Licenza ordinaria dopo malattia

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
diskgold
Attività iniziale
Attività iniziale

Licenza ordinaria dopo malattia

Messaggio da diskgold »

Buongiorno,
volevo porre un quesito riguardo la licenza ordinaria non fruita relativa all'anno precedente (es. licenza 2015).
La licenza ordinaria 2015 non fruita nell'anno 2016 in casi "normali" si perde in quanto adesso non è più monetizzabile.
Nel caso in cui si è in malattia, ad esempio fino ad inizio dicembre 2016 per convalescenza/degenza domiciliare, e si hanno ancora 30 giorni di licenza ordinaria non fruiti del 2015 questi possono essere recuperati a dicembre 2015/gennaio 2016, cioè al termine della malattia se si è stato fatto idoneo?
In caso affermativo vi sono dei riferimenti normativi.
Grazie

Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore

Re: Licenza ordinaria dopo malattia

Messaggio da Marco Metello »

Ciao diskgold,
La licenza ordinaria si perde dopo i dieci anni. Se appartieni all'Arma basta andare sull'applicativo My Perseo - domanda di licenza - menù a tendina (seleziona l'anno di riferimento in cui non hai fruito la licenza. Il sistema te la riconosce in automatico.
pppmar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pppmar »

Buongiorno scusate se mi inserisco ma vorrei aggiungere\integrare la domanda.

Caso 1:
Sono in convalescenza dal 2014 rientrando in servizio(quindi con una idoneità)nel 2016 posso ancora usufruire della licenza non fruita negli anni 2014-2015?

Caso :
Sono in convalescenza dal 2014 no rientrando in servizio(quindi con una inidoneità) posso chiedere la monetizzazione degli anni 2014-2015-2016?

Potreste postarmi i riferimenti normativi?
diskgold
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da diskgold »

Grazie della risposta ma non sono CC ma EI.
Inoltre io sapevo che i termini di fruizione è il 31 dicembre dell'anno successivo e per questo chiedevo se per motivi sanitari era possibile spostarla al rientro della malattia a gennaio, se una volta rientrato fatto idoneo.
diskgold
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da diskgold »

grazie per la risposta ma non sono CC ma EI.
comunque sapevo che la licenza ordinaria si perde dopo la fine dell'anno successivo a quello di fruizione (es fino 2016 per la licenza del 2015). le norme sono uguali per tutti ed adesso non è neanche più monetizzabile.
Io chiedevo se, per motivi di salute (malattia/conval) è possibile procrastinarla al 2017 al termine della malattia se si è fatti idonei e se ci sono norme di riferimento.
grazie
barto61
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da barto61 »

Buon pomeriggio sono dell'Eserito, in convalescenza da maggio 2015 con ancora 24 giorni del 2014 non fruiti. la mia segreteria mi ha detto che quando rientro i giorni del 2014 li perdo perche sono stato presente da gennaio a maggio 2015 e quindi potevo chiederli, avete qualche normativa al riguardo ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho postato nel forum dell'Avvocato.
diskgold
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da diskgold »

Salve,
l'avvocato forse potrebbe avere dei riferimenti normativi per non perdere la licenza?
Grazie
pppmar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pppmar »

A nessuno e' capitato un caso del genere?

Di rientrare in servizio o essere riformato e perdere i giorni di licenza?
diskgold
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da diskgold »

Buongiorno,
possibile che nessuno, anche magari persone del settore (furieri), ha delle normative in merito?
Centurione
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Centurione »

Avendo quasi tutta la licenza degli anni 2014/15/16 ancora da fruire, nei giorni scorsi ho posto proprio il tuo quesito all'ufficio Sanitaria del mio Comando Regionale (GdF), nelle due ipotesi che venissi riformato oppure rientrassi in servizio. Mi é stato risposto che la licenza non fruita viene interamente pagata (con trattenute irpef) in caso di riforma, oppure viene goduta dal 1° giorno di riammissione in servizio, praticamente d'ufficio. Non ho i riferimenti normativi.
Gufo Triste
Rispondi