note carateristivche come comportarmi?

Feed - CARABINIERI

schumy79

note carateristivche come comportarmi?

Messaggio da schumy79 »

Buongiorno, a voi tutti vorrei un consiglio:
Sono un carabiniere scelto con 9 anni di servizio e l' altro giorno firmando le note, dopo un'anno che sono in questo nuovo reparto me le hanno abbassate.da "superiore alla media" a "nella media". Premetto che priva ero in un reparto mobile all'interno del battaglione ora sono all stazione capoluogo.
con questa dicitura, GIUDIZIO DEL COMPILATORE:
Il Carabiniere Scelto xxxxxxx, possiede soddisfacenti doti complessive, proveniente da altro reparto, ha incontrato notevoli difficoltà nell' apprendere i nuovi compiti da svolgersi. Anche l'inserimento all'interno del reparto non è stato privo di criticità. I risultati raggiunti nel periodo in esame seppure soddisfacenti, si possono ritenere di medio livello; una maggiore costanza e un più incisivo impegno può senza dubbio riportarlo alla valutazione superiore in precedenza raggiunta.
Qulifica finale - nella media -
Giudizio complesivo finale:
militare di positive qualità morali, militari e di carattere. Di aspetto decoroso, di buona resistenza fisica e mentale, coraggioso, determinato, sicuramente sincero e leale, nel periodo in esame, si è dimostrato collaboratore efficace e solerte, abbastanza affidabile e motivato. tuttavia, avendo svolto nel pregresso altro tipo di incarico, l' inserimento nel nuovo reparto - stazione capoluogo - è avvenuto con molta difficoltà, peraltro palesando un grado di interesse, verso le nouve dinamiche lavorative, ben al di sotto delle aspettative. Nel complesso il rendimento offerto ha comunque soddisfatto.
qualifica finale - nella media -
Aggiungo anche le vecchie note quando sono andato via dal vecchio reparto erano quasi da eccellente.
in attesa di consigli su come muovermi e cosa fare o come comportarmi gentili saluti e auguri.

luigi57
Riferimento
Riferimento

Re: note carateristivche come comportarmi?

Messaggio da luigi57 »

Che dire, mi rispecchio in quelle note, quando anch'io venni trasferito da una Centrale Operativa, ad una stazione Capoluogo.
Prima di tutto devi capire, che al BTG è tutto diverso, non si hanno compiti particolari come quelli alla stazione, se poi non
avevi mai fatto servizio alla territoriale sicuramente avrai trovato difficoltà nell'inserirti. Ecco, che i Comandanti di Stazione,
nonostante la tua anzianità, ti abbassano le note, aggiungi, inoltre anche le simpatie ed ecco fatto il gioco.
Sicuramente avrai modo, di rifarti, personalmente sono passato ""eccellente"" 4 anni fà, oggi è il primo giorno che
sono in pensione. In bocca la lupo
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

luigi57 ha scritto:Che dire, mi rispecchio in quelle note, quando anch'io venni trasferito da una Centrale Operativa, ad una stazione Capoluogo.
Prima di tutto devi capire, che al BTG è tutto diverso, non si hanno compiti particolari come quelli alla stazione, se poi non
avevi mai fatto servizio alla territoriale sicuramente avrai trovato difficoltà nell'inserirti. Ecco, che i Comandanti di Stazione,
nonostante la tua anzianità, ti abbassano le note, aggiungi, inoltre anche le simpatie ed ecco fatto il gioco.
Sicuramente avrai modo, di rifarti, personalmente sono passato ""eccellente"" 4 anni fà, oggi è il primo giorno che
AUGURI DI CUORE PER LA TUA PENSIONE LUIGI, GOOOOOOOODIIIIIIIIIIIIITEEEEEEEEELAAAAAAAAA X ALTRI 100 ANNI.

Quanto a te schumy79, non conoscendoti non posso esprimere pareri circa l'abbassamento delle note. Tuttavia se ritieni di non meritare questo trattamento fai ricorso. Se poi ritieni giusto quanto detto dal grande collega Luigi, aspetta un'anno, un pò di impegno e ti rifarai. Se poi ancora le cose non cambiano, vuol dire che non sei abbastanza simpatico al tuo comandante.
P.S. Fai attenzione ai lecchini.
Un saluto-
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

schumy79 devi fare ricorso gerarchico, non devi lasciare nulla di intentato, si deve combattere con la nostra amministrazione giorno per giorno, purtroppo gli ufficiali sono una brutta bestia e godono a far del male al dipendente, quindi dobbiamo quantomeno creargli qualche problema e non abbozzare e stare zitti.
Il ricorso deve eesere inviato:
AL MINISTERO DELLA DIFESA -DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell’Esercito 186 00143 - R O M A, e vedi che spesso il ministero annulla le note caratteristiche perche sono male compilate da parte degli ufficiali
e nel tuo caso è palese la mancanza di armonizzazione tra un giudizio e l'altro . inoltre la valutazione oggettiva dei giudizi da te citati hanno falsato l’obiettività del giudizio , non più affidato in definitiva alla deontologia professionale e all’etica militare del superiore.
Nel mio caso ho fatto ricorso è il ministero mi ha dato ragione!!
ciao e auguri
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

tuttiliberi ha scritto:schumy79 devi fare ricorso gerarchico, non devi lasciare nulla di intentato, si deve combattere con la nostra amministrazione giorno per giorno, purtroppo gli ufficiali sono una brutta bestia e godono a far del male al dipendente, quindi dobbiamo quantomeno creargli qualche problema e non abbozzare e stare zitti.
Il ricorso deve eesere inviato:
AL MINISTERO DELLA DIFESA -DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Viale dell’Esercito 186 00143 - R O M A, e vedi che spesso il ministero annulla le note caratteristiche perche sono male compilate da parte degli ufficiali
e nel tuo caso è palese la mancanza di armonizzazione tra un giudizio e l'altro . inoltre la valutazione oggettiva dei giudizi da te citati hanno falsato l’obiettività del giudizio , non più affidato in definitiva alla deontologia professionale e all’etica militare del superiore.
Nel mio caso ho fatto ricorso è il ministero mi ha dato ragione!!
ciao e auguri
Ciao Tuttiliberi, scusami ma io non sono del tuo avviso, per il solo fatto, che il collega in argomento di fatto provviene da un reparto particolare ( BTG), dove la PG non sanno nemmeno come è fatta. Per questo motivo, una volta giunto alla territtoriale è normale che si deve ambientare ed iniziare un nuovo tipo di lavoro, che ti posso garantire non è facile. Sicuramente il Comandante, allo stato non lo ritiene da superiore alla media, non è detto che alle prossime note se meritevole gli vengano alzate. Ti posso assicurare, che ho sempre lottato con i Comandanti di Stazione per quanto attiene le note caratteristiche, che per il sottoscritto sono la manna dei Comandanti per poter distruggere un militare. Ma è anche vero che il detto dice "" dare per avere "".
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

leonardo virdò ha scritto:
luigi57 ha scritto:Che dire, mi rispecchio in quelle note, quando anch'io venni trasferito da una Centrale Operativa, ad una stazione Capoluogo.
AUGURI DI CUORE PER LA TUA PENSIONE LUIGI, GOOOOOOOODIIIIIIIIIIIIITEEEEEEEEELAAAAAAAAA X ALTRI 100 ANNI.

Quanto a te schumy79, non conoscendoti non posso esprimere pareri circa l'abbassamento delle note. Tuttavia se ritieni di non meritare questo trattamento fai ricorso. Se poi ritieni giusto quanto detto dal grande collega Luigi, aspetta un'anno, un pò di impegno e ti rifarai. Se poi ancora le cose non cambiano, vuol dire che non sei abbastanza simpatico al tuo comandante.
P.S. Fai attenzione ai lecchini.
Un saluto-
Grazie di cuore, adesso inizia il bello......
tuttiliberi

ciao Luigi , nemmeno io sono d'accordo con quello che hai scritto, premesso che nessuno ci può giudicare e nessuno per capriccio personale, per antipatia o per altra motivazione labile ci può abbassare le note caratteristiche, se non in casi specifici, quali procedimenti penali con condanna, sanzioni disciplinari gravi o di stato. Quindi se noi non facciamo valere i nostri diritti con un semplice ricorso e allora siamo proprio alla frutta, quindi disattendo in forma totale quello che dici, e aggiungo che menomale che tutti non la pensano come te.
saluti
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

ciao tuttiliberi...ma ti hanno riformato???? ti hanno dato la categoria delle infermita? e quali? se vuoi risp in privato ciao
tuttiliberi

ciao Falco, ancora no, ti farò sapere quando mi riformeranno, piuttosto tu tra poco andrai a visita se non ricordo male, fammi sapere cosa faranno..

ciao
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Per il collega Tuttiliberi, non è di mia consuetudine aprire dibattiti con questo tenore, ma hai letto bene quello che ho scritto????
Pur non condividendo il modo di fare le note da parte di certi Comandanti, devi però dare atto, che certe note si meritano, e siccome il
collega che scrive, ha prestato servizio presso un battaglione e magari pure come solo autista, mi spieghi come possono confermare le note, se non sono all'altezza dei servizi che vengono svolti in un comando come quello della Stazione.
Altra cosa, hai scritto nessuno ""ci può giudicare"", fai una cosa vai dal Comandante Generale dell'Arma e digli ""da domani si cambia"".
E' non voglio aggiungere altro, le note come già scritto sopra, sono un abbuso ma purtroppo ci sono e anche per tutti, quindi fattene una ragione.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Partiamo da un presupposto, in linea di massima quando uno cambia incarico, categoria di grado (da App.to a V.B ad esempio) molti Comandanti di reparto hanno l'abitudine di farti ripartire dall'inizio, pur mantenendo aggettivi alti. Nello specifico non ravviso personalmente motivazioni tali da poter vedere accolto il tuo ricorso, ripeto è una valutazione personale forse frutto di quello che mi è capitato vedere nel corso della mia carriera passata.
Certo è una decisione che compete solo a te alla luce anche del futuro tuo inserimento nel reparto, non nascondiamocelo rimanendo lì, probabilmente influirà anche il possibile tuo ricorso, pur da potenziale vincitore.
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

Henry6.3 ha scritto:Partiamo da un presupposto, in linea di massima quando uno cambia incarico, categoria di grado (da App.to a V.B ad esempio) molti Comandanti di reparto hanno l'abitudine di farti ripartire dall'inizio, pur mantenendo aggettivi alti. Nello specifico non ravviso personalmente motivazioni tali da poter vedere accolto il tuo ricorso, ripeto è una valutazione personale forse frutto di quello che mi è capitato vedere nel corso della mia carriera passata.
Certo è una decisione che compete solo a te alla luce anche del futuro tuo inserimento nel reparto, non nascondiamocelo rimanendo lì, probabilmente influirà anche il possibile tuo ricorso, pur da potenziale vincitore.
Concordo, ed è quello che non sono riuscito a far capire al collega Tuttiliberi.
schumy79

Messaggio da schumy79 »

premetto che non ero al btg.come battaglione ma come C.I.O e ho girato tutta italia da venezia a napoli in S.A.T. e il più delle volte ero responsabile di 5 unità a volte anche 10, con tutto quello che comporta organizzare i servizi bisettimanali e conferire con i vari comandanti di compagnia o provinciali.
schumy79

Messaggio da schumy79 »

Quindi non ero solo autista come diceva il collega
e poi mi sono inserito secondo me benissimo, pensa che mi ha fatto fare in un' anno, 10 mesi di piantone.
Prendendo denuncie e Faendo tuto ciò che mi assegnava.quindi dite voi...
Ciao ringrazio per le vostre risposte.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

schumy79 ha scritto:Quindi non ero solo autista come diceva il collega
e poi mi sono inserito secondo me benissimo, pensa che mi ha fatto fare in un' anno, 10 mesi di piantone.
Prendendo denuncie e Faendo tuto ciò che mi assegnava.quindi dite voi...
Ciao ringrazio per le vostre risposte.
Bene, dato che hai fatto sapere quel'erano le tue precedenti mansioni, debbo dire che sò perfettamente come lavorano i colleghi della CIO quanto escono di pattuglia per il controllo del territorio.Sono tutti giovani e con tanta grinta di lavorare portando risultati e attività operativa nelle sedi dove vengono destinati per determinati periodi. Ho visto pattuglie CIO rilevare anche incidenti stradali. Fanno tutto. Il solo fatto di sapere che provieni dalla CIO, il tuo attuale comandante avrebbe dovuto confermare le vecchie note.
Il mio pensiero è........ e rimane quello.......STAI ANTIPATICO AL TUO COMANDANTE. CI VUOLE FORTUNA ANCHE PER QUESTO NELL'ARMA.

Un saluto e in bocca al lupo.
Rispondi