Ancora non mi sento in PENSIONE.......!

Feed - CARABINIERI

leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Re: Ancora non mi sento in PENSIONE.......!

Messaggio da leonardo virdò »

Marescià..., auguri innanzitutto. La penso come Lino, nel senso che la liquidazione per i suoi anni di servizio ed il grado, 61.000 sono pochi, anzi pochissimi. Naturalmente queste affermazioni nascono dopo aver sentito le varie campane dai colleghi già liquidati e con gradi inferiori.
Raddoppio gli Auguri x un Buon Natale a lei e fam.

andreassa

Messaggio da andreassa »

Grazie per gli auguri.
Posso solo dire che mi ha indicato questa cifre le ha indicate approssimativamente e mi ha detto che loro si tengono sempre sotto a quello che effettivamente viene dato, perchè l'ultima parola spetta all'INPDAP.
Caro brigadiere non sono in grado di darle notizie precise
Un saluto alla prossima
Mario56

Messaggio da Mario56 »

andreassa ha scritto:Io Luogotenente con 38 anni di servizio da 1 dicembre ho riacquistato la mia libertà
Sono pensionato e il CNA mi ha comunicato informalmente che prenderò 61.000 euro nette di liquidazione, 17.000 nette di cassa sottufficilai e una pensione di 2.300. euro nette al mese ma non ci credo.
Voi che dite?
PS Sono andato via a domanda.
anch'io via a domanda con decorrenza 1.12.2010 solo che nessuno mi ha comunoicato quanto prendo di pensione e liquidazione. Attendo comnunicazioni.
Inoltre per chi va in pensione il prox anno mi risulta che con i classici 35+5, visto l'ultima finanziaria Tremonti deve scivolare di un anno mentre chi va con la legge sui 53 anni + 80% base pensionistica, nulla cambia. Esatto?
andreassa

Messaggio da andreassa »

Ciao caro.Auguri anche a te
Per comunicazione da parte del CNA intendo "conoscenze",Sappi che il CNA non comunica nulla ufficialmente
vilos
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vilos »

La storia amministrativa di ciascuno di noi è diversa da quella dell'altro sebbene dello stesso corso poichè vi sono dipendenti variabili che influiscono sul computo finale.
Augurando ogni bene e salute ad Andeassa e Mario56, freschi pensionati, posso dirvi in base a quanto mi è stato corrisposto, quale luogotenente andato in pensione il 01.04.2007 senza il rinnovo di contratto 06/07, cosa toccherebbe al collega.
Per la buonuscita devi calcolare circa 1630 euro per ogni anno di contribuzione, per il fondo cassa circa 480 euro per ogni anno di diritto. Fatte le moltiplicazioni il dovuto non dovrebbe discostarsi di molto, atteso che mi sono tenuto un pò basso, ma la differenza finale credo non supereà i 1000/1500 euro complessivi. Per quanto attiene alla pensione la cifra dovrebbe,uso il condizionale, aggirarsi su quanto già scritto. Poi bisogna calcolare le detrazioni per familiari a carico ed aggiungere la privilegiata se spettante, comunque il 10% della pensione base, cifra per il Ltn aggirantesi sui 200/220 euro al mese. Auguri di nuovo, ma abbiate pazienza. Dopo tre anni e mezzo sto ancora con la pensione provvisoria, la privilegiata nonostante una 6^cat. a vita come da lettera del Ministero accertamenti validati e confermati dal CMO, non ancora si vede ed in ogni caso dopo un certo periodo,5/6 anni, verrà regolarizzato il tutto con arretrati interessi compresi.
Da tener presente che anche l'importo della 13^ mensilità corrisposta è più basso del dovuto poichè, una volta ottenuta la pensione definitiva,sarà uguale in tutto e per tutto ad una normale mensilità.
cavallaro

Messaggio da cavallaro »

informazioni per collega andreassa.
lgt in pensione dal 30 giugno c.a.
pensione netta mensile con moglie a carico 2321,00
cassa sottufficiali (ancora da prendere 14.700 )
liquidazione inpdap ?????? non so nulla (per notizie ricevute 68.000 circa)
anni di servizio effettivi 32 e 7 mesi
ciao auguri e spero di esserti stato utile dimenticavo SEGUI LE PRATICHE SE NO STAI BENE AD ASPETTARE !!!!!
weber

Messaggio da weber »

Scusa Cavallaro puoi specificare (se puoi o vuoi) se sei in pensione per raggiunti limiti, massima contribuzione, inidoneità o altro?
Grazie Weber
cavallaro

Messaggio da cavallaro »

per weber
ho gettato la spugna appena potuto. a domanda con 53 anni e 37 e 7 mesi
ciao
paolo65

Messaggio da paolo65 »

I "numeri" piu' o meno verosimili li ha forniti il collega cavallaro..al sottoscritto prossimo riformato hanno calcolato con 30 anni utili di tfs sui 55mila euro (da correggere perche' utili dovrebbero risultare 31 alla fine) di tfs.Con la riforma o con la cessazione per limiti di eta' si percepiscono i famosissimi 6 scatti sul tfs che per i nostri parametri (135 e 139) equivalgono a 6mila euro circa in piu'.Se Cavallaro e' andato via per anzianita' e non per limiti ci siamo con i 68mila.Riscattando i 6 scatti avrebbe pagato sui 1300 euro e avrebbe preso i 6mila di cui sopra. Per la pensione ci siamo come cifra,se al sottoscritto con 32 utili hanno preventivato sui 1850 (con 2 assegno e aumento appena maturato) con sistema misto,siamo sui 2250 2300 per un lgt con sistema retributivo e 38 anni utili.Per la cassa non saprei ma siamo nell'ordine dei 450 euro all'anno.Con l'aumento recente calcoliamo comunque un ritocco all'insu' di queste cifre,ovviamente da spalmare su tutta l'anzianita' maturata,ma all'Inpdap mi dissero che con l'aumento del 2007 (per me circa 160 lorde compresa coda contratt.) le liquidazioni hanno avuto un incremento sui 200 250 euro all'anno.Merito del governo Prodi tanto bistrattato quanto rimpianto almeno dal sottoscritto,ma poi scadiamo nella politica e mi fermo qui.
lomaglio

Messaggio da lomaglio »

stasera un buon vinello di quello tosto lo beviamo?
:D
Mario56

Messaggio da Mario56 »

Oggi i colleghi del serv. amm.mi hanno spedito lo statino (sono in pensione come detto qualche post prescedente dal 1.12.2010) e vi ritrovo solo indicata la tredicesima più servizi esterni di novembre.Il CNA mi ha detto che già l'INPDAP deve pagarmi la pensione di dicembre e che può accadere che venga pagata anche con la pensione di gennaio. Ora, dall'INPDAP non ho ricevuto nessuna comunicazione, non so qual'è la giornata di pagamento delle pensioni e perchè può accadere di arrivare a gennaio? Ma la domanda presentata 270 giorni prima a cosa è servita? .....
vilos
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vilos »

Il giorno di accredito della pensione INPDAP è il 16 del mese.
Se fai richiesta l'Ente ti potrà dare un codice PIN col quale potrai vedere sul suo sito web l'importo mensile a partire dal giorno 12.
Mario56

Messaggio da Mario56 »

.... bene stamani a scanso di equivoci sono andato all'INPDAP .,... dal 16 mi accreditano la pensione di euro 2203 + 1 mese di 13^ per un totale di 2353 (naturalmente solo per dicembre corrente) ...
sono masups con 10 anni nel grado e moglie a carico (e terzo assegno funz.) ... sapere se l'importo è giusto è un terno al lotto ... non mi parlate di cassa sott. e liquidazione perchè non ne sò nulla ... è giusta la pensione? non lo sò e credo che non lo saprò mai...
Rispondi