chiarimenti pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Renatopolizia
Attività iniziale
Attività iniziale

chiarimenti pensione

Messaggio da Renatopolizia »

Buonasera a tutti, grazie per il servizio che prestate gratuitamente.

Mi chiamo Renato e sono Sovrintendente Capo della Polizia di Stato.
Ho maturato i requisiti per la pensione di anzianità, così come segue:
- al 1 settembre 2017, maturerò 35 anni di servizio effettivo nella polizia di Stato dall'1/9/82 all'1/9/2017;
- ho ricongiunto anni lavorativi esterni (legge 29/79) per un totale di anni 2, mesi 5, giorni 23;
- ho prestato servizio militare di leva dal 16/2/82 al 31/8/82 per un totale di 6 mesi e 15 giorni.

Per cui in totale, al 1 settembre 2017, maturerò 38 anni EFFETTIVI di contribuzione.

So che è possibile beneficiare di ULTERIORI 5 ANNI (non so come vengono definiti: abbuono, servizio figurativo, maggiorazione ecc.), tramite i quali io, al 1 settembre 2017, raggiungerei 43 anni di contribuzione e, quindi, la pensione di ANZIANITA' (a prescindere dall'età anagrafica).

Pertanto, volevo chiedervi:
- è vero che è possibile usufruire di questi 5 anni?
- come vengono definiti o chiamati?
- posso presentare istanza di pensionamento?

Spero che qualcuno di voi, nella mia stessa situazione o no, possa darmi un aiuto concreto poichè sia i CAF che l'amministrazione hanno le idee veramente poco chiare in merito a questi benedetti 5 anni!

Grazie a tutti.

Renato

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: chiarimenti pensione

Messaggio da angri62 »

Renatopolizia ha scritto:Buonasera a tutti, grazie per il servizio che prestate gratuitamente.

- al 1 settembre 2017, maturerò 35 anni di servizio effettivo nella polizia di Stato dall'1/9/82 all'1/9/2017;
- ho ricongiunto anni lavorativi esterni (legge 29/79) per un totale di anni 2, mesi 5, giorni 23;
- ho prestato servizio militare di leva dal 16/2/82 al 31/8/82 per un totale di 6 mesi e 15 giorni.

Per cui in totale, al 1 settembre 2017, maturerò 38 anni EFFETTIVI di contribuzione.

So che è possibile beneficiare di ULTERIORI 5 ANNI (non so come vengono definiti: abbuono, servizio figurativo, maggiorazione ecc.), tramite i quali io, al 1 settembre 2017, raggiungerei 43 anni di contribuzione e, quindi, la pensione di ANZIANITA' (a prescindere dall'età anagrafica).

Spero che qualcuno di voi, nella mia stessa situazione o no, possa darmi un aiuto concreto poichè sia i CAF che l'amministrazione hanno le idee veramente poco chiare in merito a questi benedetti 5 anni!

Grazie a tutti.

Renato
===con 38+5 avresti potuto andare in pensione già da tempo, fai domanda subito.
Renatopolizia
Attività iniziale
Attività iniziale

Si però mi sai dire come si definiscono questi benedetti 5 anni??e chiuderli nell'istanza di pensionamento.grazie ciao
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Renatopolizia ha scritto:Si però mi sai dire come si definiscono questi benedetti 5 anni??e chiuderli nell'istanza di pensionamento.grazie ciao
===ascolta, vai da un patronato e fai domanda di pensione, ci pensano loro, porta una copia all'amministrazione e dormi tranquillo.
Renatopolizia
Attività iniziale
Attività iniziale

Già fatto è proprio il patronato che insiste nel dirmi che questi benedetti 5 anni non sono validi.avete qualche normativa/circolare??
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Renatopolizia ha scritto:Buonasera a tutti, grazie per il servizio che prestate gratuitamente.

Grazie a tutti.

Renato
===========================Scusa,ma la domanda viene spontanea....!!!=================
Ma in quale ufficio o meglio,in quale archivio sei stato rinchiuso....??????

P.S. In virtù del periodo di Militare e il periodo di ricongiunzione,oltre ad essere nel trattamento "retributivo",al 31.12.1995 sei anche un "super retributivo",ma al 31.12.2011 non hai raggiunto l'80%.-
Renatopolizia
Attività iniziale
Attività iniziale

Taurianova (RC) cmq grazie mi sa che presentero istanza con i dati che ti ho indicato e poi voglio vedere cosa hanno da dire ciao buona serata
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Renatopolizia ha scritto:Taurianova (RC) cmq grazie mi sa che presentero istanza con i dati che ti ho indicato e poi voglio vedere cosa hanno da dire ciao buona serata
==========================Certo che se ne sentono tante,ma questa è il colmo===============
Messaggio da Renatopolizia » gio ott 06, 2016 8:38 pm

Già fatto è proprio il patronato che insiste nel dirmi che questi benedetti 5 anni non sono validi.avete qualche normativa/circolare??
23-03-2005-circ6.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gino68
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gino68 »

Incredibile!
Non ho parole..
Gino68
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Gino68 »

Prova ad arrivare a 60 anni collega vediamo cosa succede magari ti fanno lavorare fino a 67 anni..
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Gino68 ha scritto:Prova ad arrivare a 60 anni collega vediamo cosa succede magari ti fanno lavorare fino a 67 anni..
=================
ahahaaaaaaaeheheeeeeihihhihiiiiiiiii....mi sto pisciando addosso.....ihihihiiiiii
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Renatopolizia ha scritto:Taurianova (RC) cmq grazie mi sa che presentero istanza con i dati che ti ho indicato e poi voglio vedere cosa hanno da dire ciao buona serata
Ma Renato perdona, un ufficio con personale amministrativo ,da poter porre un piccolo quesito ,in sede di commissariato o di questura non lo avete ??
Mi pare strano che nessuno ti abbia dato delucidazioni al riguardo !!!!
Buona pensione.
Per Aspera ad Astra!!!!
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

===========================Scusa,ma la domanda viene spontanea....!!!=================

P.S. In virtù del periodo di Militare e il periodo di ricongiunzione,oltre ad essere nel trattamento "retributivo",al 31.12.1995 sei anche un "super retributivo",ma al 31.12.2011 non hai raggiunto l'80%.-
scusa Gino59

potresti spiegare a buona parte della platea "iscritti"
cosa intenti con quello che hai scritto e che ho evidenziato in rosso??

credevo che con la dizione "super retributivo" si volessero indicare coloro i quali
alla data del 31.12.2011 avessero maturato 80%

grazie

grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

antoniomlg ha scritto:===========================Scusa,ma la domanda viene spontanea....!!!=================

scusa Gino59

potresti spiegare a buona parte della platea "iscritti"
cosa intenti con quello che hai scritto e che ho evidenziato in rosso??

credevo che con la dizione "super retributivo" si volessero indicare coloro i quali
alla data del 31.12.2011 avessero maturato 80%

grazie

grazie
=====================================Errata corrige=======================

Al 31.12.1992 e non al 31.12.1995,come erroneamente avevo scritto,avendo maturato 15 o più
anni utili di contribuzione è un super "RETRIBUTIVO" (D.Lgs.503/92),vale a dire che con un suo pari grado,anche se retributivo,ma che al 31.12.1992 non aveva maturato i 15AA utili avrà in pensione
dai 30/50€ in più.-Addios
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Grazie Gino sempre puntuale.

quindi se prendiamo l'esempio sotto allegato si tratta di un "SUPER RETRIBUTIVO"?
Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi