effetti della prescrizione sulla pensione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Carlos3

effetti della prescrizione sulla pensione

Messaggio da Carlos3 »

Gentilissimo avv. Carta facendo appello alla sua immensa bontà le chiedo, possibilmente, previa vostra disponibilità, informazioni sulla c.d. prescrizione del reato. In pratica, sono in pensione dal 21 agosto u.s. e prenderò la mia prima rata di pensione il 16 gennaio p.v.- Mi hanno dispensato per inabilità (non causa di servizio) con 23 anni di servizio poichè altri 5 anni non mi sono stati "conteggiati" perchè venivo da un periodo di sospensione cautelare ( quindi ho 28 anni di servizio). A dire dal mio penalista il mio processo avrà la sua "estinzione in Cassazione" per intervenuta prescrizione in relazione al fatto che sono passati circa 10 anni dall'evento.Le chiedo, dopo la Cassazione, posso avere riconosciuti dalla mia Amministrazione di P.S. i 5 anni sulla pensione o devo riscattarli? Atteso che il mio procedimento disciplinare non è iniziato in attesa della definizione di quello penale!!! La ringrazio del suo eventuale intervento e le auguro un Santo Natale.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: effetti della prescrizione sulla pensione

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la condanna penale non ha, di per sè, alcun effetto sul suo diritto a pensione, come la Corte cpostituzionale ha ribadito.
La sospensione dal servzio da lei subita però influisce nel calcolo del periodo di servizio svolto, dimezzandolo per la durata della sospensione stessa.
Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Carlos3

Messaggio da Carlos3 »

Avvocato Carta prima cosa le auguro un Santo Natale insieme ai suoi cari, poi la ringrazio per la sua disponibilità. Solo un ultimo chiarimento, i miei cinque anni di sospensione, essendo un'appartenente alla P.S., dalle normative sembra che non valgono nemmeno a metà per il calcolo pensione poichè il mio "status" era di civile e non militare al quale, nel caso di specie, i contributi durante la sospensione dal servizio vengono corrisposti al 50%. Grazie della vostra eventuale risposta.
mustevex

Messaggio da mustevex »

Ciao Carlos ci eravamo sentiti per telefono, ma ho perso il tuo nr. Mi puoi contattare telefonicamente per cortesia poi magari ti richiamo io, ti devo dare dei dettagli importanti sulla nostra situazione. Ciao Stefano 329 9738570
Carlos3

Messaggio da Carlos3 »

Avvocato Carta, buon fine anno e inzio spumeggiante. Sono Carlos, ha letto la mia ulteriore domanda/risposta? Forse ha qualche dubbio?. Grazie.
Rispondi