Visita medica per reimmissione in servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
ariete74

Visita medica per reimmissione in servizio

Messaggio da ariete74 »

Salve a tutti, trascorsi 5 anni di sospensione (e a seguito di prescrizione del reato) mi è stata notificata la reimmissione in servizio previa verifica di idoneità fisica.
Ho sentito la cmo che mi sottoporrà a una procedura di visita medica completa come quella di arruolamento.
Sono affetto da disturbi d'ansia e dell'adattamento (recidiva) e da spondilolisi (di 6 mm ) schiacciamento di due vertebre e tre ernie discali e una cervicale (ho la schiena messa male e non riesco a correre)
A seguito di questo vorrei sapere, essendo le visite di arruolamento più severe di quelle di normale idoneità rischio la riforma immediata? (la spondilolisi non guarisce) Mi sarà data a seguito di riforma la possibilità di passaggio al civile o solo pensione?
Grazie a chi risponderà.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Visita medica per reimmissione in servizio

Messaggio da lino »

ariete74 ha scritto:Salve a tutti, trascorsi 5 anni di sospensione (e a seguito di prescrizione del reato) mi è stata notificata la reimmissione in servizio previa verifica di idoneità fisica.
Ho sentito la cmo che mi sottoporrà a una procedura di visita medica completa come quella di arruolamento.
Sono affetto da disturbi d'ansia e dell'adattamento (recidiva) e da spondilolisi (di 6 mm ) schiacciamento di due vertebre e tre ernie discali e una cervicale (ho la schiena messa male e non riesco a correre)
A seguito di questo vorrei sapere, essendo le visite di arruolamento più severe di quelle di normale idoneità rischio la riforma immediata? (la spondilolisi non guarisce) Mi sarà data a seguito di riforma la possibilità di passaggio al civile o solo pensione?
Grazie a chi risponderà.
Domanda ostica e situazione piena di incognite..
Bisognerebbe sapere anche cosa vorresti fare TU.
Poiché se porti documentazione con le tue patologie difficilmente ti faranno rientrare.
Fossi in te proverei l' impossibile per l'idoneita' , magari supportato da un buon medico legale.

Penso che avt8, e anche altri colleghi ,ti possano dare indicazioni certe ,su come agiscono di solito le CMO,
nei casi simili al tuo.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Da quale regionale dipendi??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
campatore

Messaggio da campatore »

buonasera a tutti, chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma il tema interesserebbe anche a me.
perchè ariete 74 dovrebbe provare l' impossibile per l'idoneita ? se egli volesse optare per una riforma dopo la sospensione dal servizio, dovrebbe avere obbligatoriamente l'idoneità ? non si puo ritornare in posizione di aspettativa con convalescenza data dalla cmo ? e aspettare per esempio il superamento dei 730 gg per la riforma?
Grazie a chi interviene
ariete74

Messaggio da ariete74 »

campatore ha scritto:buonasera a tutti, chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma il tema interesserebbe anche a me.
perchè ariete 74 dovrebbe provare l' impossibile per l'idoneita ? se egli volesse optare per una riforma dopo la sospensione dal servizio, dovrebbe avere obbligatoriamente l'idoneità ? non si puo ritornare in posizione di aspettativa con convalescenza data dalla cmo ? e aspettare per esempio il superamento dei 730 gg per la riforma?
Grazie a chi interviene
Beh per la spondilolisi (che da decreto è causa di inidoneità) essendo patologia non guaribile, non possono darti convalescenza o aspettativa credo.
campatore

Messaggio da campatore »

Buonasera, per la spondilolisi può essere che non ti diano convalescenza ma per i disturbi d ansia sicuramente si.
Ma la domanda è un altra, in caso ti diano convalescenza in che posizione giuridica ti troveresti? Ancora sospeso, in servizio. In aspettativa o..cosa??
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

campatore ha scritto:Buonasera, per la spondilolisi può essere che non ti diano convalescenza ma per i disturbi d ansia sicuramente si.
Ma la domanda è un altra, in caso ti diano convalescenza in che posizione giuridica ti troveresti? Ancora sospeso, in servizio. In aspettativa o..cosa??
Bravo campatore , hai centrato il problema ...
Di certo poi con un bravo legale, puoi rimettere tutto in discussione, compreso gli eventuali requisiti psicofisici .

Ma visto che prevenire e' sempre meglio, riavere l'idoneita' e rientrare in servizio attivo e' basilare.
PEr quello parlavo di medico legale .....
Anche se di riflesso si avra' una nuova destinazione ecc.ecc.
Almeno cosi' la mia (poca) logica, mi fa dedurre.
Per Aspera ad Astra!!!!
campatore

Messaggio da campatore »

ciao lino, grazie per l'intervento.
la circolare 258000/2014 prevede la possibilità il caso della sospensione dall'impiego, anche a chi è in aspettativa, trasferendolo come recita la circolare "dalluna a l'altra posizione". quindi dall'aspettativa alla sospensione.
secondo la logica (anche poca come dici tu) dovrebbe valere anche il contrario, ma guarda un pò, questo non c'e scritto, e non so se è previsto da qualche norma o circolare.
veramente è un quesito interessante... prego i colleghi che se nasso di più di intervenire, può essere molto utile a chiunque può avere un problema simile.
grazie
ariete74

Messaggio da ariete74 »

sei in servizio in convalescenza, dato che la decorrenza dell'entrata in servizio è antecedente alle visite.
campatore

Messaggio da campatore »

Buongiorno ariete, quondi hai avuto cronologicamente prima la determinazione di rientro in servizio e poi l invio a visita medica per l idoneità?
Grazie
mobimi
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da mobimi »

Beh per la spondilolisi (che da decreto è causa di inidoneità) essendo patologia non guaribile, non possono darti convalescenza o aspettativa credo. Buongiorno,mi ha incuriosito questa cose del decreto e causa inidoneità ,dove posso cercare le cause inidoneità?cosi da sapere se mi presento in infermeria con quello che ho cosa mi posso aspettare?
grazie
campatore

Messaggio da campatore »

per mobimi,
le cause di inidoneità le puoi trovare qui:
Decreto del Ministero Economia e Finanze 16/12/2014 n° 197.
ciao
mobimi
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da mobimi »

Grazie campatore,mi chiarisci solo un concetto,se io dovessi avere una di queste patologie e vado in infermeria il medico legge le carte e dice ok sei non idoneo vai a casa poi vediamo come si evolve funziona così ?
Non metterti a ridere ma sai che in più di 20 anni di servizio non sono mai stato in infermeria :(
Ciao
campatore

Messaggio da campatore »

si mobimi, di solito il dirigente del servizio sanitario ti da il massimo dei giorni che potrà darti (mi sembra 90)
poi ti manda alla CMO per l'accetamento dell'idoneità, ovviamente il decreto fa un elenco delle infermità, poi bisogna valutare la gravità delle stesse e se possono pregiudicare l'idoneità al servizio militareincondizionato.
mobimi
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da mobimi »

Grazie di nuovo campatore,io ne ho due ma la seconda mi sta dando filo da torcere e non c'è la faccio, ho sentito due colleghi che hanno qualcosa come la mia ma nessuno è andato in infermeria.Ho provato a contattare il dott. Bernabei ma il numero dello studio dice che è chiuso.Bah vediamo se qualcuno mi fornisce un contatto che ho richiesto.
Ti ringrazio di nuovo.
Rispondi