causa di servizio
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
causa di servizio
Messaggio da FRANCESCOMARTINO »
Avv.to Carta sono un ex poliziotto penitenziario sono stato riformato per Disturbo depressivo ansioso con somatizzazioni in trattamento psicofarmacologico in scarso compenso mi hanno attribuito la 7 categoria per lo stato ansioso e tre annualità una tantum per le altre patologie ( lo stato ansioso mi è stato dato nel 1997 dalla C.M.O. e poi fatto il decreto dal Ministero di Grazia e Giustizia e relativa trascrizione sul foglio matricolare ) Le chiedo sono soggetto al parere del Comitato di verifica si o no cordiali saluti.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: causa di servizio
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
se detti accertamenti risalgono al 1997 (come mi pare di aver capito), non deve oggi passare per il vaglio del Comitato di verifica, atteso che, a quell'epoca, il parere delle cmo era sufficiente.
I miei auguri.
Avv. Giorgio Carta
I miei auguri.
Avv. Giorgio Carta
-
- Sostenitore
Re: R: causa di servizio
Messaggio da christian71 »
Salve FRANCESCOMARTINO, premetto che non intendo assolutamente contraddire il parere dell'Avvocato ma forse hai omesso di specificare che nel 1997 la CMO ti ha SI riconosciuto la dipendenza da causa di servizio ma l'ha ritenuta "non ascrivibile", e solo adesso ti è stata concessa la 7^ Cat.FRANCESCOMARTINO ha scritto:Avv.to Carta sono un ex poliziotto penitenziario sono stato riformato per Disturbo depressivo ansioso con somatizzazioni in trattamento psicofarmacologico in scarso compenso mi hanno attribuito la 7 categoria per lo stato ansioso e tre annualità una tantum per le altre patologie ( lo stato ansioso mi è stato dato nel 1997 dalla C.M.O. e poi fatto il decreto dal Ministero di Grazia e Giustizia e relativa trascrizione sul foglio matricolare ) Le chiedo sono soggetto al parere del Comitato di verifica si o no cordiali saluti.
Almeno questo è quanto hai scritto in altro argomento...confermi???
Se così fosse, so che è un particolare molto importante da tenere in considerazione per rispondere al tuo quesito....secondo me se non era ascrivibile nel '97 ora dovrà andarci per la prima volta....
E aggiungo che, sperando che non sarà il tuo caso, in teoria oggi il Comitato di Verifica potrebbe non confermare i pareri dati prima del 2001 dalla CMO...
Saluti
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Le cause di servizio riconosciute dalla CMO ascritte alla tabella A delle ctg. Ai fini di E.I./P.P.O. prima del d.p.r.461/01 risultano gia' valutate da ex CPPO come sopra gia' precisato dal gentilissimo Avv. Carta.
Si comunica quanto sopra, in quanto alcuni utenti riferiscono che in caso di istanza di aggravamento dovra' passare ad oggi al vaglio del Comitato di Verifica.
Buon pomeriggio.
Briscola.
Si comunica quanto sopra, in quanto alcuni utenti riferiscono che in caso di istanza di aggravamento dovra' passare ad oggi al vaglio del Comitato di Verifica.
Buon pomeriggio.
Briscola.
-
- Sostenitore
Salve Briscola, è giustissimo quello che dici ma bisogna precisare che non venivano valutate dall'ex CPPO quelle patologie classificate in Tab. B o Tab.ABriscola ha scritto:Le cause di servizio riconosciute dalla CMO ascritte alla tabella A delle ctg. Ai fini di E.I./P.P.O. prima del d.p.r.461/01 risultano gia' valutate da ex CPPO come sopra gia' precisato dal gentilissimo Avv. Carta.
Buon pomeriggio.
Briscola.
se le domande venivano presentate con "INTEMPESTIVITÀ".
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
-
- Sostenitore
L'interdipendenza è, in ogni caso, una nuova patologia e quindi andrebbe al vaglio del CdV anche se la causa di servizio alla quale viene correlata era stata già valutata e riconosciuta dallo stesso CdV lo scorso anno per esempio...
Saliti e buona giornta
Christian
Saliti e buona giornta
Christian
-
- Sostenitore
A me è capitato di leggere il decreto di riconoscimento in 8^ Cat. di un collega che aveva fatto domanda intempestiva nel 1993 e l'ex CPPO non aveva valutato il suo fascicolo...Briscola ha scritto:Ciao Christian, non mi risulta, in quanto quelle ascritte a categorie ai fini di E I. con domanda intempestiva risultano valutate da ex CPPO.
Saluti.
Briscola.
Saluti
Christian
Anche prima dell'entrata in vigore del D.P.R. 461/2001 il comitato delle pensioni priviligiate (oggi comitato di verifica c.s.) aveva un ruolo quasi determinante sul riconoscimento da causa di servizio delle malattie. Quando sul verbale della cmo veniva riportato il parere "si dipendente" e il parere del comitato delle pens.priv.ord. era contrario si chiedeva il parere definitivo al collegio medico legale. Quest'ultimo, che andava quasi sempre dietro al parere del comitato aveva l'ultima parola.
Ciao Rambo
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Comunque se SI e' in possesso solo del Verbale della C.M.O. prima del d.p.r.461/01 dal quake risulta riconosciuta la causa di servizio SI dipendente (Domanda Intempestiva) oggi puoi presentate la domanda di aggravamento ai fini di Equo Indennizzo.
Saluti.
Briscola.
Saluti.
Briscola.
Rispondi
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA