Buongiorno a tutti.
Premetto di aver trovato nel forum un precedente argomento relativo alla mia domanda, ma non ho compreso ugualmente se nella mia situazione particolare posso o meno beneficiare di una vera ricongiunzione dei contributi previdenziali o del calcolo dei soli contributi figurativi.
Sono attualmente un lavoratore dipendente del settore privato. Ho svolto volontariamente nel lontano 1999 ed in sostituzione del servizio di leva obbligatorio un anno come agente ausiliario, congedandomi al termine dello stesso anno volontariamente. Mi chiedo se la retribuzione percepita negli 8 mesi successivi alla scuola, abbia generato il versamento di contributi previdenziali (presumo ex Inpdap) che mi consentano di richiedere all'Inps una ricongiunzione di quegli stessi contributi a quelli che attualmente mi versa il mio datore di lavoro. Mi pare di aver capito che tale evenienza fosse concessa solo agli Agenti Ausiliari della Polizia di Stato ante 1994 e che allo stato attuale io possa solo ottenere, presentando domanda all'Inps, il riconoscimento dei soli contributi figurativi, trattandosi di anno sostitutivo della leva obbligatoria. Cosa mi sapete spiegare al riguardo?
Vi ringrazio e saluto
Contributi previdenziali primo anno Agente Ausiliario
Re: Contributi previdenziali primo anno Agente Ausiliario
TUTTI i servizi equiparati alla leva obbligatoria - quindi anche il tuo- godono di contributi figurativi che sono utili sia al diritto sia al calcolo della pensione ed a costo ZERO per il richiedente...nel tuo caso visto che hai svolto tale servizio dopo il 1987 se NON erro sono a costo ZERO anche ai fini del TFR.claudio74 ha scritto:Buongiorno a tutti.
Premetto di aver trovato nel forum un precedente argomento relativo alla mia domanda, ma non ho compreso ugualmente se nella mia situazione particolare posso o meno beneficiare di una vera ricongiunzione dei contributi previdenziali o del calcolo dei soli contributi figurativi.
Sono attualmente un lavoratore dipendente del settore privato. Ho svolto volontariamente nel lontano 1999 ed in sostituzione del servizio di leva obbligatorio un anno come agente ausiliario, congedandomi al termine dello stesso anno volontariamente. Mi chiedo se la retribuzione percepita negli 8 mesi successivi alla scuola, abbia generato il versamento di contributi previdenziali (presumo ex Inpdap) che mi consentano di richiedere all'Inps una ricongiunzione di quegli stessi contributi a quelli che attualmente mi versa il mio datore di lavoro. Mi pare di aver capito che tale evenienza fosse concessa solo agli Agenti Ausiliari della Polizia di Stato ante 1994 e che allo stato attuale io possa solo ottenere, presentando domanda all'Inps, il riconoscimento dei soli contributi figurativi, trattandosi di anno sostitutivo della leva obbligatoria. Cosa mi sapete spiegare al riguardo?
Vi ringrazio e saluto
Devi solo presentare domanda, anche online, all'INPS e NON c'è nessuna scadenza in merito.
Re: Contributi previdenziali primo anno Agente Ausiliario
Ti ringrazio per la rapida e gentile risposta. Buona giornatafirefox ha scritto:
TUTTI i servizi equiparati alla leva obbligatoria - quindi anche il tuo- godono di contributi figurativi che sono utili sia al diritto sia al calcolo della pensione ed a costo ZERO per il richiedente...nel tuo caso visto che hai svolto tale servizio dopo il 1987 se NON erro sono a costo ZERO anche ai fini del TFR.
Devi solo presentare domanda, anche online, all'INPS e NON c'è nessuna scadenza in merito.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA