Relazione di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Onaiatto
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 10, 2016 6:54 am

Relazione di servizio

Messaggio da Onaiatto »

Salve, sono un vfp4 dell'aeronautica militare e volevo chiedervi un consiglio su quanto accadutomi recentemente...per quasi due anni, il periodo in cui ero vfp1, il mio capo segreteria ha utilizzato il personale in modi a mio avviso non consoni e spesso utilizzava metodi non equi nella gestione delle montate di guardia e della concessione dei permessi. Spesso ho cercato di far presente questa situazione, ma avendo il suddetto caposegreteria la completa gestione del personale non ho mai fatto una relazione di servizio per timore. Dopo più di un anno si ripete un caso simile con altro personale vfp1, che incoraggiato dal comandante di reparto fanno una relazione di servizio e a quel punto decido di farla anche io in merito ai fatti avvenuti l'anno prima...dopo un brevissimo colloquio con il comandante dell'ente vengo convocato dai carabinieri dell'AM per la messa a verbale della relazione e qui vengo per più di un'ora attaccato e quasi dissuaso a non firmare il verbale, pena processo militare e congedo. Ora vorrei sapere cosa rischio davvero? Premettendo che il verbale l'ho comunque firmato. Grazie anticipatamente


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Relazione di servizio

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non conoscendo il contenuto della sua relazione di servizio, mi è impossibile risponderle.
Arguisco, però, che, a seguito dell'inoltro delle varie relazioni di servizio, la procura della Repubblica competente (probabilmente quella militare) si è attivata e sta, tramite i carabinieri all'uopo delegati, acquisendo le opportune informazioni.
Il fatto che lei sia stato sentito comme persona informata sui fattti è assolutamente normale e, di per sè, non deve preoccuparla. Se le indagini fossero nei suoi confronti, lei sarebbe stato sentito con l'assitenza di un avvocato, non da solo.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi