Tipo di riforma dal servizio.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
jos
Attività iniziale
Attività iniziale

Tipo di riforma dal servizio.

Messaggio da jos »

Buonasera a tutti, tornato or ora da visita di controllo, la competente CMO mi ha rilasciato il verbale che così recita: "NON IDONEO PERMANENTEMENTE" . Nelle note in basso invece: "Si idoneo nella riserva. Si idoneo al transito nei ruoli civili del MD..... Il presente provvedimento definitivo è determinato da lungo periodo (gg.102) di malattia per patologia (diabete i.t.) non guaribile che non consente di riacquisire idoneità al servizio."
Si tratta certamente di riforma dal servizio ma, a parte il transito nei ruoli civili che ho rifiutato, non capisco il significato concreto di SI IDONEO NELLA RISERVA.
Grazie per eventuali interventi.
Mar.Capo CC.
Saluti.

cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Re: Tipo di riforma dal servizio.

Messaggio da cimapier »

artt. 29-31, l. n. 599/1954

Accetta il transito nei ruoli civili. Hai 30 gg di tempo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gino68
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gino68 »

Magari al collega conviene essere riformato non sappiamo la sua posizione pensionistica
Gino68
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gino68 »

Ho visto i tuoi post precedenti e ti convirne farti riformare poiché nei ruoli civili perderesti i 5 anni di scivolo e dovresti lavorare fino a 60 anni per prendere gli stessi soldi otmai i 40 anni contributivi li hai maturati
jos
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da jos »

Esatto Gino68, ho 40 anni e mezzo di contributi e più di 53 anni, quindi sarei potuto andare in pensione a fine anno, senza contare la finestra mobile naturalmente. Ma credo che sia stato giusto così.
Sauti.
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

jos ha scritto:Buonasera a tutti, tornato or ora da visita di controllo, la competente CMO mi ha rilasciato il verbale che così recita: "NON IDONEO PERMANENTEMENTE" . Nelle note in basso invece: "Si idoneo nella riserva. Si idoneo al transito nei ruoli civili del MD..... Il presente provvedimento definitivo è determinato da lungo periodo (gg.102) di malattia per patologia (diabete i.t.) non guaribile che non consente di riacquisire idoneità al servizio."
Si tratta certamente di riforma dal servizio ma, a parte il transito nei ruoli civili che ho rifiutato, non capisco il significato concreto di SI IDONEO NELLA RISERVA.
Grazie per eventuali interventi.
Mar.Capo CC.
Saluti.
Copio/incollo dal D.L. 66/2010 Codice Ordinamento Militare

Art. 880 Categorie di personale in congedo
1. I militari in congedo appartengono a una delle seguenti categorie:
a) ausiliaria;
b) complemento;
c) congedo illimitato;
d) riserva;
e) riserva di complemento;
f) congedo assoluto.
2. L’ausiliaria riguarda il personale collocato nel congedo dal servizio permanente.
3. Il complemento riguarda gli ufficiali e i sottufficiali.
4. Il congedo illimitato riguarda i militari di truppa che cessano dal servizio temporaneo.
5. La riserva di complemento riguarda esclusivamente gli ufficiali.
6. I militari in congedo assoluto non sono più vincolati a obblighi di servizio attivo in tempo
di pace, in tempo di guerra o di grave crisi internazionale; il militare in congedo assoluto
conserva il grado e l’onore dell’uniforme, che può essere indossata in base alle disposizioni di
ciascuna Forza armata o del Corpo della Guardia di finanza, ed è soggetto alle disposizioni di
legge riflettenti il grado e la disciplina.
...OMISSIS...
Art. 887 Riserva
1. La categoria della riserva è composta dai militari che cessano dal servizio permanente o
che vi transitano dalla categoria dell’ausiliaria.
2. I militari della riserva hanno obblighi di servizio soltanto in tempo di guerra o di grave
crisi internazionale.
...OMISSIS...
Art. 929 Infermità
1. Il militare, che deve assicurare in costanza di servizio i requisiti di idoneità specifici
previsti dal capo II del titolo II del libro IV del regolamento, e accertati secondo le apposite
metodologie ivi previste, cessa dal servizio permanente ed è collocato, a seconda
dell’idoneità, in congedo, nella riserva o in congedo assoluto
, quando:
a) è divenuto permanentemente inidoneo al servizio incondizionato;
b) non ha riacquistato l’idoneità allo scadere del periodo massimo di aspettativa per
infermità temporanea;
c) è giudicato non idoneo al servizio incondizionato dopo che, nel quinquennio, ha fruito
del periodo massimo di aspettativa e gli sono state concesse le licenze spettantegli.

Saluti...ed auguri a jos
jos
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da jos »

Buongiorno e grazie per le risposte ma, in definitiva, economicamente parlando, è più vantaggiosa la categoria della "RISERVA" fermo restando la facoltà di fare domanda, oppure essere posto in congedo assoluto. Qual'è la differenza considerando l'eventuale legame a futuri aumenti contrattuali ecc.?
Saluti.
JOS
Rispondi