Indennità Speciale Annua per gli invalidi di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
giovanni61
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: mar dic 28, 2010 7:58 pm

Indennità Speciale Annua per gli invalidi di servizio

Messaggio da giovanni61 »

gentile avvocato, sono un vice sovrintendente della polizia penitenziaria congedato ad agosto c.a. per inabilita'' assoluta a svolgere qualsiasi attivita' lavorativa (sclerosi multipla) ascrivibile alla prima categoria posso fare domanda per ottenere l'i.s.a. se in caso positivo come viene impostata la domsanda er a chi
grazied per l'interessamento


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Indennità Speciale Annua per gli invalidi di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

L'indennità speciale annua viene rilasciata su richiesta dell'interessato (da presentare con il modulo in allegato) dall'INPDAP dopo che tale Ente ha ricevuto il Decreto di Pensione Privilegiata Ordinaria registrato dalla Corte dei Conti.
Per gli invalidi di servizio di 1^ categoria che hanno patologie tutte riconosciute dipendenti dal servizio DAL COMITATO, questa indennità che esente da tassazione e viene elargità esclusivamente nel mese di dicembre di ogni anno, viene concessa oltre a qualsiasi reddito percepito dall'interessato purchè questo rilasci una dichiarazione attestante il fatto che non presta opera retribuita.
Mentre per gli invalidi dalla 2^ all' 8^ categoria questa indennità viene rilasciata soltanto se gli interessati oltre a non prestare opera retribuita non superano un determinato limite di reddito annuo lordo, tale importo viene leggermente aumentato annualmente con la perequazione, per l'anno 2009 tale limite reddituale è stato di euro 14.047,35.

Saluti Roberto Mandarino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi