aggravamento?????

Feed - CARABINIERI

Rispondi
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

aggravamento?????

Messaggio da luigi57 »

Devo fare una domanda di aggravamento di una patologia non ancora riconosciuta, mi dite per favore come devo fare.
Grazie


luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: aggravamento?????

Messaggio da luigi57 »

Possibile che nessuno mi sappia dare una risposta. Mi faccio al collega Roberto, sperando bene .
Grazie Luigi
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 738
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: aggravamento?????

Messaggio da leonardo virdò »

luigi57 ha scritto:Possibile che nessuno mi sappia dare una risposta. Mi faccio al collega Roberto, sperando bene .
Grazie Luigi
Luigi vorrei tanto risponderti ma ne sò meno di te. Questo campo per me è peggio di un rebus.
Vai a cenare e fatti un bicchiere di vinello e chi si è visto si......
Ciao.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: aggravamento?????

Messaggio da Roberto Mandarino »

Non credo si possa chiedere l'aggravamento di una patologia fino a quando, di questa, non è stato espresso il giudizio sulla dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica.

Tuttavia è possibile che la Commissione Medico Militare effettui l'aggravamento (cambiandone la categoria tabellare assegnata precedentemente) qualora tale patologia influisca sull'idoneità al servizio (riforma totale oppure parziale).

Buon Natale Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: aggravamento?????

Messaggio da luigi57 »

Caro Roberto dico questo, perchè personale medico del CMO1 di Milano, mi ha detto di fare così, nonostante sia in attesa del riconoscimento.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: aggravamento?????

Messaggio da Roberto Mandarino »

Evidentemente sarai prossimo alla riforma come ho precedentemente esposto.

Sereno Natale Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
rickiconte

Re: aggravamento?????

Messaggio da rickiconte »

Premesso che conviene aspettare il decreto di SI riconoscimento, volendo, nel frattempo, si può comunque chiedere l'aggravamento della patologia (non sarebbe in se una procedura sbagliata).

Male che vada, nel caso il Comitato di Verifica si esprimesse con esito NEGATIVO sulla prima patologia, all'emissione del decreto, oltre a sancire la NON dipendenza da causa di servizio citerebbero il decadimento del diritto all'aggravamento visto che quest'ultimo consegue solo a malattie SI dipendenti.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 13216
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: aggravamento?????

Messaggio da panorama »

giusto per notizia.

Iter burocratico degli uffici dopo la visita medica alla CMO


Ai sensi del combinato disposto degli artt. 7 del D.P.R. n.461/2001 e 198 del d.lgs. n.66/2010


D.P.R. n. 461/ 2001

Incombenze dell'Amministrazione
(art. 7, comma 1, riporta quanto segue).

1. Entro trenta giorni (30 gg.) dalla ricezione del verbale della Commissione, l'ufficio competente ad emettere il provvedimento finale invia al Comitato, oltre al verbale stesso, una relazione nella quale sono riassunti gli elementi informativi disponibili, relativi al nesso causale tra l'infermita' o lesione e l'attivita' di servizio, nonche' l'eventuale documentazione prodotta dall'interessato.

--------------------------------------------------------
Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66
Codice dell'ordinamento militare

Attività delle commissioni mediche interforze
Art. 198 Accertamento dell’idoneità al servizio e delle infermità da causa di servizio

(art.198, comma 5, riporta quanto segue)
5. Il verbale è trasmesso all'Amministrazione competente entro quindici giorni (15 gg.) dalla conclusiva visita. In caso di accertamento conseguente alla trasmissione di certificazione medica ai sensi dell'articolo 8, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, il verbale è inviato direttamente al comitato dalla commissione, che provvede a dare comunicazione all'interessato ai sensi del comma 2 dello stesso articolo 8.
Rispondi