Visita CMO e sospensione dal servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Clark

Visita CMO e sospensione dal servizio

Messaggio da Clark »

All'ultima visita presso la CMO, venivo giudicato non idoneo al SMI ma, essendovi in atto una sospensione cautelare facoltativa dal servizio, la medesima Commissione, anziché ufficializzare la mia non idoneità, mi prolungava la licenza di convalescenza di ulteriori 6 mesi. Da quello che ho capito, è che non sapevano nemmeno loro come comportarsi. Questa procedura è stata corretta ?

pokemon
Sostenitore
Sostenitore

Re: Visita CMO e sospensione dal servizio

Messaggio da pokemon »

ciao clark,
prima sospendono dal servizio e poi non sanno cosa fare, ma le disposizioni ci sono e sono chiare.
questo è quello previsto per la GdiF:
c. sospensione dall’impiego o dal servizio.
La sospensione dall’impiego o dal servizio può essere adottata anche nei
confronti di un militare in aspettativa, trasferendolo dall’una all’altra posizione.
Qualora la sospensione intervenga durante l’aspettativa, l’interessato permarrà
in tale posizione fino al giorno precedente la decorrenza del provvedimento di
sospensione.
Il militare, anche se in stato di detenzione, continuerà comunque a essere
sottoposto a visita medica di controllo alla scadenza di ogni singolo periodo
di inidoneità.
I giudizi sanitari verranno, comunque, considerati come «temporanea inidoneità»
e la trattazione sarà tenuta in evidenza sino alla conclusione della vicenda che ha
determinato la sospensione, atteso che un positivo esito di quest’ultima potrebbe
determinare un ripristino della posizione amministrativa dell’interessato attraverso
la revoca dei provvedimenti di sospensione assunti e la conseguente ricostruzione
della carriera, compresi, quindi, gli eventuali periodi in cui lo stesso è stato
temporaneamente non idoneo
Clark

Messaggio da Clark »

Ma allora hanno agito correttamente oppure dovevano esprimere giudizio di non idoneità permanente al servizio seppur sospeso ?
pokemon
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pokemon »

quello che posso dirti io, leggendo le disposizioni , e che la sospensione e l'accertamento all'idoneità viaggiano su due binari diversi, e sono provvedimenti presi da enti diversi, non so, perchè non ne ho la competenza a dirti se la cmo fa quello che fa correttamente o no.
saluti
aeronatica
Affidabile
Affidabile

Messaggio da aeronatica »

Clark e tutti buon giorno.
In merito al tuo quesito, come ben scrive pokemon, è bene chiarire che:
1. I due procedimenti sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro; se la CMO ha scritto effettivamente "inidoneo permanentemente al S.I." allora interviene la riforma ( se l'ha solo detto a voce è aria fritta). Bisogna leggere bele il verbale BLS della CMO.
2. Anche se fosse intervenuta la riforma e la cessazione dal S.P., vi sarebbe la cessazione dal servizio temporaneamente dalla data di riforma ma se il procedimento che ha portato alla sospensione facoltativa cautelare si concludesse con la rimozione dal grado per qualunque motivo la decorrenza del congedo sarebbe ex tunc dalla data di sospensione dal servizio con forza travolgente su altri motivi e provvedimenti di risoluzione contrattuale. Ciò è puntualmente previsto dal C.O.M..
3. Dal giorno in cui è intervenuta la sospensione il militare è fatto transitare in forza potenziale cambiando linea gerarchica e non dipende più dal superiore ove aveva la f.e.o. ma dal S.M. della Legione(nel caso di specie) Ciò vuole dire che tutti gli atti eventualmente compiuti dalla vecchianlinea gerarchica sono affetti da vizio di incompetenza relativa.
Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata a tutti.
Clark

Messaggio da Clark »

Il Presidente della Commissione mi riferiva che non poteva scrivere inidoneo al S.M.I. poiché in atto la sospensione dal servizio e dunque mi dava ulteriori 6 mesi di licenza di convalescenza. A mio parere questa decisione è stata presa perché non sapevano nemmeno loro cosa fare. Possibile non ci sia una regola chiara in casi come questi in modo che possa sbattergliela in faccia ?
Rispondi