Se può essere d'aiuto
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
-
- Altruista
Re: Se può essere d'aiuto
Messaggio da gianfranco zoppi »
X spartagus. Ho letto adesso le motivazioni del diniego. Siccome la materia è controversa perché mi sembra che i art 139 al comma 2 specifica quali sono i casi di derivazione del precedente rapporto di lavoro e noi transitati non dovranno rientrare fra i casi di derivazione allora ti consiglio veramente di presentare domanda di pensione privilegiata per via telematica all inps e per cartaceo all ultimo ente di servizio (legione). Se te la negano fai ricorso alla Corte dei conti. Sono parecchi soldi. Vale la pena provare
-
- Altruista
-
- Attività iniziale
Messaggio da giuseppe2004 »
Nei limiti del possibile puoi facilitarmi il contatto con questo/i studi fornendomi il recapito/i.
Grazie giuseppe
Grazie giuseppe
-
- Altruista
Messaggio da gianfranco zoppi »
X Giuseppe. Serve sapere: ti sei transitato? Sei stato riformato x identica patologia di cui alla malattia riconosciuta si dipendente da causa di servizio? La malattia riconosciuta si dipendente da causa di servizio è ascritta a tabella a?
Giuseppe, io vado avanti sino al 30 ottobre in malattia, nel frattempo al 9 ottobre maturo i 32 anni di servizio e chiedo l'assegno di funzione. Presenterò questa:
Oggetto:Nome e Cognome, nato a xxxxxx – richiesta rideterminazione assegno funzionale pensionabile.
Riferimenti:
1) art. 4 L. 231/1990 e sm.i. di cui all’art. 5 co. 4 DPR 255/1999, art. 3 DPR 221/2006 e art. 8 DPR 52/2009;
2) D.M. 18/4/2002
Il sottoscritto Nome e Cognome, nato a xxxxxx il xxxxxx e residente in xxxxxxxxx, (grado e sede di servizio), dichiarato “permanentemente non idoneo al S.M.I., idoneo nella riserva, idoneo al transito nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero della Difesa ai sensi del D.M. 18.4.02” con verbale modello BL/S n° xxxxxx datato xxxxxx (che si allega)
premesso che, la sentenza n. 6825/2007 del Consiglio di Stato
• ha precisato che “il militare giudicato inidoneo mantiene lo status proprio in s.p.e., ma nella posizione di aspettativa”;
• ha ribadito, facendo riferimento al D.M. 18/04/2002, che “il legislatore ha sterilizzato - nel lasso temporale che va dalla data della visita medica a quella dell’effettivo transito nei ruoli civili – l’applicazione di tutte le disposizioni riguardanti modifiche di posizioni di stato o di avanzamento”;
• che la rideterminazione dell’assegno funzionale pensionabile di cui al riferimento 1) non è legato in alcun modo ad incarichi ricoperti, ma dal semplice trascorrere del tempo;
• che il personale militare in s.p.e., pur nella posizione di aspettativa speciale in attesa di transito, rimane sottoposto al potere disciplinare della linea gerarchica (Consiglio di Stato, sez. IV, Ordinanza 12 giugno 2007, n. 2998)
• che la rideterminazione dell’assegno funzionale pensionabile produce effetti sulla determinazione dell’importo mensile pensionistico.
Chiede
* la rideterminazione dell’assegno funzionale di cui al riferimento 1) a far data xxxxxxxx, nella quale lo scrivente ha maturato 27 anni di servizio, essendo in possesso dei requisiti di cui all'articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 16 marzo 1999, n. 255;
• la corresponsione degli emolumenti arretrati derivanti dall’applicazione di quanto richiesto.
Con osservanza
Luogo e data
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oggetto:Nome e Cognome, nato a xxxxxx – richiesta rideterminazione assegno funzionale pensionabile.
Riferimenti:
1) art. 4 L. 231/1990 e sm.i. di cui all’art. 5 co. 4 DPR 255/1999, art. 3 DPR 221/2006 e art. 8 DPR 52/2009;
2) D.M. 18/4/2002
Il sottoscritto Nome e Cognome, nato a xxxxxx il xxxxxx e residente in xxxxxxxxx, (grado e sede di servizio), dichiarato “permanentemente non idoneo al S.M.I., idoneo nella riserva, idoneo al transito nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile del Ministero della Difesa ai sensi del D.M. 18.4.02” con verbale modello BL/S n° xxxxxx datato xxxxxx (che si allega)
premesso che, la sentenza n. 6825/2007 del Consiglio di Stato
• ha precisato che “il militare giudicato inidoneo mantiene lo status proprio in s.p.e., ma nella posizione di aspettativa”;
• ha ribadito, facendo riferimento al D.M. 18/04/2002, che “il legislatore ha sterilizzato - nel lasso temporale che va dalla data della visita medica a quella dell’effettivo transito nei ruoli civili – l’applicazione di tutte le disposizioni riguardanti modifiche di posizioni di stato o di avanzamento”;
• che la rideterminazione dell’assegno funzionale pensionabile di cui al riferimento 1) non è legato in alcun modo ad incarichi ricoperti, ma dal semplice trascorrere del tempo;
• che il personale militare in s.p.e., pur nella posizione di aspettativa speciale in attesa di transito, rimane sottoposto al potere disciplinare della linea gerarchica (Consiglio di Stato, sez. IV, Ordinanza 12 giugno 2007, n. 2998)
• che la rideterminazione dell’assegno funzionale pensionabile produce effetti sulla determinazione dell’importo mensile pensionistico.
Chiede
* la rideterminazione dell’assegno funzionale di cui al riferimento 1) a far data xxxxxxxx, nella quale lo scrivente ha maturato 27 anni di servizio, essendo in possesso dei requisiti di cui all'articolo 5, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 16 marzo 1999, n. 255;
• la corresponsione degli emolumenti arretrati derivanti dall’applicazione di quanto richiesto.
Con osservanza
Luogo e data
Cimapier , ti vedo molto determinato, complimenti.
Certo ti sei prefissato un obiettivo da raggiungere non facile, perche' sei conscio che faranno l'impossibile per non darti il 3 funzionale (creeresti un precedente importante).
Ti auguro di riuscire nell'intento, anche per eventuali altri malcapitati colleghi.
Ciao e auguri.
Certo ti sei prefissato un obiettivo da raggiungere non facile, perche' sei conscio che faranno l'impossibile per non darti il 3 funzionale (creeresti un precedente importante).
Ti auguro di riuscire nell'intento, anche per eventuali altri malcapitati colleghi.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
La pensione privilegiata e' un diritto imprescrittibile per gli appartenenti al comparto difesa e sicurezza. Per il restante personale e' stata abrogata gia' da qualche anno. Quindi i cavilli e i tecnicismi specifici non sono materia semplice.
Ciao Rambo
Ciao Rambo
Ne so qualcosa ioRAMBO ha scritto:La pensione privilegiata e' un diritto imprescrittibile per gli appartenenti al comparto difesa e sicurezza. Per il restante personale e' stata abrogata gia' da qualche anno. Quindi i cavilli e i tecnicismi specifici non sono materia semplice.
Ciao Rambo
Aggiornamenti: ho presentato domanda di rinuncia. La mia pensione decorre dalla data di rinuncia (FONTE CNA). Mi ha chiamato Roma, tra un mese mi arriva la cassa sottufficiali 11.500 euro.
============================================Auguroni...€€€€€€€€€€€€€::::::::::::::::::::::::::::::cimapier ha scritto:Aggiornamenti: ho presentato domanda di rinuncia. La mia pensione decorre dalla data di rinuncia (FONTE CNA). Mi ha chiamato Roma, tra un mese mi arriva la cassa sottufficiali 11.500 euro.
Grazie Gino59, sarò ripetitivo ma se non fosse stato per Voi, sarei andato nel panico totale. Lino, in particolare mi ha supportato in maniera egregia. Grazieeee. Vi aggiornerò su buonuscita e pensione perché voglio essere d'aiuto ai tanti come me, che hanno bisogno dibriferimenti.
-
- Affidabile
Messaggio da aeronatica »
Spartagus buon giorno a te ed a tutti.
Se il decreto di riconoscimento c.s.o. è stato emesso dopo 290 giorni dalla tua istanza di riconoscimento l'amministrazione è tardiva avendo superato il termine previsto dal DPR 461/01.
Se sei transitato decorsi i 290 giorni sopra detti puoi agire in giudizio e chiedere il danno da ritardo dato che per effetto dell'illegittimo ritardo del decreto tu hai perso il diritto maturato al momento del transito, ma quel diritto al momento del transito avrebbe già dovuto essere consolidato.
A causa del ritardo hai perso soldi e quindi puoi agire richiedendo il danno da ritardo.
Informati da un legale che tratta diritto amministrativo militare.
Buona serata.
Se il decreto di riconoscimento c.s.o. è stato emesso dopo 290 giorni dalla tua istanza di riconoscimento l'amministrazione è tardiva avendo superato il termine previsto dal DPR 461/01.
Se sei transitato decorsi i 290 giorni sopra detti puoi agire in giudizio e chiedere il danno da ritardo dato che per effetto dell'illegittimo ritardo del decreto tu hai perso il diritto maturato al momento del transito, ma quel diritto al momento del transito avrebbe già dovuto essere consolidato.
A causa del ritardo hai perso soldi e quindi puoi agire richiedendo il danno da ritardo.
Informati da un legale che tratta diritto amministrativo militare.
Buona serata.
cortesemente me ne puoi suggrire qulacuni anche in pv o in mia email grazie vincenzosolvi@libero.it
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA