Pensione con riscatto confine e FFAA
Pensione con riscatto confine e FFAA
Un saluto a tutti
conosco questo forum da poco tempo e devo confermare che è frequentato da colleghi estremamente gentili e molto preparati.
Vengo a voi per esporvi le ennesime e ripetitive questioni, già discusse e confrontate centinaia di volte. Classe 1966, arruolato FF.AA. il 01/08/1985 congedato il 24/07/1986. Dal 09/86 presto servizio nel Corpo della Gdf, attualmente come Aps. Nel mese di ottobre 1994, presentavo domanda all'ex INPDAP per il riscatto del periodo di militare e di confine per un totale complessivo di 50MM.
A stima, maturerò i requisiti per il trattamento in quiescienza ad agosto del 2020, (35+5) con finestra utile novembre 2021.
1) Il calcolo del periodo pare corretto?
2) Il riscatto dei periodi militare/confine andrà a maggiorare l'importo del tfs e anche della pensione?
3) Dovrei riscattare ancora altri periodi?
Mi scuso per le domande forse banali e ripetitive e ringrazio calorosamente in anticipo coloro che mi risponderanno con conferme e/o ulteriori delucidazioni.
conosco questo forum da poco tempo e devo confermare che è frequentato da colleghi estremamente gentili e molto preparati.
Vengo a voi per esporvi le ennesime e ripetitive questioni, già discusse e confrontate centinaia di volte. Classe 1966, arruolato FF.AA. il 01/08/1985 congedato il 24/07/1986. Dal 09/86 presto servizio nel Corpo della Gdf, attualmente come Aps. Nel mese di ottobre 1994, presentavo domanda all'ex INPDAP per il riscatto del periodo di militare e di confine per un totale complessivo di 50MM.
A stima, maturerò i requisiti per il trattamento in quiescienza ad agosto del 2020, (35+5) con finestra utile novembre 2021.
1) Il calcolo del periodo pare corretto?
2) Il riscatto dei periodi militare/confine andrà a maggiorare l'importo del tfs e anche della pensione?
3) Dovrei riscattare ancora altri periodi?
Mi scuso per le domande forse banali e ripetitive e ringrazio calorosamente in anticipo coloro che mi risponderanno con conferme e/o ulteriori delucidazioni.
-
- Staff Moderatori
Re: Pensione con riscatto confine e FFAA
Messaggio da oreste.vignati »
puoi riscattare un periodo massimo di 60 mesi (5 anni) questo vale solo ai fini del TFS, avendo riscattato 50 mesi potresti riscattare un ulteriore periodo di 10 mesi.
considera che in diverse discussioni su questo forum alcuni colleghi hanno riscattato periodi ancora superiori ai 5 anni, ma non ti so dire il risultato.
considera che in diverse discussioni su questo forum alcuni colleghi hanno riscattato periodi ancora superiori ai 5 anni, ma non ti so dire il risultato.
Infatti hai ragione, si possono riscattare periodi maggiori di 5 anni, se maturati prima del 31/12/1997. Io ho riscattato aa5 e mm3, poiché, ripeto, li ho maturati prima del 1997.oreste.vignati ha scritto:puoi riscattare un periodo massimo di 60 mesi (5 anni) questo vale solo ai fini del TFS, avendo riscattato 50 mesi potresti riscattare un ulteriore periodo di 10 mesi.
Auguri!
-
- Staff Moderatori
alla faccia !!!!! e quando ti sei arruolato?
===se fai il confine o altre maggiorazioni di 1\2 - 1\3 ecc...oreste.vignati ha scritto:alla faccia !!!!! e quando ti sei arruolato?
poi ti fanno riscattare anche oltre i 5 anni, ma ti vengono pagati solo 5.
-
- Staff Moderatori
Come ricordavo è un ottimo affare!!!!!! Grazie angri
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Oreste, mi sono arruolato nel 1983 e ho sempre fatto servizio di confine 1/2 e 1/3, poi dal 06/1996 al 12/1997, estero sede disagiata 1/2, quindi al 31/12/1997 avevo già maturato aa5 e mm3 di supervalutazione.angri62 ha scritto:===se fai il confine o altre maggiorazioni di 1\2 - 1\3 ecc...oreste.vignati ha scritto:alla faccia !!!!! e quando ti sei arruolato?
poi ti fanno riscattare anche oltre i 5 anni, ma ti vengono pagati solo 5.
Angri, credo che tutti gli anni riscattati vengano conteggiati anche ai fini della buonuscita, in quanto, se non sbaglio, ho dovuto pagare per tutto il periodo di supervalutazione. Ho fatto la domanda di pensione al CAF dove anche loro mi hanno conteggiato aa5 e mm3 di supervalutazione e ora attendo il CNA per i conteggi esatti.
-
- Staff Moderatori
per carità, complimenti, credo che nel tuo caso avendoli fatti prima del '97 ti saranno riconosciuti.
io li ho chiesti per un perido successivo sempre all'estero, art. 23 sono in attesa di risposta, ma è più per curiosità che altro, in quanto condivido quanto postato da angri.
io li ho chiesti per un perido successivo sempre all'estero, art. 23 sono in attesa di risposta, ma è più per curiosità che altro, in quanto condivido quanto postato da angri.
Buongiorno e grazie di cuore a coloro che mi hanno risposto. In definitiva, converrà riscattare ancora un periodo di 10 MM per arrivare ai fatidici 5AA?
Ho sentito voci discordanti, sembra che attualmente il costo per il riscatto di un certo periodo sia molto più oneroso di quanto si andrà a recuperare sul tfs. (il gioco non vale più la candela).
Ho sentito voci discordanti, sembra che attualmente il costo per il riscatto di un certo periodo sia molto più oneroso di quanto si andrà a recuperare sul tfs. (il gioco non vale più la candela).
===se ne vale la pena dipende da tante variabili, se riformati, se si va con i 60 anni o a domanda.ciaparat ha scritto:Buongiorno e grazie di cuore a coloro che mi hanno risposto. In definitiva, converrà riscattare ancora un periodo di 10 MM per arrivare ai fatidici 5AA?
sicuramente il ricavo è nella dichiarazione dei redditi.
puoi riscattare anche oltre i 5 anni, ma bisogna farsi i conti se viene superato il periodo dei 6 mesi e un giorno altrimenti sono soldi buttati.
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA