RISCATTO T.F.S. - VALUTAZIONE CONVENIENZA
-
- Appena iscritto
RISCATTO T.F.S. - VALUTAZIONE CONVENIENZA
Messaggio da faustogrigoli62 »
Buongiorno a tutti gli iscritti e grazie in anticipo per le risposte al mio quesito.....
entrato in polizia nel 1983, un anno di militare e due fuori già ricongiunti, ho avuto conferma che potrei andare in pensione a fine 2017.
l' inps mi ha inviato dopo mia istanza la determinazione del contributo di riscatto agli effetti della liquidazione del trattamento di fine servizio, relativa a mesi 36, come segue:
pagamento in inica soluzione euro 5.233 oppure 36 rate da 157 euro.
il riscatto fa riferimento al periodo dal 31.3.94 al 25.5.2009.
posso avere un consiglio circa la convenienza o meno al riscatto di tale periodo?
tenuto conto che per motivi famigliari non sono ancora certo di andare in pensione nel 2017 o aspettare il compimento dei 60, nel 2022, stante il teatrino delle riforme e del rinnovo del contratto ancora da mandare in scena, cosa potete suggerirmi?
saluti a tutti gli esperti che possono aiutarmi e darmi consigli....
entrato in polizia nel 1983, un anno di militare e due fuori già ricongiunti, ho avuto conferma che potrei andare in pensione a fine 2017.
l' inps mi ha inviato dopo mia istanza la determinazione del contributo di riscatto agli effetti della liquidazione del trattamento di fine servizio, relativa a mesi 36, come segue:
posso avere un consiglio circa la convenienza o meno al riscatto di tale periodo?
tenuto conto che per motivi famigliari non sono ancora certo di andare in pensione nel 2017 o aspettare il compimento dei 60, nel 2022, stante il teatrino delle riforme e del rinnovo del contratto ancora da mandare in scena, cosa potete suggerirmi?
Re: RISCATTO T.F.S. - VALUTAZIONE CONVENIENZA
===le date sono determinantifaustogrigoli62 ha scritto:Buongiorno a tutti gli iscritti e grazie in anticipo per le risposte al mio quesito.....
Ciao
Ti dico quello che ho vissuto io.
In pensione da novembre 2016. Avevo come te da riscattare 2 anni e 6 mesi gli ultimi dei cinque.
Nel 2013 mi chiesero di pagare circa 2900 euro, che per motivi economici decisi di non pagare, inviando raccomandata di rinuncia con riserva di ripresentarla in seguito.
Nel 2015 ho ripresentato domanda aggiungendo il riscatto del militare ed il preruolo che sino a quel momento ignoravo dover riscattarlo.
Oggi dal conteggio del tfs mi verra' detratta la somma di euro 5000 circa relativa al totale dei riscatti.
Morale della favola, puoi riscattarli anche alla fine.
Ti verranno deffalcati dalla prima trance del tfs, non dovrai anticipare niente, e soprattutto potrai detrarre il. 19% e abbassare l'imponibile andando in deduzione in quell'anno.
A te la scelta. Ciao
In pensione da novembre 2016. Avevo come te da riscattare 2 anni e 6 mesi gli ultimi dei cinque.
Nel 2013 mi chiesero di pagare circa 2900 euro, che per motivi economici decisi di non pagare, inviando raccomandata di rinuncia con riserva di ripresentarla in seguito.
Nel 2015 ho ripresentato domanda aggiungendo il riscatto del militare ed il preruolo che sino a quel momento ignoravo dover riscattarlo.
Oggi dal conteggio del tfs mi verra' detratta la somma di euro 5000 circa relativa al totale dei riscatti.
Ti verranno deffalcati dalla prima trance del tfs, non dovrai anticipare niente, e soprattutto potrai detrarre il. 19% e abbassare l'imponibile andando in deduzione in quell'anno.
A te la scelta. Ciao
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
questo sicuramente è un fatto, come è un fatto che prima li riscatti, parlo all'inizio della carriera e più è conveniente, come è sicuramente un fatto quello postato da angri62 che le date sono determinanti.
===non si detrae il 19% ma si deducono in base all'imponibile che sicuramente è il 38% se non si deduce altro.mario1960 ha scritto:Ciao
A te la scelta. Ciao
in più vengono abbassate le addizionali.
Ero convinto di aver letto in piu' occasioni che oltre alla deduzione sull'imponibile si potesse dedurre il 19% alla stregua delle spese mediche mutui. ecc. ecc.
Peccato.... Che mi sia sbagliato
Sorry.
Sorry.
============== http://www.intrage.it/Fisco/spese_deduc ... ==========" onclick="window.open(this.href);return false;mario1960 ha scritto:Ero convinto di aver letto in piu' occasioni che oltre alla deduzione sull'imponibile si potesse dedurre il 19% alla stregua delle spese mediche mutui. ecc. ecc.
Sorry.
-
- Appena iscritto
Messaggio da faustogrigoli62 »
ANCHE SE IN RITARDO HO LETTO LE RISPOSTE DI MARIO1960, ANGRI62 E GINO59. VI RINGRAZIO E NELL'OCCASIONE, ANCORA IN RITARDO, AUGURO A TUTTI UN OTTIMO 2017.
QUINDI MI PARE DI AVERE CAPITO CHE POSSO ANCHE RISCATTARE I PERIODI MANCANTI NEL MOMENTO IN CUI ANDRO' IN PENSIONE, LA CIFRA CHE DOVRO' VERSARE MI SARA' DETRATTA DAL TFS E TALE CIFRA, AD OGGI CIRCA 5200 EURO POTRO' PORLA IN DETRAZIONE IN BASE ALL'IMPONIBILE, NELLA DICHIARAZIONE REDDITI. INOLTRE COSI' FACENDO ANDRO' AD ABBASSARE IL MIO IMPONIBILE PAGANDO MENO LE VARIE ADDIZIONALI CHE CI TARTASSANO....CREDO CHE FARO' COSI'...SALUTI E ANCORA GRAZIE PER I CONSIGLI CHE SI LEGGONO SUL FORUM.
QUINDI MI PARE DI AVERE CAPITO CHE POSSO ANCHE RISCATTARE I PERIODI MANCANTI NEL MOMENTO IN CUI ANDRO' IN PENSIONE, LA CIFRA CHE DOVRO' VERSARE MI SARA' DETRATTA DAL TFS E TALE CIFRA, AD OGGI CIRCA 5200 EURO POTRO' PORLA IN DETRAZIONE IN BASE ALL'IMPONIBILE, NELLA DICHIARAZIONE REDDITI. INOLTRE COSI' FACENDO ANDRO' AD ABBASSARE IL MIO IMPONIBILE PAGANDO MENO LE VARIE ADDIZIONALI CHE CI TARTASSANO....CREDO CHE FARO' COSI'...SALUTI E ANCORA GRAZIE PER I CONSIGLI CHE SI LEGGONO SUL FORUM.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA