Oggi leggo questo articolo.
Lungi da me fare il moralizzatore, mi chiedevo
1. Ma al massimo non dovrebbero denunciar il dottore?
2. Quanti di noi hanno usato l'espediente della malattia per farsi riformare (in assenza chiaramente di patologie gravi invalidanti, quelle è chiaro che non si mettono in dubbio) o quanto meno non ci hanno pensato almeno una vota?
http://www.riminitoday.it/cronaca/poliz ... ruffa.html" onclick="window.open(this.href);return false;
cosa ne pensate? Malattia per andare in pensione
-
- Attività iniziale
-
- Sostenitore
Re: cosa ne pensate? Malattia per andare in pensione
Messaggio da Centurione »
Mi trovo in aspettativa da quasi 1 anno e mezzo, ma per esperienza diretta, posso dire che solo chi si trova in condizioni di salute precarie o comunque compromesse, viene giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato, e questo almeno fino a quando le condizioni del militare in oggetto non migliorino, nel qual caso c'è la possibilità reale che alla CMO, anche dopo 1 anno e mezzo di aspettativa (ma forse anche 2 anni), si venga rimandati in servizio!!!!
Così avviene presso la CMO di Roma, ma credo che presso altre CMO la musica non cambi.
Ora penso che bisogna prendere sempre un pò col beneficio di inventario le notizie che prendiamo dai giornali, perché non è detto che presentando false certificazioni mediche (già di per sé difficili a prodursi) ad una Commissione Medica Militare Ospedaliera, si riesca a farla franca.
Sicuramente il militare posto agli arresti domiciliari ha usufruito senza averne titolo di periodo di riposo medico concessi con troppa facilità dal medico curante, ma da cui a dire che con quella certificazione il soggetto poteva convincere un medico di una Commissione Militare a riformarlo e quindi a mandarlo in pensione, ce ne passa!
Ho visto personalmente persone giungere alla CMO camminare claudicanti appoggiate ad un bastone alle 8 di mattina e alle 13 dello stesso giorno correre come centometristi per ritornare a casa semplicemente perché erano stati fatti perfettamente idonei al SMI e quindi all'indomani dovevano riprendere regolarmente servizio. Non penso che si possa fingere a lungo, perché forse per una volta può andare bene, ma già alla seconda occasione si viene sgamati.
Nel caso specifico del militare agli arresti domiciliari, penso che abbia usufruito indebitamente di lunghi periodi di malattia, ma vantarsi in giro con amici e parenti, mentre veniva intercettato, che con quel sistema voleva andare in pensione, penso che fosse una convinzione soltanto sua oltretutto assai personale. Non credo che abbia avuto il tempo di portare il suo infausto progetto davanti ad una Commissione Medica Militare, perché credo che alla prima, o al massimo alla seconda occasione, sarebbe ritornato a reparto in tutta fretta!
Così avviene presso la CMO di Roma, ma credo che presso altre CMO la musica non cambi.
Ora penso che bisogna prendere sempre un pò col beneficio di inventario le notizie che prendiamo dai giornali, perché non è detto che presentando false certificazioni mediche (già di per sé difficili a prodursi) ad una Commissione Medica Militare Ospedaliera, si riesca a farla franca.
Sicuramente il militare posto agli arresti domiciliari ha usufruito senza averne titolo di periodo di riposo medico concessi con troppa facilità dal medico curante, ma da cui a dire che con quella certificazione il soggetto poteva convincere un medico di una Commissione Militare a riformarlo e quindi a mandarlo in pensione, ce ne passa!
Ho visto personalmente persone giungere alla CMO camminare claudicanti appoggiate ad un bastone alle 8 di mattina e alle 13 dello stesso giorno correre come centometristi per ritornare a casa semplicemente perché erano stati fatti perfettamente idonei al SMI e quindi all'indomani dovevano riprendere regolarmente servizio. Non penso che si possa fingere a lungo, perché forse per una volta può andare bene, ma già alla seconda occasione si viene sgamati.
Nel caso specifico del militare agli arresti domiciliari, penso che abbia usufruito indebitamente di lunghi periodi di malattia, ma vantarsi in giro con amici e parenti, mentre veniva intercettato, che con quel sistema voleva andare in pensione, penso che fosse una convinzione soltanto sua oltretutto assai personale. Non credo che abbia avuto il tempo di portare il suo infausto progetto davanti ad una Commissione Medica Militare, perché credo che alla prima, o al massimo alla seconda occasione, sarebbe ritornato a reparto in tutta fretta!
Gufo Triste
Buonasera,scusate non vorrei contraddirvi,non tutte le CMO giudicano allo stesso modo,la mia esperienza:
Sono in malattia dal 2014 con 3 visite presso la mia CMO di competenza e 2 presso la CMO di 2^ Istanza(in seguito ai ricorsi che ho presentato)sono ancora in convalescenza e ci sono alte percentuali di essere Riformato,il sottoscritto vorrebbe rientrare in servizio e anche i dottori che mi seguono in seguito alla mia malattia(LINFOMA) mi ritengono idoneo a qualsiasi lavoro ed attività sportive(non agonistiche naturalmente),e pure i nostri bravissimi dottori presso la CMO mi ritengono ancoro non Idoneo.
Sono in malattia dal 2014 con 3 visite presso la mia CMO di competenza e 2 presso la CMO di 2^ Istanza(in seguito ai ricorsi che ho presentato)sono ancora in convalescenza e ci sono alte percentuali di essere Riformato,il sottoscritto vorrebbe rientrare in servizio e anche i dottori che mi seguono in seguito alla mia malattia(LINFOMA) mi ritengono idoneo a qualsiasi lavoro ed attività sportive(non agonistiche naturalmente),e pure i nostri bravissimi dottori presso la CMO mi ritengono ancoro non Idoneo.
-
- Sostenitore
Messaggio da Centurione »
Il tuo é il caso paradossale di quello che fà il possibile per rientrare in servizio ma che ha buone possibilità di essere mandato, volente o nolente, a casa.pppmar ha scritto:Buonasera,scusate non vorrei contraddirvi,non tutte le CMO giudicano allo stesso modo,la mia esperienza:
Il fatto che tu voglia rientrare in servizio oltretutto non ti aiuta, proprio perché i medici della CMO vogliono, per così dire "vederci chiaro". Assolutamente non vogliono mandare in servizio una persona che non abbia i requisiti psico-fisici, e questo, facile immaginarlo, perché in caso di forzatura da parte loro, si prenderebbero una responsabilità per la quale sarebbero oltremodo punibili dalla legge. E quindi se stanno attenti a riformare una persona che vuole lasciare il servizio attivo e che magari "ci marcia", presteranno ancora più attenzione al militare che vuole a tutti i costi farsi fare idoneo. E' evidente che un militare con pochi anni di servizio non ha alcun interesse ad andare in pensione anticipata perché ci perdebbe un bel po di soldini, e sarebbe disposto a tornare sulla volante anche se in cuor suo sapesse di non stare al 100% e di costituire un problema, se non addirittura un peso, in caso di intervento che richiede la piena padronanza delle proprie condizioni fisiche e psichiche. Ecco perché il medico militare valuta bene il da farsi, soprattutto quando il militare, in modo un pò inusuale per i tempi, chiede di rientrare in servizio.
Gufo Triste
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA