No no, non è che ti congedano così!!!...Nella ha scritto:Ciao Christian,prima hai scritto che le cmo tendono a trattare non molto bene i militari che ritengono scansafatiche...ma in che senso?
Potrebbero anche congedarmi se mi ritenessero tale?
Comunque le patologie sono certificate,e accompagnate da un lungo percorso di terapia,alla continua ricerca di una soluzione.
Quindi penso che nessuno rischierebbe fingendo in questo modo...poi non so..
Il fatto è che, trattandosi di una patologia che io chiamo "invisibile", cioè che non si vede ad occhio nudo ne attraverso una radiografia, va molto ad interpretazione del medico che ti visiterà e se consideri che spesso veniamo trattati male anche dopo aver rischiato la vita concretamente in servizio con tanto di fratture e cicartici (questo lo dico per esperienza personale), figurati se una patologia neanche si vede ad occhio nudo.
Dalle testimonianze raccontate sul forum, si leggono molto spesso episodi di pressioni psicologici, magari mirati a far scoraggiare il militare e cercare di smascherare chi ci sta solo provando, ma in reantà se quel militare sta vivendo un vero disagio psicologico, non farà altro che peggiorare la sua situazione.
Uno dei casi più comuni è sentirsi ricattare o minacciare di segnalarlo per fargli ritirare la patente di guida civile, continui riferimenti alla perdita del lavoro senza pensione se continueranno a farsi certifiacare la patologia, spesso vengono sottoposti a esami delle urine a sorpresa per verificare se stanno veramente assumendo i farmaci prescritti e di solito l'eventuale riforma avverrà proprio ai limiti dei 730 giorni di aspettativa, facendo incorrere il militare nella decurtazione dello stipendio (- 50% dal 12° mese e zero stipendio dopo il 18° mese).
Se rileggerai anche il caso che ti avevo indicato con i link che ti avevo allegato, noterai che quel ragazzo era molto in ansia proprio per come si comportavano i medici della CMO.
Per questo ti consigliavo di individuare, prima di manifestare la patologia, un medico di fiducia competente ma anche già conosciuto e ben visto in CMO che ti segua anche nelle visite che dovrai sostenere nelle strutture mlitari... ;-)
N.B.: le CMO di solito non tengono conto di referti e certificazioni rilasciati da strutture private, quindi, se potrai, sarebbe meglio farsi seguire da una struttura pubblica o convenzionata SSN.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk