Concorso 952 Allievi Finanzieri

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mauri88m

Concorso 952 Allievi Finanzieri

Messaggio da mauri88m »

Buongiorno avvocato sono un militare in servizio come VFP4 e lo scorso Luglio il sottoscritto come un'altra sessantina di persone in servizio in Afghanistan, tramite il nostro comando abbiamo inviato le domande di partecipazione al Concorso per 952 Allievi Finanzieri. Per ovvi motivi di servizio ci è stato impedito di poter lasciare il Teatro Afghano per tornare in Patria a svolgere la prima prova scritta che si doveva tenere a fine Luglio nella sede di Bari. Il mio Comando ha inviato la richiesta al Corpo della Guardia di Finanza di poter rinviare per noi militari la prova a fine settembre, cioè al termine della missione. Nel frattempo non avendo nessuna risposta a riguardo, l'amministrazione della giustizia ha puntualmente somministrato le prove nelle date previste ai concorrenti in Italia non dandoci a noi, colleghi e militari in servizio in una zona particolare e pericolosa del mondo, la possibilità di svolgere le prove del Concorso. Ci è stato "quasi" garantito dal nostro comando di poter poi, una volta tornati in Italia, svolgere come concorrenti le suddette prove ma tuttora, dopo ben 5mesi e mezzo non abbiamo mai e ripeto mai ricevuto nessuna comunicazione di eslusione o di rinvio delle date della prova scritta. Nel frattempo la Guardia di Finanza sta procedendo con le visite psico-attitudinali automaticamente escludendoci dal Concorso in oggetto. Come Lei ben sa, possiamo presentare una sola domanda all'anno per le Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare e questo concorso "fasullo" per qualcuno di noi, ci ha impedito di poter presentare pure domanda per la Polizia di Stato. Come cittadino Italiano credo di aver diritto a presentare domanda per un Concorso e come cittadino Italiano e militare in servizio penso di avere il diritto di poterci provare. Ma evidentemente alle Forze Armate interessa poco di un Suo uomo impegnato in una situazione difficile come quella Afghana negandomi anzi negandoci persino di poter svolgere una prova concorsuale. Non sapendo più a chi rivolgermi date le mancate risposte dai vari Comandi Militari dei due Corpi chiedo a Lei Avvocato se secondo la sua Esperienza questa situazione è accettabile o meno dopo diversi anni di servizio!!

Le Porgo i miei più sentiti ringraziamenti

starfighter

Re: Concorso 952 Allievi Finanzieri

Messaggio da starfighter »

Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma credo di poter affermare che il concorso è saltato, salvo che il bando non contempli la posizione del candidato che per causa di forza maggiore non può presentarsi alle prove. Se questa causa è contemplata sarà previsto senz'altro il differimento delle prove suddette, in caso contrario varrà la regola che ogni bando di concorso prevede e cioè che la mancata presentazione alle prove equivale a rinuncia al concorso.

Saluti
burida62

Messaggio da burida62 »

Ciao. Mi sembra strano che non abbia ricevuto alcuna comunicazione. Sei sicuro che la domanda è partita nel modo giusto??? E se sulla domanda hai fatto richiesta che per motivi d'impiego volevi un'altra data, ti doveva comunque arrivare qualcosa.
T mando gli stralci più importanti... vedi anche per un eventuale ricorso ma devi muoverti in fretta.

"""I militari in servizio impiegati all’estero, dalla data di pubblicazione del presente bando fino
alla scadenza del termine di presentazione delle domande, possono presentare, entro il
termine di cui al comma 1, la domanda di partecipazione al Comando di appartenenza,
che provvede a trasmetterla, con il mezzo più celere, al Centro di Reclutamento della
Guardia di finanza, dopo avervi apposto il visto di avvenuta presentazione. In detti casi,
quale data di presentazione, fa fede la data di assunzione a protocollo della domanda da
parte del Comando ricevente."""

"""Ogni variazione di indirizzo deve essere segnalata direttamente e nel modo più celere, al
Comando Provinciale della Guardia di finanza competente (ovvero al locale Comando
Regionale della Guardia di finanza, per i residenti in Valle d’Aosta) o al Centro di
Reclutamento della Guardia di finanza, per i residenti all’estero e per i militari in servizio
impiegati all’estero, i quali non assumono alcuna responsabilità circa possibili disguidi
derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazioni di recapito o da eventi di
forza maggiore. Gli stessi reparti, inoltre, non assumono alcuna responsabilità in caso di
ritardata ricezione, da parte dei candidati, di avvisi di convocazione, dovuta a disguidi
postali o ad altre cause non imputabili a propria inadempienza. Deve, infine, essere
tempestivamente comunicata agli stessi reparti ogni variazione che dovesse intervenire,
concorso durante, in relazione agli ulteriori elementi indicati nella domanda."""

"""I concorrenti, che non si presentano nel giorno e nell’ora stabiliti, per sostenere la prova
scritta, sono considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso."""

"""Allo stesso modo, sono esclusi i candidati che, avendo chiesto ed ottenuto il differimento
della prova, a norma dell’articolo 14, non si presentano nel giorno e nell’ora stabiliti."""

"""Avverso le esclusioni di cui al presente articolo, gli interessati possono produrre ricorso:
a) giurisdizionale, al competente T.A.R., entro 60 giorni dalla data di notifica del
provvedimento di esclusione, se prevista, o dalla data in cui la stessa esclusione si
intende definita, ai sensi dell’articolo 21, primo comma, della legge 6 dicembre 1971,
n. 1034, e dell’articolo 63, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
b) straordinario al Capo dello Stato, entro 120 giorni dalla predetta data, ai sensi
dell’articolo 9, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 24
novembre 1971, n. 1199."""
mauri88m

Messaggio da mauri88m »

Buongiorno, il sottoscritto come gli altri 60 concorrenti non siamo mai stati avvisati ne dal Comando della Guardia di Finanza ne tanto meno dal Comando del nostro Rggimento, che come spiega correttamente il Bando è loro compito inviare le domande all'aministrazione per quanto riguarda noi militari all'estero. quindi legalemnte
spetta ai miei superiori farmi sapere gli esiti del concorso in oggetto essendo impossibilitato per motivi di distanza per servizio. Il mio Comando ha provveduto a farci tornare in Italia per metà settembre giustificandosi sempre che il Corpo della GdF non ha mai risposto alle nostre richieste sempre pervenute tramite il nostro Comando. Una volta che il sottoscritto ha fatto richiesta di partecipazione doveva essere inviato in Italia per le prove o perlomeno essere avvisato di un possibile rinvio. Invece non è stato così...ovvero siamo tornati a casa e ancora a metà dicembre attendiamo le date per la nuova convocazione....che non avverrà mai e poi mai!!Non abiiamo nemmeno ricevuto alcuna comunicazione di esclusione quindi mi ritengo ancora in gioco...i vari Comandi si palleggiano la responsabilità dell'avvenuto e noi concorrenti possiamo solamente restare con le mani in mano. Per quanto riguarda il cambiamento di domicilio non mi riguarda perchè ho dato quello di casa dove risiedo tuttora quindi non ha influenzato sicuramente la mia esclusione!!se i concorrenti comunciano, come nel nostro caso, di essere impossibilitati a presentarsi nell'ora e nel giorno satbiliti nella sede delle prove, l'amministrazione giustizia avrebbe dovuto trovare un sistema per farci fare le prove...in questo caso il mio comando può anche aver sbagliato in qualche passaggio tra noi e la Finanza e in quel caso il ricorso andrebbe sicuramente a farsi benedire!!! Quindi in parole povere sono escluso sicuramente da qualsiasi prova per colpa di qualche personaggio che non ha saputo fare il proprio mestiere. Questa situazione è sicuramente indecente dati pure i nostri sforzi come militari impiegati all'estero in una situazione difficilissima come poteva essere quella dove stavamo noi in una zona più pericolosa del mondo!! Ma ripeto evidentemente a qualcuno è interessato poco ciò che quotidianamente facciamo per il Paese. Correggetemi se sbaglio....
starfighter

Se hai le prove della presentazione della domanda (es: la copia munita del numero di protocollo), puoi sempre intentare un ricorso amministrativo ed in quello chiedere eventuale risarcimento di danni. E' abbastanza chiaro che qualcuno ha omesso di istruire la tua domanda, ed il responsbile può essere tanto il tuo comando (cosa molto probabile) quanto la Gdf, ma questo importa poco poichè hai certamente subito un silenzio-rifiuto immotivato dal quale può scaturire senz'altro un danno.
In simili casi c'è chi lascia perdere ed attende fiducioso il nuovo bando di concorso, ma c'è anche chi non accetta le ingiustizie e rivendica ogni diritto. A te la scelta.
mauri88m

Messaggio da mauri88m »

Per quanto riguarda le prove della presentazione della domanda non posso averla cartacea perchè è protocollo militare e non mi è consentito farne una copia ecc ecc...anche se sull'invio delle domande ne sono certo perchè eravamo stati informati a riguardo quindi su quello non ho dubbi....ma sulla richiesta di rinvio esiti non posso averne una copia perchè non so chi l'ha richiesto fisicamente dato che le domande per forza di cose sono dovute passare in diverse mani (circa 3 uffici del mio Comando: quello della mia FOB, quello centrale ad Herat e quello in Italia) per poi spedirle al COmando Gdf....
Il mio sul forum è uno sfogo che cerco di colmare parlandone con gente preparata e seria come potete essere voi e che faccia capire ad altri nostri colleghi come questa macchina ritengo ormai sia una scemata senza logica....che ormai sento ripetersi da quando ho deciso di intraprendere una carriera improntata sulle Forze Armate di cui porgo il massimo rispetto!! Il mio ricorso sarebbe "sicuramente" vinto ma certamente il concorso andrebbe perso e avrei fatto perdere ulteriore tempo ad altri ragazzi che come me sognano una vita in determinati Corpi di Polizia...concludo ringraziando sentitamente coloro che mi hanno saputo dare delle lucidazioni a riguardo e cercando di far capire ad altri come me di farsi furbi prima e saper valutare quando le cose sono giuste o quando non lo sono proprio per evitare ciò che è capitato a me e ad altri 60colleghi che quasi quotidianamente venivamo ingaggiati, mangivamo razioni k, senza corrente, lavatrici e con doccie sempre fredde per ben sei mesi e ci siamo visti negare pure un'opportunità importante come questa!!!

Grazie ancora a tutti
starfighter

Capisco la tua amarezza e la condivido. Purtroppo è vero: molte volte ci vengono negati tanti diritti, ed è per questo che bisogna "attrezzarsi" per poterli rivendicare con forza, oppure passarci sopra senza particolari drammi. Comunque vada, sono sicuro che avrai altre opportunità per farti valere, l'importante è crederci. Un saluto ed un ringraziamento per i sacrifici che affrontate giorno dopo giorno. Siamo tutti fieri di voi.
mauri88m

Messaggio da mauri88m »

I vostri coplimenti sono per noi motivo d'orgoglio!! Grazie per la collaborazione nella faccenda....
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Scusandomi per il ritardo con cui riesco a rispondere al quesito, devo dire che, se le cose stanno come avete raccontato, la gestione del concorso è stata a dir poco superficiale e scandalosa.
Vi consiglio di coalizzarvi tutti quanti e di presentare una richiesta di accesso agli atti del procedimento, al fine, poi, di proporre ricorso avverso l'eventuale esclusione - formale od implicita - dallo stesso.
Per fortuna dei finanzieri (non altrettanto, ahimè, può dirsi per gli altri militari), al TAR Lazio è competente sulle loro cause un Giudice molto giusto e democratico (il Presidente Luigi Tosti) che sicuramente saprà tenere conto della situazione e trovare la opportuna soluzione.
Ribadisco, non arrendetevi ed organizzatevi per la battaglia legale.
Saluti,

Avv. Giorgio Carta
mauri88m

Messaggio da mauri88m »

Avvocato la ringrazio infinitamente per la sua risposta che m'ha saputo dare una carica certamente positiva. Provare un ricorso potrebbe essere importante per me ma sicuramente metterebbe in freno un sistema che sta procedendo ormai da diversi mesi e purtroppo non vorrei essere la pedina fastidiosa.... Sicuramente se ci sarà modo un giorno o l'altro di poter rifare un concorso simile allora sarò il primo a coprirsi legalmente e a combattere per ciò che mi spetta ma fino ad allora preferisco rimanere indietro. Ringraziandola nuovamente per il consiglio molto importante che mi ha saputo dare, le porgo i miei più distinti saluti congratulandomi per il lavoro serio e professionale che quotidianamente svolgete per noi...

M.D.
Rispondi