rientro in servizio
rientro in servizio
Salve a tutti,sono un car.s. volevo porvi una domanda; sono stato sospeso dal servizio nel 2011 a seguito di proc. penale per reati di concussione peculato danneggiamento falso ideologico truffa e accesso abusivo allo sdi.premetto che a maggio ho concluso il quinquennio di sospensione ma ancora nn avevo concluso il primo grado . Ho fatto istanza di rientro e mi è stato risposto dal CGA che ho raggiunto i 5 anni che è il periodo massimo e comunicano l avvio di un proc.disciplinare quindi mi lasciano sospeso per quest ultimo proc. motivandola che i reati sono gravi e può derivare la perdita del grado (i reati sono quelli che ho elencato). dopo circa 1 mese si definisce il primo grado dove i reati contestatemi decadono quasi tutti in quanto il fatto non sussiste ad eccezione dell 'accesso abusivo allo sdi dove vengo condannato. quindi i reati che loro definiscono gravi e che deriva la perdita del grado non ci sono più. produco nuovamente istanza di reintegro motivandola che la situazione penale si è di molto affievolita e allego il dispositivo di sentenza chiedendo di rientrare. sono trascorsi già 50 giorni e ancora nn ho avuto risposta. voi che ne pensate. premetto che conosco colleghi che hanno condanna definitiva per l accesso abusivo e nn sono stati mai sospesi.spero di avere risposte
Re: rientro in servizio
intendo che io dopo avere avuto l avviso di garanzia mi hanno trasferito con legge 100 al battaglione quindi nn avevo le credenziali per entrare allo sdi. ho chiesto a un collega di controllarmi una targa perché dovevo comprare un espone fortunatamente il vespone era tutto ok. il collega anche lui indagato è stato assolto io condannato.ma andrò in appello.
A mio avviso il licenziamento e alla porta,salvo ricorsi e controricorsi al T.A.R. e C.d.S.Lucy80 ha scritto:Salve a tutti,sono un car.s. volevo porvi una domanda; sono stato sospeso dal servizio nel 2011 a seguito di proc. penale per reati di concussione peculato danneggiamento falso ideologico truffa e accesso abusivo allo sdi.premetto che a maggio ho concluso il quinquennio di sospensione ma ancora nn avevo concluso il primo grado . Ho fatto istanza di rientro e mi è stato risposto dal CGA che ho raggiunto i 5 anni che è il periodo massimo e comunicano l avvio di un proc.disciplinare quindi mi lasciano sospeso per quest ultimo proc. motivandola che i reati sono gravi e può derivare la perdita del grado (i reati sono quelli che ho elencato). dopo circa 1 mese si definisce il primo grado dove i reati contestatemi decadono quasi tutti in quanto il fatto non sussiste ad eccezione dell 'accesso abusivo allo sdi dove vengo condannato. quindi i reati che loro definiscono gravi e che deriva la perdita del grado non ci sono più. produco nuovamente istanza di reintegro motivandola che la situazione penale si è di molto affievolita e allego il dispositivo di sentenza chiedendo di rientrare. sono trascorsi già 50 giorni e ancora nn ho avuto risposta. voi che ne pensate. premetto che conosco colleghi che hanno condanna definitiva per l accesso abusivo e nn sono stati mai sospesi.spero di avere risposte
Perchè se la situazione si fosse affievolita come dici tu ,a quest'ora saresti già dovuto rientrare,ed addirittura senza presentare alcuna istanza- In quanto la legge stabilisce che il dipendente non può rimanere sospeso più di 5 anni- (salvo che se i reati sono gravi,l'amministrazione per evitare il danno dell'immagine,può riproporre ulteriore sospensione cautelare-
La cassazione asserisce che l'utilizzo della banca consultata anche per curiosità integra il reato di accesso abusivo a sistema informatico. Bisognerebbe conoscere gli atti e valutare a come siano arrivati alla configurazione del reato. Vi è stata una querela? Ragionando senza conoscere gli atti non si comprende perché chi ha avuto accesso sia stato assolto e tu venga condannato. In sostanza la responsabilità penale e personale. Da quello che ho capito attendono l'esito del procedimento di appello per il rientro. Conosco decine di gendarmi indagati per questo reato e dopo una sanzione disciplinare a seguito di condanna sono al loro posto. Comunque leggi qui e trovi la risposta al tuo quesito. Auguri di vero cuore gendarme.
http://www.carabinieri.it/editoria/rass ... di-impiego" onclick="window.open(this.href);return false;
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://www.carabinieri.it/editoria/rass ... di-impiego" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggi bene quello che ti scrivo-Lucy80 ha scritto:Salve a tutti,sono un car.s. volevo porvi una domanda; sono stato sospeso dal servizio nel 2011 a seguito di proc. penale per reati di concussione peculato danneggiamento falso ideologico truffa e accesso abusivo allo sdi.premetto che a maggio ho concluso il quinquennio di sospensione ma ancora nn avevo concluso il primo grado . Ho fatto istanza di rientro e mi è stato risposto dal CGA che ho raggiunto i 5 anni che è il periodo massimo e comunicano l avvio di un proc.disciplinare quindi mi lasciano sospeso per quest ultimo proc. motivandola che i reati sono gravi e può derivare la perdita del grado (i reati sono quelli che ho elencato). dopo circa 1 mese si definisce il primo grado dove i reati contestatemi decadono quasi tutti in quanto il fatto non sussiste ad eccezione dell 'accesso abusivo allo sdi dove vengo condannato. quindi i reati che loro definiscono gravi e che deriva la perdita del grado non ci sono più. produco nuovamente istanza di reintegro motivandola che la situazione penale si è di molto affievolita e allego il dispositivo di sentenza chiedendo di rientrare. sono trascorsi già 50 giorni e ancora nn ho avuto risposta. voi che ne pensate. premetto che conosco colleghi che hanno condanna definitiva per l accesso abusivo e nn sono stati mai sospesi.spero di avere risposte
La tua amministrazione per i fatti in cui sei stato assolto non può farti il procedimento disciplinare
La sentenza penale irrevocabile di assoluzione ha efficacia di giudicato nel
giudizio per responsabilità disciplinare davanti alle pubbliche autorità quanto
all'accertamento che il fatto non sussiste o non costituisce illecito penale ovvero
che l'imputato non lo ha commesso”art. 653 c. 1 cpp.
Mentre per il reato che sei stato condannato,se la sentenza non e definitiva non può farti il procedimento disciplinare fino a quando non termina quello penale-
Per cui se sono trascorsi i 5 anni hai diritto a rientrare, e visto che non l'ha fatto fai una diffida-
Inoltre se l'amministrzione vuole continuare a mantenerti nella sospensione cautelare deve farti altro provvedimento di sospensione, e revocare quella del 2011,essendo scaduto il tempo della sua validità-
credetemi non sto capendo più niente noto solo accanimento verso di me. colleghi che conosco personalmente che si sono trovati in disgrazia come me nonostante condannati stanno lavorando senza mai almeno ad oggi avere avuto attivato un proc disciplinare. al contrario mio che ancora non avevo avuto neanche la sentenza di primo grado su mi richiesta di rientro essendo scaduto il quinquennio loro mi rispondono che sono a conoscenza che sono trascorsi i 5 anni ma mi tengono sospeso perché stanno attivando un proc. disciplinare. comunque a questo proc. sto facendo già ricorso al Tar.Non capisco perché mi devono destituire come ha scritto il collega.
Stai tranquillo non sei il solo con cui si accaniscono. Ascolta i consigli di AVT e vedrai che giungerai ad una soluzione.
-
- Altruista
Messaggio da fulmineacielsereno »
Ciao Lucy
Fai come dice Avt8. Sto avendo i tuoi stessi problemi ex è più di un anno che mi informo a tal riguardo. Ho imparato che Avt8 conosce a menadito la questione è non ha mai sbagliato. Quindi fai fare una diffida dal tuo legale e magari ti risparmi anche i soldi del TAR.
Fai come dice Avt8. Sto avendo i tuoi stessi problemi ex è più di un anno che mi informo a tal riguardo. Ho imparato che Avt8 conosce a menadito la questione è non ha mai sbagliato. Quindi fai fare una diffida dal tuo legale e magari ti risparmi anche i soldi del TAR.
ho prodotto istanza di rientro nel mese di luglio subito dopo la sentenza. ho chiamato all ufficio bac mi hanno riferito che la pratica è in decisione. devo aspettare che mi rispondono o già posso far fare dall avvocato una diffida?
-
- Altruista
Messaggio da fulmineacielsereno »
Ciao - non dimenticare che sei al 50% dello stipendio -Lucy80 ha scritto:ho prodotto istanza di rientro nel mese di luglio subito dopo la sentenza. ho chiamato all ufficio bac mi hanno riferito che la pratica è in decisione. devo aspettare che mi rispondono o già posso far fare dall avvocato una diffida?
fai fare subito diffida leggiti pagina 32 del link http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/P ... ca2014.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Visto che i reati gravi sono stati "archiviati".
ho letto la pag.32. a me hanno fatto proprio questo mi hanno revocato la sospensione relativa a proc. penale e attivata la sospensione relativa a proc. disciplinare.mi hanno notificato la contestazione degli addebiti questo sempre prima della sentenza.dopo ho fatto istanza di rientro e non so più nulla. alla notifica relativa alla contestazione degli addebiti in settimana parte il ricorso al Tar per chiedere la sospensiva. secondo voi cosa mi rispondono relativamente alla mia iatanza
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA