CAMERE DI SICUREZZA - INDENNITA' SERVIZIO ESTERNO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
faustogrigoli62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 13, 2016 5:06 pm

CAMERE DI SICUREZZA - INDENNITA' SERVIZIO ESTERNO

Messaggio da faustogrigoli62 »

egregio avvocato, buongiorno a lei e a tutti i colleghi.
sono della Polizia di Stato da 33 anni e da 5 in servizio alle camere di sicurezza dove vengono vigilati gli arrestati in attesa del processo per direttissima, entro le 48 ore dall'avvenuto arresto. Al personale in servizio non viene corrisposta l'indennità prevista dal DPR 147/90 anche se la tipologia del servizio è uguale a quella svolta dalla Polizia Penitenziaria, in quanto la normativa contempla l'espressione:" personale impiegato in turni, sulla base di ordini formali di servizio presso sezioni o reparti e, comunque, in altri ambienti in cui siano presenti detenuti o internati".
Il Ministero dell'Interno, anche nell'ultima circolare n°333/a-/9807.D.D.2 del 20/3/2007, nel riassumere tutti i servizio che prevedevano la corresponsione di tale indennità, non comprendevano le camere di sicurezza che, per la loro peculiarità, venivano istituite per aderire all'intento normativo del governo c.d. "svuota carceri".
Peraltro la sentenza del TAR lazio n°00311/2013 sezione I^ quater Reg.Prov. Coll. 7910/2010 Reg Ric del 6/12/2012 dava ragione ad altri colleghi della Polizia Penitenziaria di Torino che ricorrevano per avere tale indennità pur non lavorando nei reparti detentivi, bensì per il solo fatto di lavorare in uffici, comunque all'interno della cinta muraria ed in presenza, seppure saltuaria, di detenuti.
Quale consiglio può cortesemente fornire considerato che i sindacati non tutelano neppure in tale senso e l'unica informazione ricevuta è che i ricorsi collettivi non sono idonei e, pertanto per il singolo la spesa sarebbe esorbitante, anche per l'incertezza del risultato?
grazie in anticipo......


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: CAMERE DI SICUREZZA - INDENNITA' SERVIZIO ESTERNO

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

credo che la sua pretesa sia fondata. Non conosco se ci siano predenti per la polizia, dovrei verificare, ma mi pare che ricorrano i requisiti richiesti per godere della suddetta indennità.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi