COSA COMPORTA LA 5^ CATEGORIA TAB. A

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Virgolax
Sostenitore
Sostenitore

COSA COMPORTA LA 5^ CATEGORIA TAB. A

Messaggio da Virgolax »

Salve a tutti i partecipanti
ecco il mio quesito: sono Ispettore C. della Polizia di Stato, premetto che attualmente sono
in sesta categoria tab. A. Poiche' avevo chiesto un aggravamento di altra patologia che mi e'
stato concesso dalla CMO con tab A 8^, sono in attesa del decreto che in base alla tabella F1
mi portera' in 5^ categoria. Quindi cosa succedera'? Saro' riformato in automatico oppure la CMO dovra'
valutare il mio stato di salute? Inoltre c'e' ancora la possibilita' di essere riformato parzialmente?
Si rischia di essere transitato ai ruoli civili oppure il dipendente puo' opporsi a tale transito?
Grazie per l' attenzione

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: COSA COMPORTA LA 5^ CATEGORIA TAB. A

Messaggio da antoniomlg »

Virgolax ha scritto:Salve a tutti i partecipanti
ecco il mio quesito: sono Ispettore C. della Polizia di Stato, premetto che attualmente sono
in sesta categoria tab. A. Poiche' avevo chiesto un aggravamento di altra patologia che mi e'
stato concesso dalla CMO con tab A 8^, sono in attesa del decreto che in base alla tabella F1
mi portera' in 5^ categoria. Quindi cosa succedera'? Saro' riformato in automatico oppure la CMO dovra'
valutare il mio stato di salute? Inoltre c'e' ancora la possibilita' di essere riformato parzialmente?
Si rischia di essere transitato ai ruoli civili oppure il dipendente puo' opporsi a tale transito?
Grazie per l' attenzione
ciao
con la 5^ categoria non si viene riformati specialmente
se essa discende d aun cumulo come hai già specificato.
--------
non ci sarà nemmeno bisogno di essere valutato dalla cmo in quanto lo ha già fatto
nel momento in cui ha valutato la tua domanda di aggravamento ed ha riconosciuto
aggravata ed ascritta alla 8^ categoria, se vi fosse stato il dubbio sulla tua idoneità
al servizio anche parziale lo avrebbe definito in quel contesto.
-------
nei ruoli civili si transita (di diritto)quando si viene
collocati in congedo assoluto per riforma.
-------

alla riforma parziale ci si può opporre facendo classico ricorso alla commissione di seconda
istanza.

ciao
Virgolax
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Virgolax »

Antonio grazie per le esaustive risposte solo se mi potevi spiegare meglio cosa significa
"nei ruoli civili si transita (di diritto)quando si viene
collocati in congedo assoluto per riforma."
Quando si e' riformati c'e' sempre il rischio di essere transitati nei ruoli civili oppure e' con il consenso del dipendente?
Grazie e ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Virgolax ha scritto:Antonio grazie per le esaustive risposte solo se mi potevi spiegare meglio cosa significa
"nei ruoli civili si transita (di diritto)quando si viene
collocati in congedo assoluto per riforma."
Quando si e' riformati c'e' sempre il rischio di essere transitati nei ruoli civili oppure e' con il consenso del dipendente?
Grazie e ciao
CIAO
ho scritto che si transita di diritto, in quanto è considerato un privilegio
far transitare il dipendente non piu idoneo ai ruoli di appartenenza.

tuttavia questo diritto deve essere espresso per iscritto entro il termine
perentorio di 30 giorni.

in parole piu povere quando si viene riformati per causa di servizio
si viene fatti idonei al transito al ruolo civile previa domanda da presentare
entro 30 giorni.
------
ci sono però casi dove si potrebbe essere anche non idonei al transito.
------

ciao
Virgolax
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Virgolax »

Grazie ora ho capito, comunque un privilegio per chi ha voglia di lavorare fino a 67 anni .....
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Virgolax ha scritto:Grazie ora ho capito, comunque un privilegio per chi ha voglia di lavorare fino a 67 anni .....
NO.
un privilegio per chi non può permettersi di andare in pensione con pochi anni di servizio
anche se riformato per causa di servizio se vieni riformato e congedato ti ritrovi con
una pensione non ricca. e ti ritrovi ad essere messo alla porta e trovarsi disoccupato.

e ricordiamoci che l'impiego civile è stato esteso anche all'Esercito solo nel 2000.

ciao
Rispondi