Quesito: Gentilissimo Avvocato, Sono un Sottufficiale della Marina Militare in servizio dall'Agosto del 1995 che purtroppo in data 2.11.2015 con sentenza del Tribunale di Taranto in ordine ai reati di cui gli art. 81, 56, 629 c.p. mi condannava alla pena di anni uno e mesi sei di reclusione e di €400,00 di multa oltre al pagamento delle spese processuali, disponendo altresi' la rimozione del grado, pena sospesa e non menzione che per problemi economici non mi ha portato ad effettuare ricorso. Dopo tale sentenza ho continuato tramite il mio comando a dare giusta comunicazione a Cincnav, non ricevendo nessuna notifica di contestazione di addebiti. Il 10.02.2016 la C.M.O. di Taranto mi Giudica Permanentemente non idoneo al servizio M.M. Incondizionato, idoneo alla riserva, idoneo all'impiego nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero della Difesa ai sensi L.266/99 (Marispesan 2/16628 del 17.03.2003)con Giudizio Diagnostico : 1)Certificata asma bronchiale allergico a discreta incidenza funzionale e sulla qualita' della vita. 2) Obesita' di classe I.
Pertanto tramite il mio comando invio a Persociv domanda per l'accoglimento nelle aree funzionali del personale civile, inserendo all'interno del modulo come richiesto, Precedenti condanne subite ed eventuali Sanzioni di Stato che come riconfermo quest'ultimo mai avvenuto. In data 18.05.2016 mi vedo pervenire al mio comando ed a casa la convocazione a presentarmi il girono 30.05.2016 presso l'Arsenale Militare Marittimo di Taranto per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato e l'assunzione in servizio in qualita' di "Assistente Tecnico per l'Elettronica, Opotemetrica e Telecomunicazioni" profilo professionale ST53, Area 2^ fascia retributiva F3. In seguito alla firma del contratto vengo collocato in servizio presso L'Arsenale Militare Marittimo di Taranto. In data 08/07/2016 dal Ministero della Difesa Direzione GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE, 2° Reparto - 3^ Divisione - Servizio disciplina, mi vedo notificare quanto segue, dall'ufficio personale di Marinarsen: Oggetto : Contestazione di addebiti e convocazione, Ai sensi dell'art. 24 CCNL 16 maggio 1995 e successive modificazioni e dell'art. 55 bis. D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni, si contesta quanto segue: - In data 1.06.2016 il Comando in Capo della Squadra Navale trasmetteva a questo Ufficio Disciplina la Sentenza emessa nei suoi confronti in data 2.11.2015 (Breve descrizione dei fatti accaduti), in relazione alla presente contestazione e' convocata per il contraddittorio a difesa ai sensi del predetto art.55 bis, presso l'Ufficio per i procedimenti disciplinari di questa D.G. Viale dell'Universita' n.4 - 00185 - Roma il giorno 08.09.2016 alle ore 09.30 stanza n.505 con l'eventuale assistenza di un procuratore o di un rappresentante dell'associazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato. Entro tale termine, qualora non intenda presentarsi o sia impossibilitato, potra' comunque, in alternativa, far pervenire a detto ufficio memorie scritte difensive o, in caso di grave ed oggettivo impedimento, formulare motivata istanza di rinvio del termine per l'esercizio della difesa.
Secondo lei quali potrebbero essere le mie conseguenze?
Validita' di sentenza Penale dopo il transito Impiego Civile
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
Re: Validita' di sentenza Penale dopo il transito Impiego Ci
Messaggio da MisterMM »
Ciao
Come si è conclusa la questione? Hai avuto conseguenze?
Grazie
Come si è conclusa la questione? Hai avuto conseguenze?
Grazie
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Validita' di sentenza Penale dopo il transito Impiego Ci
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
E' impossibile risponderle senza vedere gli atti e senza conoscere in cosa sia consistita l'estorsione per la quale è stato condannato.
Il fatto che sia stato avviato il procedimento disciplinare civile e non quello militare di stato (seppure successivo al congedo) mi fa pensare che non subirà una sanzione destitutiva, ma altro proprio non posso dire.
Le suggerisco vivamente di rivolgersi ad un avvocato che conosca la materia militare.
Saluti,
Giorgio Carta
Il fatto che sia stato avviato il procedimento disciplinare civile e non quello militare di stato (seppure successivo al congedo) mi fa pensare che non subirà una sanzione destitutiva, ma altro proprio non posso dire.
Le suggerisco vivamente di rivolgersi ad un avvocato che conosca la materia militare.
Saluti,
Giorgio Carta
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA