buon giorno,
vorrei indicazioni e consigli a riguardo di un abbassamento delle note caratteristiche nei miei confronti, sono un militare dell'esercito.
a fine settembre del 2016 mi notificarono le mie note caratteristiche riguardanti i periodi dal giugno 2014 al dicembre 2014 (rapporto informativo,cambio compilatore), dal dicembre 2014 al dicembre 2015 note caratteristiche (superiore alla media) e a breve mi dovranno presentare quelle relative al periodo dicembre 2015 al aprile 2016 per cambio compilatore.
Da premettere che le mie note prima di allora erano eccellenti, tali note caratteristiche/rapporto informativo firmate in data settembre 2016 avevano abbondantemente superato i 60gg dalla data di chiusura delle stesse, quindi ero ignaro di come era stato il mio andamento nel periodo in valutazione.
Io ho un incarico strettamente legato allo sport militare, e per tanto nella sede dove mi trovo sono impiegato, sul piano addestrativo il quale è firmato dal comandante, sotto le dipendenze dell'ufficio addestramento, il quale ha il suo capo ufficio ten. col., ma sono effettivo ad un altro ufficio con ulteriore capo ufficio ten. col., il quale mi impiega, nelle ore dove non sono impegnato nelle attività sportive, in ufficio come 'addetto di branca', svolgimento pratiche ufficio.
Le note caratteristiche compilate da mio capo ufficio ten. col. specificano un poco interesse nel produrre la tipologia di lavoro in ufficio e non sono corredate di valutazione di chi mi impiega presso l'ufficio addestramento.
Da premettere che sono consegnatario e utilizzatore di ben 7 locali in caserma, non ho periodi di convalescenza, svolgo attività sportive 3 volte a settimana fino alle 20 di sera circa.
Resto in attesa pre ulteriori chiarimenti e vi auguro una buona giornata.
note caratteristiche
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: note caratteristiche
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Posso solo dirle che il superamento del termine (meramente ordinatorio) entro cui devono essere redatte le note caratteristiche non determina l'invalidità del porvvedimento finale.
Per il resto, non conoscendo se lei abbia subito sanzioni, riservate personali (teoricamente abrogate) o comuqnue rilievi da parte dei superiori, posso solo suggerirle di far visionare le schede valutative degli ultimi 3/4 anni ad un avvocato della materia, ma con la consapevolezza che la maggior parte dei ricorsi averso le note caratteristiche sono destinati all'insuccesso, in ragione dell'ampia discrezionalità dei suoi superiori nella valutazione del rendimento in servizio.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Per il resto, non conoscendo se lei abbia subito sanzioni, riservate personali (teoricamente abrogate) o comuqnue rilievi da parte dei superiori, posso solo suggerirle di far visionare le schede valutative degli ultimi 3/4 anni ad un avvocato della materia, ma con la consapevolezza che la maggior parte dei ricorsi averso le note caratteristiche sono destinati all'insuccesso, in ragione dell'ampia discrezionalità dei suoi superiori nella valutazione del rendimento in servizio.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
-
- Appena iscritto
Re: note caratteristiche
Messaggio da natalino1980 »
In ambito Esercito sono testimone ultimamente di un ricorso vinto da un mio collega per il semplice tramite gerarchico (per inciso una Commissione che si riunisce a Roma) quindi tentar non nuoce
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA