idoneità alle visite cc con regressi problemi psichici
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
-
nonmiarrendomai
- Appena iscritto

idoneità alle visite cc con regressi problemi psichici
Buongiorno a tutti, sono nuovo non so se sto postando bene la mia richiesta ma ci provo. Vorrei avere delucidazioni da qualcuno informato, devo fare a giorni le visite per il concorso allievi cc. Da premettere che sono un militare in congedo e che mi sono congedato da vfp4 accettando una proposta a rassegna dovuta a un ricovero in psichiatria per uno stato confusionale. Lo stato confusionale è stato dovuto in primis alla mancanza di sonno e alla febbre,s ta di fatto che sono stato ricoverato 15 giorni e obbligato a prendere farmaci, una volta uscito ho smesso e lo psichiatra non trovandomi affetto da nessuna patologia psichiatrica mi ha dato il giudizio NAS , disturbo psicotico non altrimenti specificato, sono stato costretto a congedarmi, sono in congedo assoluto. Comunque una volta uscito ho smesso di rendere i farmaci e sono stato sempre bene, sono passati 5 anni, ho partecipato al concorso nei carabinieri perchè era riportato nel bando che si poteva partecipare se prosciolti per inidoneità psico-fisica. Ho i certificati della asl locale psichiatrica che afferma che non ho mai avuto problemi dopo il ricovero e ho fatto richesta di revisione a visita all0esercito per farmi togliere la non idoneità permanente. Porterò con me i certificati e ho svolto anche test piscologici mesi fa che hanno dimostrato che è tutto apposto. Entrare nell'arma era il mio sogno e voglio provarci in tutti i modi, vorrei sapere se c'è possibilità che mi prendano in considerazione o sarò fatto fuori a priori alle visite, grazie a chi risponderà -
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Re: idoneità alle visite cc con regressi problemi psichici
nessuna norma le impone di portare con sè i vecchi certificati medici. Lei ha tutto il diritto di partecipare al nuovo concorso. Vada quindi ad affrontare il concorso sereno e cerchi di vincere.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
-
nonmiarrendomai
- Appena iscritto

Grazie della risposta avvocato, comunque mi hanno fatto fuori alle visite, nei questionari informativi chiedevano se avevo avuto ricoveri nei dieci anni precedenti e la natura, era specificato che chi diceva il falso sarebbe stato denunciato ecc. quindi scrivendo la verità, al colloquio la psichiatra mi ha chiesto che sei venuto a fare con questi problemi pregressi e mi ha dato PS 4 a prescindere , il certificato che le ho dato ha detto che non aveva valore, vorrei sapere se è così che funziona
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista

Non funziona affatto così. La commissione medica si sarebbe dovuta esprimere sul suo attuale stato di salute, non su quello passato. Diversamente, il giudizio è illegittimo. Porti il certificato ad un avvocato del settore e valuti se impugnare l'esclusione.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta