PENSIONE PRIVILEGIATA

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore

PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da TONINO59 »

Sono in pensione dal 1 settembre 2016, vorrei sapere da voi esperti del forum se con la tabella B massima, ( amputazione di due falange dito anulare mano sinistra) posso chiedere la ppo, il tempo utile per la richiesta e dove fare istanza. inoltre vorrei sapere in caso positivo se l'avrò a vita o come molti mi dicono potrei avere solo una tantum. ringrazio anticipatamente.

antoniomlg
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da antoniomlg »

TONINO59 ha scritto:Sono in pensione dal 1 settembre 2016, vorrei sapere da voi esperti del forum se con la tabella B massima, ( amputazione di due falange dito anulare mano sinistra) posso chiedere la ppo, il tempo utile per la richiesta e dove fare istanza. inoltre vorrei sapere in caso positivo se l'avrò a vita o come molti mi dicono potrei avere solo una tantum. ringrazio anticipatamente.
CIAO
con la tabella "B" se riconosciuta "SI" dipendente da causa di servizio
dal CVCS, o in alternativa se fosse un modello "C" dalla cmo.

si ha diritto alla PPO una tantum per gli anni che sono scritti nel verbale della cmo.

mentre se fai un aggravamento e riesci a farti dare almeno una 8^ categoria, probabilmente
visto il tipo di evento traumatico la cmo potrebbe definirla a vita.

la domanda la devi fare all'INPS (meglio se tramite patronato) e se la presenti entro 2 anni
dal giorno del pensionamento essa decorre dal giorno del pensionamento.
se presentata dopo i 2 anni essa decorre dal 1° giorno del mese successivo alla domanda.

ciao
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da TONINO59 »

Caro Antoniomlg ti ringrazio per la risposte al mio quesito ma, io dal verbale della CMO non riesco a vedere la durata degli anni, se potresti essermi di aiuto a farmi capire sotto quale voce è annotato. Grazie.
antoniomlg
Veterano del Forum
Veterano del Forum

TONINO59 ha scritto:Caro Antoniomlg ti ringrazio per la risposte al mio quesito ma, io dal verbale della CMO non riesco a vedere la durata degli anni, se potresti essermi di aiuto a farmi capire sotto quale voce è annotato. Grazie.
devi leggere la "SEZIONE PP" che si trova nell'ultima pagina
c'è scritto chiaramente "giudizio ai fini di pensione privilegiata.

ciao
TONINO59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da TONINO59 »

Nell'ultima pagina SEZIONE PP c'è scritto solo GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ASCRIVIBILITA' TABELLARE DELLE INVALIDITA'. Non c'è scritto gli anni.
antoniomlg
Veterano del Forum
Veterano del Forum

TONINO59 ha scritto:Nell'ultima pagina SEZIONE PP c'è scritto solo GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ASCRIVIBILITA' TABELLARE DELLE INVALIDITA'. Non c'è scritto gli anni.
allora se hai letto bene e non c'è scritto niente
una volta che farai la domanda di ppo/una tantum
la sede inps di competenza interesserà il tuo ministero affinche ti
faccia sottoporre a visita dalla cmo per esprimersi sulle annuallità

a questo punto forse ti conviene fare prima la domanda id aggravamento..

ma vediamo se interviene qualche altro utente del forum magari piu esperto
di me in materia
Rispondi