ci siamo è arrivato il momento del ricalcolo
ci siamo è arrivato il momento del ricalcolo
Salve a tutti ho trovato questo articolo qualcuno ne sa di piu
PENSIONI RICALCOLO
L'INPS ha iniziato a ricalcolare le pensioni con decorrenza 01/01/2015 secondo le norme contenute nei commi 707/709 della legge di stabilità del 2015 . Da questo ricalcolo può scaturire una pensione mensile lorda di importo più basso e ciò porta ad un recupero delle somme riscosse in più rispetto a quanto effettivamente spettante dal 1° gennaio del 2015 .
Il tutto ha inizio con la riforma Fornero che stabilisce l'introduzione del calcolo contributivo per tutti a partire dal 01/01/2012 . Tale aspetto della riforma Fornero riguarda coloro che avevano la pensione calcolata con il sistema interamente retributivo, in quanto al 31/12/1995 vantavano 18 anni di contribuzione .
In base a questo principio chi andava in pensione dal 01/01/12 con il sistema interamente retributivo vedeva la propria pensione calcolata su tre quote :
1)la quota A per le anzianità fino al 31/12/92 - Retribuzione pensionabile, per il FPLD, la media degli ultimi 5 anni ;
2)la quota B per le anzianità dal 01/01/93 al 31/12/11 - Retribuzione pensionabile, per il FPLD, la media degli ultimi 10 anni;
3)la quota C per le anzianità a partire da 01/01/12 con il sistema contributivo .
Il nuovo sistema di calcolo ha, di fatto, avvantaggiato il lavoratori con carriera stabile e retribuzioni più alte e le pensioni liquidate sono state più alte di quelle che sarebbero scaturite dal sistema interamente retributivo, senza la quota "C" contributiva prevista dalla riforma Fornero .
Per correggere questo effetto vantaggioso della logica della riforma, il Governo Renzi ha introdotto, nel 2014, i commi 707/709 della legge di stabilità del 2015, con effetto retroattivo.
Dal 01/01/2015 si avrà il doppio calcolo :
1) il primo calcolo è fatto con la riforma Fornero ;
2) il secondo calcolo sarà col previgente sistema retributivo senza limitazione delle anzianità contributive .
Verrà messo in pagamento l'importo minore .
L'INPS inizia in questi giorni il ricalcolo di tutte le pensioni con decorrenza 01/01/2015 e nel caso di importi percepiti in più formalizza il relativo recupero in 24 mesi . Verranno, inoltre, ricalcolate tutte le pensioni erogate dal 1.1.2012 al 31.12.2014.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
PENSIONI RICALCOLO
L'INPS ha iniziato a ricalcolare le pensioni con decorrenza 01/01/2015 secondo le norme contenute nei commi 707/709 della legge di stabilità del 2015 . Da questo ricalcolo può scaturire una pensione mensile lorda di importo più basso e ciò porta ad un recupero delle somme riscosse in più rispetto a quanto effettivamente spettante dal 1° gennaio del 2015 .
Il tutto ha inizio con la riforma Fornero che stabilisce l'introduzione del calcolo contributivo per tutti a partire dal 01/01/2012 . Tale aspetto della riforma Fornero riguarda coloro che avevano la pensione calcolata con il sistema interamente retributivo, in quanto al 31/12/1995 vantavano 18 anni di contribuzione .
In base a questo principio chi andava in pensione dal 01/01/12 con il sistema interamente retributivo vedeva la propria pensione calcolata su tre quote :
1)la quota A per le anzianità fino al 31/12/92 - Retribuzione pensionabile, per il FPLD, la media degli ultimi 5 anni ;
2)la quota B per le anzianità dal 01/01/93 al 31/12/11 - Retribuzione pensionabile, per il FPLD, la media degli ultimi 10 anni;
3)la quota C per le anzianità a partire da 01/01/12 con il sistema contributivo .
Il nuovo sistema di calcolo ha, di fatto, avvantaggiato il lavoratori con carriera stabile e retribuzioni più alte e le pensioni liquidate sono state più alte di quelle che sarebbero scaturite dal sistema interamente retributivo, senza la quota "C" contributiva prevista dalla riforma Fornero .
Per correggere questo effetto vantaggioso della logica della riforma, il Governo Renzi ha introdotto, nel 2014, i commi 707/709 della legge di stabilità del 2015, con effetto retroattivo.
2) il secondo calcolo sarà col previgente sistema retributivo senza limitazione delle anzianità contributive .
L'INPS inizia in questi giorni il ricalcolo di tutte le pensioni con decorrenza 01/01/2015 e nel caso di importi percepiti in più formalizza il relativo recupero in 24 mesi . Verranno, inoltre, ricalcolate tutte le pensioni erogate dal 1.1.2012 al 31.12.2014.
Re: ci siamo è arrivato il momento del ricalcolo
A parte che mi sembra già un po datato l'articolo (il link?) nulla di nuovo e, con la lentezza della macchina pubblica stanno applicando quanto previsto per Legge.orazza ha scritto:Salve a tutti ho trovato questo articolo qualcuno ne sa di piu
PENSIONI RICALCOLO
Chi rientra in tali presupposti ed ha attualmente un trattamento di pensione provvisorio avrà un "ricalcolo" quasi sicuramente al RIBASSO....è solo da vedere di quanto ed ovviamente ogni caso è a se.
-
- Esperto del Forum
Messaggio da Filippogianni »
E incredibile non bastava la legge Fornero adesso fanno i ricalcoli come fossimo in saldo di fine estate , piuttosto dovrebbero calcolare tutto il mal tolto dal blocco contrattuale con tutti l'interesse di legge .
Ai tanti felice del ricalcolo al ribasso dico di non gioire
Ma NON posso credere che tu, assiduo frequentatore di questo forum e NON so se anche diretto interessato, fossi all'oscuro di tutto questo??Filippogianni ha scritto:E incredibile non bastava la legge Fornero adesso fanno i ricalcoli come fossimo in saldo di fine estate , piuttosto dovrebbero calcolare tutto il mal tolto dal blocco contrattuale con tutti l'interesse di legge .
Sta nelle Legge di stabilità 2014 e nella circolare INPS successiva.
Poi che all'atto pratico per il Comparto NON abbiano ancora provveduto, come ho sempre ribadito, NON è perchè ne siamo esclusi o se ne sono dimenticati ma perchè i tempi sono questi.
===il problema e che continuano ad elargire pensioni con quota C elevatissima, ormai sono 6 anni, e non credo si parta dal 2015 come logica vuole, il decreto parla dal 1 gennaio 2012.firefox ha scritto:Ma NON posso credere che tu, assiduo frequentatore di questo forum e NON so se anche diretto interessato, fossi all'oscuro di tutto questo??Filippogianni ha scritto:E incredibile non bastava la legge Fornero adesso fanno i ricalcoli come fossimo in saldo di fine estate , piuttosto dovrebbero calcolare tutto il mal tolto dal blocco contrattuale con tutti l'interesse di legge .
Poi che all'atto pratico per il Comparto NON abbiano ancora provveduto, come ho sempre ribadito, NON è perchè ne siamo esclusi o se ne sono dimenticati ma perchè i tempi sono questi.
ormai le pal sono stimate oltre il consentito, un maresciallo arrivava 39\40 mila ora siamo a circa 45 mila e se accumoli 5 mila ad anno voglio vedere dopo.....
Confermo 01/01/2015 - come da Legge stabilità 2014 e varie circolari INPS.angri62 ha scritto: ===il problema e che continuano ad elargire pensioni con quota C elevatissima, ormai sono 6 anni, e non credo si parta dal 2015 come logica vuole, il decreto parla dal 1 gennaio 2012.
ormai le pal sono stimate oltre il consentito, un maresciallo arrivava 39\40 mila ora siamo a circa 45 mila e se accumoli 5 mila ad anno voglio vedere dopo.....
Ricorso inoltre che questo riguarda solo chi al 31/12/11 era ancora retributivo.
-
- Esperto del Forum
Messaggio da Filippogianni »
Carissimo firefox non mi riferisco al tuo post ma bensì per chi ci inzuppa dentro con gioia tipo chi chiede l'abolizione del retributivo .firefox ha scritto:Ma NON posso credere che tu, assiduo frequentatore di questo forum e NON so se anche diretto interessato, fossi all'oscuro di tutto questo??Filippogianni ha scritto:E incredibile non bastava la legge Fornero adesso fanno i ricalcoli come fossimo in saldo di fine estate , piuttosto dovrebbero calcolare tutto il mal tolto dal blocco contrattuale con tutti l'interesse di legge .
===il decreto è successivo alla alla legge di stabilità, ovvio che riguarda gli ex retributivi, ma non tutti avevano l'80% e quindi ci sarà un minestrone, si va oltre il 2012 con il retributivo e poi restituisci l'eccesso dal 2015.firefox ha scritto:Confermo 01/01/2015 - come da Legge stabilità 2014 e varie circolari INPS.angri62 ha scritto: ===il problema e che continuano ad elargire pensioni con quota C elevatissima, ormai sono 6 anni, e non credo si parta dal 2015 come logica vuole, il decreto parla dal 1 gennaio 2012.
Ricorso inoltre che questo riguarda solo chi al 31/12/11 era ancora retributivo.
angri62 ha scritto:===il decreto è successivo alla alla legge di stabilità, ovvio che riguarda gli ex retributivi, ma non tutti avevano l'80% e quindi ci sarà un minestrone, si va oltre il 2012 con il retributivo e poi restituisci l'eccesso dal 2015.firefox ha scritto:Confermo 01/01/2015 - come da Legge stabilità 2014 e varie circolari INPS.angri62 ha scritto: ===il problema e che continuano ad elargire pensioni con quota C elevatissima, ormai sono 6 anni, e non credo si parta dal 2015 come logica vuole, il decreto parla dal 1 gennaio 2012.
Scusate ma non ho capito: a me riformato x causa di servizio nel 2015, con 36 anni di servizio effettivo senza aver raggiunto l'80%, devono ricalcolare o no la quota c? Come? Perché?
buonasera a tutti, volevo gentilmente chiedere il ricalcolo di cui si parla è riferito anche a chi è stato riformato a maggio 2015 con sistema misto. in questo caso secondo gli esperti il calcolo della pensione è stato fatto gia in base alle nuove disposizioni? grazie per le risposte e speriamo bene
Il ricalcolo è SOLO ed UNICAMENTE per gli ex retributivi al 31/12/2011, andati in pensione dal 2012 in avanti, che hanno una pensione composta ANCHE da quota "C" qualora, a conti fatti, avessero percepito più dell'ex 80% spettante.
Ciao Zenmonk
Volevo chiederti dal momento ke hai avuto il riconoscimento della causa di servizio di cui presumo che sei stato riformato ai fini del trattamento pensionistico hai beneficiato di qualcosa?
E per quanto riguarda l"avanzamento al grado superiore ti è stato concesso?
Se poi hai avuto altri vantaggi puoi riferirle?
Grazie anticipatamente x le Tue risposte.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Volevo chiederti dal momento ke hai avuto il riconoscimento della causa di servizio di cui presumo che sei stato riformato ai fini del trattamento pensionistico hai beneficiato di qualcosa?
E per quanto riguarda l"avanzamento al grado superiore ti è stato concesso?
Se poi hai avuto altri vantaggi puoi riferirle?
Grazie anticipatamente x le Tue risposte.
L'iscrizione al ruolo d'onore la puoi chiedere successivamente al decreto di pensione privilegiata. Vantaggi? Solo la prima rata del tfs liquidata dopo 3 mesi. Peraltro continuo a non capire se non avendo raggiunto l'80% si è soggetto al ricalcolo e in che termini.
Qualcuno ke ha fatto questa esperienza può dare notizie in merito al quesito sopra indicato. Colgo l"occasione x ringraziarvi e salutare tutti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA