ASCRIVIBILITA' A CLASSIFICAZIONE DI INFERMITA' RICONOSCIUTE

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

ASCRIVIBILITA' A CLASSIFICAZIONE DI INFERMITA' RICONOSCIUTE

Messaggio da airone7388 »

DOMANDA DI ASCRIVIBILITA’ A CLASSIFICAZIONE DI INFERMITA’ GIA’ RICONOSCIUTE DIPENDENTI DAL COMITATO DI VERIFICA

Salve cari colleghi e buona giornata. Chiedo gentilmente ai piu’ esperti del settore o a chi c’è già passato (colleghi to.tommaso, italiauno61, ecc..) come procedere per delle infermità riconosciute SI DIPENDENTI da causa di servizio ma NON ASCRIVIBILI.

Mi spiego: ho una causa di servizio riconosciuta SI DIPENDENTE dal Comitato di Verifica nel 2010 per un incidente di servizio di Volante del 2007, con relativo decreto del Ministero dell’ Interno, senza equo indennizzo (perché non classificabili).

Queste infermità riguardano:
1-“inversione della lordosi cervicale con modica limitazione funzionale” (collare indossato per
alcuni giorni come imposto dal pronto soccorso con rx tratto cervicale)
2-“pregressa gonalgia sx funzionale con moderata fibrillazione cartilaginea femoro-rotuela laterale”
(rx ed r.m.n.).

Poi nel 2014 ho avuto un altro grave incidente in servizio (con Modello C e ricovero in ospedale con importante intervento chirurgico, ancora in attesa di classificazione tabellare). Anche nel Modello C è stato scritto tra le varie infermità subite quella della “distorsione del rachide cervicale” con utilizzo di collare mentre ero ricoverato, ecc.. ecc..).

Adesso Vi chiedo cortesemente:
per non lasciare al suo destino (chiusa in un fascicolo nel cassetto) la causa di servizio riconosciuta dal C. di V., di quest’ ultima cosa faccio, per avere quantomeno una Tabella B?
1-domanda di ascrivibilità delle 2 infermità?
2-domanda di ascrivibilità solo dell’ infermità riguardante l’ inversione della lordosi del tratto
cervicale?
3-domanda di aggravamento solo dell’ infermità riguardante l’ inversione della lordosi del
tratto cervicale, visto che di questa nel 2014 ho avuto un altro violento trauma per servizio (con
varie infermità tutte con Modello C) e tutte refertate con esami strumentali?
4-di quest’ ultima infermità da Modello C (appunto quella del “trauma discorsivo del rachide
cervicale”, sono in attesa della visita della C.M.O. già fissata a breve poiché ho presentato
domanda di interdipendenza da Modello C per spondiloartrosi e radicolopatia, ovviamente
tutte documentate, per i quali i medici sanitari della Questura hanno detto che c’è nesso causale
in ogni caso con l’ ultimo incidente (io dico anche un aggravamento se vogliono di quello del
2007);
5-per chiedere la sola ascrivibilità occorre fare altre visite mediche?
6-l’ eventuale solo ascrivibilità va al C. di V.? se si sarà solo formale visto che ha già riconosciuto
l’ infermità del 2007? L’ aggravamento invece non ci va comunque….
7-un collega del settore (molto preparato onestamente), dice che l’ ascrivibilità si chiede solo per
infermità riconosciute con Modello C ma nelle risposte dei colleghi italiauno61 e to.tommaso loro
non ne fanno riferimento, Voi cosa dite, ne avete esperienza diretta sul campo (purtroppo)?

Ovviamente so che l’ incidente del 2014 dovrebbe “mangiarsi” quello del 2007, ma di quest’ ultimo, se si puo’ fare qualcosa, non vorrei metterlo nel dimenticatoio, cioè arrivare almeno a una Tabella B perché non si sa mai in futuro.

Grazie a tutti e un saluto cordiale.

Virgolax
Sostenitore
Sostenitore

Re: ASCRIVIBILITA' A CLASSIFICAZIONE DI INFERMITA' RICONOSCI

Messaggio da Virgolax »

Ciao collega, ti rispondo io che ho qualche causa di servizio gia' riconosciuta anche se non faccio parte dei grandi esperti del forum quindi prendi il tutto con il beneficio del dubbio, allora a mio parere lascerei perdere la prima causa di servizio riconosciuta ma non ascritta a tabella in quanto riferita ad un piccolo incidente on il quale l' aggravamento non sussisterebbe ma attenderei di essere chiamato a visita alla CMO accompagnato da un "buon" medico legale per avere con il secondo incidente, se hai effettivamente avuto una riduzione della capacita' lavorativa, anche una tab. A 8.
Ti do' questo consiglio in quanto anche io ho avuto svariati incidenti in volante tutti riconosciuti e non tabellati, le cause di servizio sulle quali puntare sono quelle per patologia o quanto meno incidenti sui quali la CMO ti abbi a dato almeno una Tab B su cui fare l' aggravamento.
Saluti
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Re: ASCRIVIBILITA' A CLASSIFICAZIONE DI INFERMITA' RICONOSCI

Messaggio da airone7388 »

grazie collega virgolax per la risposta, la mia é diretta a tutti esperti e meno esperti perché il forum vive di informazioni utili a tutti noi che ahimè siamo sulla stessa barca. ho fatto riferimento ai colleghi to.tommaso e italiauno61 poichè ho trovato in loro delle risposte del 2013 ma sempre di attualità. per l'ultimo incidente dovrei superare l' 8 ctg in quanto ho dei danni permanenti con grave limitazione funzionale e riformato parziale. vorrei semplicemente non far morire nel cassetto la prima c.di s. perchè se in questa ho avuto riconosciuto l'inversione della lordosi cervicale dal c. di v. mi chiedo perchè non portarla almeno ad una tabella B visto che anche nell' ultimo incidente (mod C) c'é la distorsione del rachide cervicale? quindi c'é a mio pensiero una concausa efficiente e determinante per nesso causale tra la stessa patologia dei 2 incidenti. ovviamente aspetto la conclusione della pratica del mod C e poi forse riprendo la 1 c. di s. non ascritta e la tratto come iscrizione a tabella o come aggravamento. ripeto giusto per un domani se fa cumulo. ora devo pensare ad ottenere la ctg migliore del mod C (con Rif. Parz.)
Rispondi