Ciao Antonio, qualsiasi tipo di supervalutazione e/o abbuono, anche cumulati, non possono superare, comunque, nel complessivo, i 5 anni.antoniomlg ha scritto:Carminiello ha scritto:Quello che intendo dirti è che comunque, al massimo, sono 5 anni in ogni caso. Non è che se hai 4 anni e mezzo di 1/5 e 3 anni di 288 diventano 7 anni e mezzo, non so se mi spiego..sempre 5 anni, nel massimo, rimangono.
scusatemi se mi intrometto nel discorso
la la questione dei 2 mesi di contributi figurativi per le invalidità
superiore al 74% oppure ascritte alle prime 3 categorie mi stà particolarmente
a cuore.
e la risposta data da Carminiello non mi trova daccordo
--------------------
premesso ciò
sono 2 cose distinte e separate, altrimenti verrebbe meno l'intento di maggior favore
che il legislatore ha voluto serbare ai lavoratori con una certa percentuale di invalidità
le circolari dicono semplicemente che se nello stesso periodo si possa avere diritto a piu contribuzione figurativa proveniente da più leggi , esse non si cumulano e si deve optare a favore del dipendente per la valutazione piu favorevole.
ma nulla dice circa il divieto di cumulare i contributi figurativi discendente da servizio particolare
e il contributo figurativo discendente dalla legge 388/2000 art. 80.
fermo restando il massimo anche per quest'ultima in 5 anni. ma inteso come ulteriori 5 anni.
-----------------------
il beneficio è a domanda e non automatico.
ciao
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk