Arruolamento 1997

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Gym
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Arruolamento 1997

Messaggio da Gym »

Sinceramente speravo in una via di mezzo:
1000 €uro o giù di lì ...

Per questo attendo, con pazienza, il parere degli esperti relativo ai miei parametri...

Grazie a tutti

sintozz
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sintozz »

Da quello che posso notare, Pinot ha 8 anni circa con sistema retributivo, ha anche qualche anno in più di contribuzione, gli stessi influiscono positivamente sull'importo della PAL, invece i tuoi anni sono tutti con sistema contributivo, quindi a mio avviso sei circa 600/650 euro.
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Salvo. »

@Gyh ma anche se fossero 800 con l'assegno dei figli e della moglie, ce la faresti a campare? Se ti riformano per la 104 deduco tu non possa fare altri lavori...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Gym ha scritto:Salve,
Sono stato arruolato il 01.10.1997 dopo aver prestato un anno di servizio di leva nell'esercito (02/95-02/96)...
Oggi, dopo aver trascorso 2 anni in Licenza Straordinaria 104/92, sto valutando, a causa dei miei problemi di salute, di iniziare una convalescenza che mi porterebbe inevitabilmente alla riforma nei tempi previsti...
Mi e vi chiedo:
qualora iniziassi la mia convalescenza a Gennaio 2017 per essere riformato dopo i 18 mesi (...quindi con circa 22anni + 1anno di leva...) a quanto ammonterebbe la mia pensione considerando che o moglie e 2 figli a carico ?
NON serve nessun cedolino paga ed il calcolo della tua pensione, essendo quasi totalmente contributiva (eccetto il periodo ante 96) è abbastanza semplice:

- prendi dati rigo 24 del CUD (contributi previdenziali) - dovresti reperirli tutti per fare un calcolo esatto o quanti puoi per fare un calcolo approssimativo

- cerca in rete i dati relativi all'andamento del PIL dal 1996 ad oggi - vi sono già delle tabelle ad hoc

- se trovi il file ad hoc è sufficiente che iniziando dal 1996 inserisci i tuoi dati dei contributi previdenziali anno per anno (rigo 24 CUD)

- ti verrà una cifra di qualche centinaio di migliaia di euro - diciamo che per 22 anni circa 300000 euro - questo si chiama Montante Contributivo

- a questo punto cerchi il coefficiente di rivalutazione legato all'età anagrafica che vai in pensione - trovi tabelle in rete - se meno di 57 anni vale quello dei 57 anni

http://www.pensionioggi.it/dizionario/c ... formazione" onclick="window.open(this.href);return false;

- moltiplichi il tuo Montante per tale coefficiente ed il risultato ottenuto prima lo dividi x 13 e poi lo moltiplichi per 12

- quella la tua PAL

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

NON spaventarti quando vedrai il risultato ottenuto che, a mio avviso, sarà quasi da pensione sociale..purtroppo!
Gym
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gym »

Grazie per le informazioni...
Sono consapevole che sarà una temperatura "da spavento" ma anche altrettanto consapevole che "lo spavento" non diminuirà poi tanto nei prossimi 10 anni... ai me !!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Gym ha scritto:Grazie per le informazioni...
Sono consapevole che sarà una temperatura "da spavento" ma anche altrettanto consapevole che "lo spavento" non diminuirà poi tanto nei prossimi 10 anni... ai me !!!
Se ti riferisci della eventuale pensione da riforma tra 10 anni , quindi se non erro ne avrai 32 ....
Be la situazione cambia eccome.
Poi se hai situazioni esterne , che tu percepisca 600 o 800 euro presumo la tua vita non cambi molto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Gym
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gym »

Salve a tutti,
avevo fatto la cortese richiesta di conoscere, per favore e se possibile, l'importo di un eventuale pensione a seguito di riforma...
Leggo invece messaggi di gente che si chiede solo se ho "situazioni esterne"...
Vi ringrazio per la preoccupazione, ma la mia era solo una richiesta di aiuto a chi potesse darmi "notizie certe" sull'eventuale importo solo perché la nostra cara Amministrazione mi sta mettendo in condizioni si percorrere un'unica strada; non ho altri lavori, probabilmente dovrò inventarmene uno a 40anni suonati, insieme a mia moglie...

Rinnovo la mia richiesta a chi volesse delucidarmi con notizie certe, o giù di lì, e ringrazio tutti Voi.

Cordiali saluti
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Situazioni esterne, intendono sapere se hai periodi di lavoro precedenti all'arruolamento, come anche se hai confine, imbarco ecc. ecc.
buona domenica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Ho capito male ciò che ti ha chiesto il buon Lino!!
Aribuona domenica.

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

pietro17 ha scritto:Situazioni esterne, intendono sapere se hai periodi di lavoro precedenti all'arruolamento, come anche se hai confine, imbarco ecc. ecc.
buona domenica.

Consentimi, ma, come ho già scritto, il collega si è arruolato nel 1997 e prima ha solo il periodo di leva quindi potrebbe avere tutte le "situazioni esterne" che vuoi ma NULLA centrano al calcolo della pensione... è un contributivo puro e la musica cambia....ma cambia in peggio!

I misti ancora qualcosa potevano vantare ma questo collega e TUTTI gli altri nella sua situazione NO.

Purtroppo occorre che se ne facciano una ragione poichè questo è.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Gym ha scritto:Salve a tutti,
avevo fatto la cortese richiesta di conoscere, per favore e se possibile, l'importo di un eventuale pensione a seguito di riforma...
Leggo invece messaggi di gente che si chiede solo se ho "situazioni esterne"...
Vi ringrazio per la preoccupazione, ma la mia era solo una richiesta di aiuto a chi potesse darmi "notizie certe" sull'eventuale importo solo perché la nostra cara Amministrazione mi sta mettendo in condizioni si percorrere un'unica strada; non ho altri lavori, probabilmente dovrò inventarmene uno a 40anni suonati, insieme a mia moglie...

Rinnovo la mia richiesta a chi volesse delucidarmi con notizie certe, o giù di lì, e ringrazio tutti Voi.

Cordiali saluti
Come ti ho già detto il calcolo è abbastanza facile.
Se vuoi e NON hai problemi indicami gli importi del riquadro 24 dei tuoi CUD,(contributi previdenziali) quelli che hai, e la data presunta della riforma che provo a simulare un calcolo io.

Cmq sia, nel calcolo in questione (ed angri potrà eventualmente confermare o smentire) centra poco la tua ultima retribuzione, il parametro, l'assegno di funzione, gli straordinari (se NON eccedenti il 18% della base pensionabile) ecc. ecc. ma SOLO quanto è il tuo M.C. accantonato negli anni ed opportunamente rivalutato con indici PIL...quindi per un calcolo preciso occorre sapere ogni singolo importo (rigo 24) dal 1996 alla pensione.
Gym
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Gym »

Se riuscissi a reperire tutti i CUD...

Ci provo
Rispondi