Cassa Sottufficiali

Feed - CARABINIERI

antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Re: Cassa Sottufficiali

Messaggio da antoniope »

mario1960 ha scritto:Ho ricevuto il documento il documento del CNA che per competenza e' stato inviato al Ministero della Difesa, per il pagamento della Cassa Sott.li, come consigliato da gino59 e altri che ringrazio........

avevo inviato una raccomandata sensibilizzando e provando l'urgenza di poter ricevere in tempi celeri detta cassa sott,li, rimanevo deluso dall'importo lordo in riferimento su cui calcorare la liquidazione della cassa sott.li. come e' sucesso al collega giuseppedemartino di questo forum, probabilmente non ci hanno incluso LA TREDICESIMA, la mia risulta essere di 23.158 euro circa, mancano circa 1950 euro di tredicesima, che invece nel pa04 dove alla sesta pagina viene riportato lo stesso calcolo in riferimento all' ultimo anno per il tfs, dove ci sono tutte le voci maturate l'importo lordo e' di 25.500 euro. circa.

Considerato che' avevo sollecitato e' la pratica e gia' dal 22 dicembre e' presso il MD, aspetto che mi saldino per poi reclamare il disguido. che a conti fatti al momento mi fa' incassare 10300 euro contro 11300 circa previsti........

QUESTE SONO LE COMPETENZE MATURATE NELL'ULTIMO ANNO DI SERVIZIO LORDE APP.SCELTO AP1

stipendio 19600
ria 445
ass. funz 3350
vac, contr 150
tredicesima 1950
---------------------------TOTALE 25.500 CIRCA X80 % = 20400 X 2 % = 408 X 28 anni circa = 11.400 circa

Accetto consigli e suggerimenti su come richiedere al CNA una revisione del conteggio e per confermarmi smentirmi su quando credo di aver capito...

Grazie e saluti a tutti
Con i dati sopra postati, la Cassa sott. x28 anni, sono netti 11486,91. L'assegno funzionale per il grado di app.sc 1 è di 289,25x12=3471. La tredicesima 1970.

Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

Grazie antoniope, cosa ne pensi per quanto riguarda l'omessa considerazione della tredicesima. ?
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

AntonioPE ha scritto:
mario1960 ha scritto:Ho ricevuto il documento il documento del CNA che per competenza e' stato inviato al Ministero della Difesa, per il pagamento della Cassa Sott.li, come consigliato da gino59 e altri che ringrazio........

avevo inviato una raccomandata sensibilizzando e provando l'urgenza di poter ricevere in tempi celeri detta cassa sott,li, rimanevo deluso dall'importo lordo in riferimento su cui calcorare la liquidazione della cassa sott.li. come e' sucesso al collega giuseppedemartino di questo forum, probabilmente non ci hanno incluso LA TREDICESIMA, la mia risulta essere di 23.158 euro circa, mancano circa 1950 euro di tredicesima, che invece nel pa04 dove alla sesta pagina viene riportato lo stesso calcolo in riferimento all' ultimo anno per il tfs, dove ci sono tutte le voci maturate l'importo lordo e' di 25.500 euro. circa.

Considerato che' avevo sollecitato e' la pratica e gia' dal 22 dicembre e' presso il MD, aspetto che mi saldino per poi reclamare il disguido. che a conti fatti al momento mi fa' incassare 10300 euro contro 11300 circa previsti........

QUESTE SONO LE COMPETENZE MATURATE NELL'ULTIMO ANNO DI SERVIZIO LORDE APP.SCELTO AP1

stipendio 19600
ria 445
ass. funz 3350
vac, contr 150
tredicesima 1950
---------------------------TOTALE 25.500 CIRCA X80 % = 20400 X 2 % = 408 X 28 anni circa = 11.400 circa

Accetto consigli e suggerimenti su come richiedere al CNA una revisione del conteggio e per confermarmi smentirmi su quando credo di aver capito...

Grazie e saluti a tutti
Con i dati sopra postati, la Cassa sott. x28 anni, sono netti 11486,91. L'assegno funzionale per il grado di app.sc 1 è di 289,25x12=3471. La tredicesima 1970.
Correggo l'assegno funzionale per il grado ap1: 282,69x12=3392,28, tredicesima 1965,78. Cassa Sott. 11448,70 netti.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

mario1960 ha scritto:
giovanni53 ha scritto:Ops...ho dimenticato di allegare la NUOVA circolare del 2015...eccola

Sorry
Xxxxxxxxxxxxxxx

Grazie giovanni53. Questa circolare recita tutte le novita' introdotte. Nella parte dove specifica quali siano le voci che concorrono alla formazione dell' importo lordo MANCA LA TREDICESIMA. Quindi l'Aggiungono Loro ????.....
Nella circolare che ho anche io, non parla di tredicesima per il calcolo, ma menziona l'art.1914 del C.O.M. nel punto 2 lett.a) per cui, la tredicesima deve essere compresa al calcolo.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

giovanni53 ha scritto:Ops...ho dimenticato di allegare la NUOVA circolare del 2015...eccola

Sorry

Xxxxxxxxxxxx

Per rispondere e capire quanto menzionato da antonioPE, ma nella circolare penso l'ultima allegata da giovanni53 l'art.1914. Lo trovo menzionato solo nella voce ### in caso di decesso ###. non trovo punto nr.2 da nessuna parte. . Grazie antoniope. Fammi capire
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Allego circolare.
giuseppedemartino

Messaggio da giuseppedemartino »

faccio un augurio di buon anno a tutti gli utenti del gruppo è le loro famiglie che il nuovo anno porti serenità, salute e pace.
In merito alla Cassa, ho un piccolo dubbio, nel mese di agosto 2016, quando sono andato in pensione, è andato in pensione anche un Aps del mio reparto. Stranamente, anche se lui ha uno stipendio parametrale inferiore al mio, nel calcolo che ha fatto il CNA lui percepisce 600 euro piu di me.
giuseppedemartino

buonasera a tutti e buon anno.
Ritornando al discorso del calcolo fatto dal CNA di Chieti vorrei chiedere alcune cose a qualcuno più esperto di me.
Il conteggio che mi ha fatto Chieti è di 23.723,80.
Adesso i miei parametri sono i seguenti:
Brig. parametro stipendiale 116,25 - stipendio annuale lordo 20.076,38;
- assegno funzionale 289,25x12= 3471;
- RIA 68.33x 12 =819,98;
- vacanza contrattuale 12.55 x12=150,6,
sommando i suddetti numeri mi esce la somma di 24.516,38.
Adesso la domanda nasce spontanea ma 23.723,80, il CNA di Chieti da dove l'ha tirata fuori?
Qualcuno può aiutarmi a capire.
Rinnovando gli auguri di un felice e sereno anno, saluto
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

giuseppedemartino ha scritto:buonasera a tutti e buon anno.
Ritornando al discorso del calcolo fatto dal CNA di Chieti vorrei chiedere alcune cose a qualcuno più esperto di me.
- RIA 68.33x 12 =819,98;
Adesso la domanda nasce spontanea ma 23.723,80, il CNA di Chieti da dove l'ha tirata fuori?
E' un mistero da dove l'abbiano tirata fuori...nemmeno se avessero (sbagliando) usato le voci stipendiali da Ap verrebbe quella cifra..boh !!!
Ai sensi della Legge 241/90 "Diritto di accesso ai documenti amministrativi", io presenterei richiesta di visura (gratuita) o di copia (a pagamento) del dettaglio delle competenze annue lorde che hanno determinato l'importo che ti è stato comunicato.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

Io app.sc in attesa del pagamento, mi hanno comunicato la cifra pari a 23400 euro circa, sulla quale il ministero difesa dovra' calcolare il dovuto.

Intanto aspetto che mi paghino, poi vedremo perché non viene calclata la tredicesima...
giuseppedemartino

Grazie per le risposte.
Intanto adesso aspetto che mi facciano la carità di pagarmi, poi in base a quello che mi daranno gli presenterò, come consigliato anche dall'amico Giovanni , una richiesta ai sensi della Legge 241/90.
Comunque per notizia la mia pratica è stata ricevuta dal Ministero della Difesa di Roma, in data 26.11.2016.
Come già detto nelle precedentemente, un Brigadiere Capo, andato in pensione dal 1° luglio 2016, (pratica arrivata al MD il 24.10.2016), ancora non l'hanno liquidato. Speriamo che facciano un unica infornata e ci liquidino a tutti quelli che sono andati in pensione nel 2016.
Dopo l'Epifania chiamerò di nuovo l'Ufficio Casso è vi faro sapere.
Ciao e grazie a tutti.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

Anche nel documento del 2011, nell'allegato "C" non veniva menzionata la tredicesima come componente a formare lo stipendio lordo alla data dell'ultimo gg. Lavorativo.

La tredicesima c'è o non c'è. ????
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

Art. 1914 del Codice Ordinamento Militare.
Indennita' supplementare
1. Agli ufficiali e ai sottufficiali in servizio permanente, nonche' agli appuntati e ai carabinieri,
iscritti da almeno sei anni ai fondi previdenziali di cui all'articolo 1913, che cessano dal servizio
con diritto a pensione, e' dovuta un'indennita' supplementare.
2. L'indennita' supplementare e' liquidata in base all'aliquota del 2 per cento dell'ultimo stipendio
annuo lordo, comprensivo della tredicesima mensilita', considerato in ragione dell'80 per cento, per quanti sono gli anni di iscrizione al fondo.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

giovanni53 ha scritto:
giuseppedemartino ha scritto:buonasera a tutti e buon anno.
- RIA 68.33x 12 =819,98;
E' un mistero da dove l'abbiano tirata fuori...nemmeno se avessero (sbagliando) usato le voci stipendiali da Ap verrebbe quella cifra..boh !!!
Ai sensi della Legge 241/90 "Diritto di accesso ai documenti amministrativi", io presenterei richiesta di visura (gratuita) o di copia (a pagamento) del dettaglio delle competenze annue lorde che hanno determinato l'importo che ti è stato comunicato.
Con i dati esposti, la somma comprensiva della tredicesima è di 26559,65, calcolata in 27 anni di iscrizione al fondo. Mancano circa €2835. Al CNA incominciano a sfarfallare.
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

mario1960 ha scritto:Anche nel documento del 2011, nell'allegato "C" non veniva menzionata la tredicesima come componente a formare lo stipendio lordo alla data dell'ultimo gg. Lavorativo.

La tredicesima c'è o non c'è. ????
Buongiorno Mario,
infatti nell'allegato C del 2011 e del 2015 non c'è !!!!

Proprio per questo qualche giorno fa ho allegato qui l'immagine del testo a pag.2 mi sembra dove si vede che nel 2011 c'era la 13^, come è stato detto per l'esattezza al punto 2.PROCEDURE AMMINISTRATIVE..
mentre nell'immagine del 2015 si vede che SE LA SONO DIMENTICATA.
Ma visto che :
1. la 13^ la prevede l'art 1914 del DPR che è legge dello Stato e non una circolare qualunque
2. le quote mensili Cassa Sott/li del 2% le paghiamo anche sulla 13^
LA TREDICESIMA CONCORRE ALLA FORMARE LO STIPENDIO ANNUO LORDO AI FINI DELLA LIQUIDAZIONE CASSA.
Se vuoi conferma scrivi una mail dall'istituzionale all 'indirizzo primo.cassemil1s@smd.difesa.it
visto che al tel non risponde nessuno
Ciao
Rispondi