presunta data per presentare domanda di pensionamento..

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
pinuccio61
Appassionato
Appassionato

presunta data per presentare domanda di pensionamento..

Messaggio da pinuccio61 »

Buongiorno,,e complimenti al forum di GRNET.IT.
Sono arrivato a compiere 35 anni di effettivo servizio e 55 anni di età, e vorrei sapere con precisione e ufficialmente la data per presentare l'istanza di pensionamento presso la locale Questura.Mi hanno riferito che secondo la normativa vigente devi presentarla dopo 6 mesi che hai compiuto i 35 anni. di servizio effettivo.Inoltre poi devi compiere almeno 15 mesi per avere la data del decreto e l'assegno di pensionamento..Tutto questo e vero..visto che ogni regione sembra che fanno una regola a se..Ringrazio tutti e buone ferie a tutti gli iscritti..

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: presunta data per presentare domanda di pensionamento..

Messaggio da oreste.vignati »

si è vero in parte, mi spiego, attualmente devi avere 35 anni e sette mesi di servizio o contributi versati, poi devi fare 15 mesi di finestra mobile, la domanda di pensione la puoi presentare non prima di dodici mesi dell'uscita definitiva. considera che puoi andare in pensione anche senza effettuare la finestra mobile, ma rimani un anno senza stipendio e senza pensione. auguroni ormai comunque sei quasi arrivato
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

aggiungo, valuta bene il da farsi prima di decidere, non so la tua qualifica e la tua situazione, per valutare l'ammontare della pensione, e eventualmente arrivare ai 60 anni per ottenere qualcosa in più di pensione
pinuccio61
Appassionato
Appassionato

si e vero ma un collega entrato a ottobre 1980 e vero che e retributivo sta come pensione netta 1940,00 euro, io sono 12 mesi dopo..che differenza mi hanno detto circa 1800 nette,poi ho riscattato i 6 mesi di corso e 5 di abbuono ai fine della buonuscita ovvero tfs sono circa 36+6 effettivi e 5+6 sono in totale circa 42 di tfs..non male con i tempi che si prospettano..che dite saluti
pinuccio61
Appassionato
Appassionato

ha mi scuso per essere preciso ass.te capo dal 1996..qualifica apicale..stipendio con moglie a carico 1760.00 netti..con causa di servizio in busta..
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

ve vuoi un conteggio per la tua futura pensione devi postare i tuoi dati stipendiali al lordo e attendere che gli esperti ti possano fare i conteggi, ti posso solo dire che essendo nel misto orientativamente sarà difficile allo stato attuale raggiungere i 1700 euro
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

dimenticavo se hai la causa di servizio devi aggiungere il 10% sulla tua pensione annua lorda (PAL)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

pinuccio61 ha scritto:ha mi scuso per essere preciso ass.te capo dal 1996..qualifica apicale..stipendio con moglie a carico 1760.00 netti..con causa di servizio in busta..

Come dice giustamente oreste vignati se sei con il sistema misto(arr.1981) e prendi in servizio 1760 euro netti (con la tua anzianita'e il 3^.funzionale sembrano.pochi)....la tua pensione sara' sicuramente inferiore a tale cifra.
Se posti le varie voci al lordo del tuo stipendio attuale magari ti si puo' dare risposte piu esatte.
Per Aspera ad Astra!!!!
pinuccio61
Appassionato
Appassionato

stipendio lordo 2.772,59
inponibile 11.882,80
aliquota massima 38,00
reddito annuo 31,613,77
fino alla data del 31.12.1995, legge e riforma 335/95 avevo di servizio effettivo.14 anni e 3 mesi, bisogna contare fino a quella data 2 anni e 8 mesi figurativi ai fini della contabilità retributiva quota A poi anni 16 anni e 11 mesi quindi non rientro nei famosi 18 anni al 1995 sistema retributivo, ma vado con il misto che oggi e ancora buono.Poi c'e da aggiungere i 6 scatti paga che li dovrò pagare circa 189,00 euro lordi, meno la ritenuta rap..ritenuta assistenziale previdenziale si abbasserà l'aliquota..insomma ci sarà qualcuno bravo per i conteggi o no..GRAZIE..
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

pinuccio61 ha scritto:stipendio lordo 2.772,59
inponibile 11.882,80
aliquota massima 38,00
reddito annuo 31,613,77
fino alla data del 31.12.1995, legge e riforma 335/95 avevo di servizio effettivo.14 anni e 3 mesi, bisogna contare fino a quella data 2 anni e 8 mesi figurativi ai fini della contabilità retributiva quota A poi anni 16 anni e 11 mesi quindi non rientro nei famosi 18 anni al 1995 sistema retributivo, ma vado con il misto che oggi e ancora buono.Poi c'e da aggiungere i 6 scatti paga che li dovrò pagare circa 189,00 euro lordi, meno la ritenuta rap..ritenuta assistenziale previdenziale si abbasserà l'aliquota..insomma ci sarà qualcuno bravo per i conteggi o no..GRAZIE..
===vedo che sei più bravo tu.
cmq tra te e il tuo collega ci sono almeno 300 euro di differenza.
pinuccio61
Appassionato
Appassionato

Grazie ANGRI62..in effetti da un civile che fa o faceva il modello PAO4..anche lui mi ha risposto all'incirca un 300 euro in meno..sperando..che entro l'anni rinnovano il contratto..fermo dal 2009..e rivedono i parametri..
Ciao ..un SALUTO
Rispondi