleghi intervenuti vorrei dire, ma tutti quelli che hanno fatto domanda di transito e sono tantissimi ve lo assicuro, non pensate che con quelle cifre se ne sarebbero andati tutti in pensione!!!!!!
Cifra alla mano transitando nel ruolo dei civili ,il mio stipendio si stabilizzera' sui 1500-1600 euro al massimo e vi garantisco che i calcoli sono stati fatti da persone che fanno calcoli del genere tutti i gg.
Se Voi dite che lo stesso importo lo percepirei in pensione, non pensate vi sia qualche cosa che non quadra.
Ciao e auguri a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Ma sai a volte ci vuole coraggio a fare delle scelte nella vita, in questo sito ci sono colleghi che confermano quanto precedentemente detto sui conteggi della pensione, malgrado ciò vedo che non sei d'accordo o non sei convinto, quindi stai transitando nei ruoli civili, perchè hai timore che la tua pensione sia molto bassa. Io rispetto la tua scelta ma non puoi dire davanti a riscontri oggettivi e davanti a colleghi che dichiarano le loro pensioni che i conteggi non sono giusti. Ripeto secondo me e secondo i colleghi già riformati tu con 28 anni di servizio effettivo se andrai in pensione o transitando nei ruoli civili andrai prendere lo stesso stipendio, potrai perdere qualcosina ma per 100 euro in più tu vai a lavorare?!
Volevo aggiungere un'altra cosa, l'opzione al transito nei ruoli civili è stato creato ed è molto conveniente per chi purtroppo si ammala con pochi anni di servizio e deve per forza transitare nei ruoli civili per poter prendere uno stipendio dignitoso e non per chi ha 30 anni di servizio!! Saluti
Tuttiliberi,il coraggio non ha parametri ove gli si puo' dare una misura.
Ti posso dire senza entrare nello specifico, che sto' portando avanti una battaglia non per avere giustizia personale, ma solo per poter avere un ulteriore precedente che potra' servire in futuro ad altri colleghi e ti assicuro che il denaro per me, almeno in questo momento non è cosi' un grosso assillo anche se in passato non nego di aver avuto preoccupazioni in tal senso, anche piu' volte scritte su questo forum.
Un saluto.
lino
Ti posso dire senza entrare nello specifico, che sto' portando avanti una battaglia non per avere giustizia personale, ma solo per poter avere un ulteriore precedente che potra' servire in futuro ad altri colleghi e ti assicuro che il denaro per me, almeno in questo momento non è cosi' un grosso assillo anche se in passato non nego di aver avuto preoccupazioni in tal senso, anche piu' volte scritte su questo forum.
Un saluto.
lino
Per Aspera ad Astra!!!!
riforma totale per causa di servizio
.......leggo spesso che la privilegiata corrisponde ad un + 10%: non è così e mi spiego.....se vengo riformato per causa di servizio ed ho già maturato l'80% per la pensione...mi si aggiunge un + 10% altrimenti ci sono altre tabelle...........e altre percentuali......vi dico il mio caso.......riformato con 26 anni di servizio con una 2^ categoria....percepisco il 90% della base pensionabile....
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA