incidenza congedo L. 104/92 sulla pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

incidenza congedo L. 104/92 sulla pensione

Messaggio da Centurione »

Sapete se il congedo fruito per l'assistenza di familiari con handicap grave può eventualmente ridurre l'importo dell'assegno pensionistico. Grazie

Gufo Triste
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore

Re: incidenza congedo L. 104/92 sulla pensione

Messaggio da Marco Metello »

Centurione ha scritto:Sapete se il congedo fruito per l'assistenza di familiari con handicap grave può eventualmente ridurre l'importo dell'assegno pensionistico. Grazie
Assolutamente no[emoji51]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Re: incidenza congedo L. 104/92 sulla pensione

Messaggio da Centurione »

Grazie Marco Metello. In effetti sapevo che i contributi figurativi vengono comunque versati dall'amministrazione di appartenenza. Qualche te fa lessi che il governo del tempo pensava ad intervenire sui congedi di cui alla L. 104/92 nel senso che non si aveva una decurtazione economica sulla pensione, ma bisognava recuperare in seguito i periodi di congedo. Ad esempio, chi aveva fatto 1 anno di licenza straordinaria per assistere persone portatrici di handicap, doveva lavorare un anno in più prima di andare in pensione. Evidentemente era una notizia inesatta perché poi mi sembra che non se ne è fatto più niente. Non dovrebbe invece spettare i ratei relativi alla tredicesima mensilità. Infatti la mia amministrazione, che ha continuato a pagarmi lo stipendio per intero, alla fine mi ha trattenuto una bella cifra, più di 3000 Euro, per un errore non imputabile al sottoscritto.
Saluti
Gufo Triste
Rispondi