Ancora non mi sento in PENSIONE.......!

Feed - CARABINIERI

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Ancora non mi sento in PENSIONE.......!

Messaggio da gino59 »

APS1 riformato, Giugno 2010 con 37 anni contributi complessivi, per i successivi 3 mesi ho percepito normale stipendio, ma dopo in via breve, mi viene riferito che la mia pensione annua lorda e' di € 25.550. Invece IL TFS e' di € 56.212 lordo cosi' specificato: anni utili TFS 33 ,di cui mesi convenzionali 56, esenzione € 10.510, riduzione € 8.779 con irpef complessiva 8.431 ( 23% ), recuperi € 77, per un totale netto a pagare € 47.703. Cio' posto,avendo avuto dei dubbi anche prima di questi dati, presentavo un riesame in autotutela,di consequenza mi hanno comunicato che mi pagavano il 16 dic.2010 con relativi arretrati e 13^ mensilita' maturata.Successivamente ( da poco ) in una E-mail dall' INPDAP,c'e scritto che la mia Pensione annua lorda e' di € 28.601, mensile lorda € 2.383, deduzione art.11 € 62,79 per un totale netto € 1.847 e n° 07 di tredicesima di € 1.390, infine mi invitano quanto prima a presentare la richiesta delle detrazioni spettanti (carichi familiari).- N.B. questa e' la mia pratica burocratica di " PENSIONAMENTO ", ma io......non mi sento ancora in pensione.....! A VOI LA VOSTRE CONCLUSIONI, IN PARTICOLARE CHI A BREVE DECIDESSE, HO VIENE RIFORMATO. UNA BUONA SERA/NOTTE A TUTTI.-

Henry6.3

Re: Ancora non mi sento in PENSIONE.......!

Messaggio da Henry6.3 »

Buonasera collega nel permettermi di consigliarti di andare, quanto prima a regolarizzare la tua posizione fiscale, inerente le detrazioni e la situazione di famiglia, ti confesso che non ho ben compreso la tua esternazione circa il NON sentirti ancora pensionato.
billyelliot1964

Messaggio da billyelliot1964 »

Io brigadiere 36 anni utili ai fini di pensione, pensione provvisoria lorda calcolata dal CNA, € 28.897,80, PENSIONE MENSILE LORDA 2.408,15 sono troppi per te o pochi per me? Non fidandomi del CNA penso che siano pochi per me, ma come saperlo ? L'INPDAP se ne lava le mani
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Per Billyelliot1964:-che c'e poco da fidarsi del C.N.A. lo dimostra il mio riesame in autotutela anche perche' in precedenza c'e' stato qualche disquido. Invece per la tua Pensione (provvisoria) i signori del CNA hanno sudato 7 (sette) camicie nel premere 2/3 tasti per andare al simulatore pensionistico (la quale per la mia modesta esperienza e' il migliore in circolazione)..... ma pero' e' fermo all'anno 2007 ... ....non e' stato piu' aggiornato per mancanza di fondi, ma ti assicuro e' il piu' affidabile e poi c'e' da mettere in conto che ognuno di noi ha la sua storia/carriera per il calcolo preciso di questa benedetta pensione.- Comunque, io ancora non mi sento in pensione........! ciao.....Gino59
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

gino59 ha scritto:Per Billyelliot1964:-che c'e poco da fidarsi del C.N.A. lo dimostra il mio riesame in autotutela anche perche' in precedenza c'e' stato qualche disquido. Invece per la tua Pensione (provvisoria) i signori del CNA hanno sudato 7 (sette) camicie nel premere 2/3 tasti per andare al simulatore pensionistico (la quale per la mia modesta esperienza e' il migliore in circolazione)..... ma pero' e' fermo all'anno 2007 ... ....non e' stato piu' aggiornato per mancanza di fondi, ma ti assicuro e' il piu' affidabile e poi c'e' da mettere in conto che ognuno di noi ha la sua storia/carriera per il calcolo preciso di questa benedetta pensione.- Comunque, io ancora non mi sento in pensione........! ciao.....Gino59
Ciao Gino59. Innanzitutto AUGURI..............
Se non ti senti ancora in pensione fai del volontariato, magari puoi fare il vigilante notturno nel periodo Natalizio tenendo sotto controllo le vetrine e, in caso di furti, danneggiamenti ecc. ti limiti a chiamare il 112.
Gino, ascolta le parole di un fesso, comprati una canna da pesca e vai a pescare. Se dove abiti non c'è il mare, fiume,lago, comprati un paio di sci e chi si è visto si è visto.
Auguri ancora. Ciao
luigi57
Riferimento
Riferimento

Messaggio da luigi57 »

leonardo virdò ha scritto:
gino59 ha scritto:Per Billyelliot1964:-che c'e poco da fidarsi del C.N.A. lo dimostra il mio riesame in autotutela anche perche' in precedenza c'e' stato qualche disquido. Invece per la tua Pensione (provvisoria) i signori del CNA hanno sudato 7 (sette) camicie nel premere 2/3 tasti per andare al simulatore pensionistico (la quale per la mia modesta esperienza e' il migliore in circolazione)..... ma pero' e' fermo all'anno 2007 ... ....non e' stato piu' aggiornato per mancanza di fondi, ma ti assicuro e' il piu' affidabile e poi c'e' da mettere in conto che ognuno di noi ha la sua storia/carriera per il calcolo preciso di questa benedetta pensione.- Comunque, io ancora non mi sento in pensione........! ciao.....Gino59
Se non ti senti ancora in pensione fai del volontariato, magari puoi fare il vigilante notturno nel periodo Natalizio tenendo sotto controllo le vetrine e, in caso di furti, danneggiamenti ecc. ti limiti a chiamare il 112.
Gino, ascolta le parole di un fesso, comprati una canna da pesca e vai a pescare. Se dove abiti non c'è il mare, fiume,lago, comprati un paio di sci e chi si è visto si è visto.
Auguri ancora. Ciao
Secondo me, il collega alludeva il discorso monetario che non si sentiva in pensione, e non per essere di fatto andato in pensione per anzianità.
billyelliot1964

Messaggio da billyelliot1964 »

Gino magari in privato sarebbe possibile una traccia per la richiesta di riesame in autotutela ? Grazie
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

luigi57 ha scritto:
leonardo virdò ha scritto:
Auguri ancora. Ciao
Secondo me, il collega alludeva il discorso monetario che non si sentiva in pensione, e non per essere di fatto andato in pensione per anzianità.
Invece io penso che il collega non si sente d'essere in pensione, non tanto per il discorso monetario, ma per una questione psicologica. Purtroppo è una realtà che in un modo o nell'altro dobbiamo accettare senza pensarci più.
Un esempio personale: Se io dico quanto prima vado in PENSIONE, anche se non lo dimostro a chi mi ascolta, psicologicamente scattano in me fattori negativi che mi fanno pensare e preoccupare. La prima cosa che penso è quella di non avere più progetti per il futuro perchè avendo raggiunto la pensione, non mi rimane altro che trascorrere la vecchiaia e aspettare la fine dei miei giorni. E' assurdo ma questa cosa mi assilla molto.
Se invece dico, E LO DEVO DIRE CON FERMEZZA, quanto prima mi CONGEDO e mi dedico ad altro, mi cambia completamente l'umore dandomi carica e forza.
La parola PENSIONE non mi piace perchè appunto ti fa pensare di avere lavorato tanto e ora vuoi solo riposarti perchè ormai sei vecchio. Invece la parola CONGEDO è ben diversa di PENSIONE, perchè il congedarsi da un qualcosa a cui eri legato può verificarsi in qualsiasi momento della vita. Questo mi aiuta molto, in ogni caso mi piacerebbe sapere come la pensa veramente Gino59. Mi auguro di sbagliarmi.
vilos
Appassionato
Appassionato

Messaggio da vilos »

Appena potuto con 53 anni e 38 di contributi sono andato via. Non c'era necessità ma rimanere a lavorare gratis non è una grande idea. Il fatto di essere liberi, indipendenti di poter fare ed andare come e dove si vuole...beh non ha prezzo. E' da tre anni che ho lasciato, non mi sono posto obiettivi fissi, ma mi godo finalmente la famiglia, do una mano alla sezione ANC quando posso, do una mano ad una società dilettantistica di calcio solo per pura passione e nei ritagli di tempo navigo in internet. La giornata vola e nemmeno te ne accorgi ed ancora oggi mi chiedo come facessi prima a fare l'uno e l'altro ed ora che ha da fare solo l'altro il tempo è tiranno lo stesso, ma almeno sono padrone di me stesso.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

....VILOS, SONO DACCORDO CON TUTTO CIO' CHE HAI SCRITTO......NOTTE
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

avevo scritto 02.12.2010 ore 2355 circa per LUIGI57 e LEONARDO VIRDO', MA NON VEDO IL MIO MSG.........!
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Rispondo a Gino59, Luigi57 e Vilos.
Mi compiaccio con te Gino che concordi pienamente quello che dice Vilos. Sono contento veramente. A Luigi invece dico che ci aveva azzeccato. Tuttavia non capisco il fatto quando, riferendoti al discorso monetario, dici di non sentirti ancora in pensione. Quanto pensavi di ricavare? Personalmente non sò se sono pochi e comunque mi pare ancora presto affinchè venga definita la tua pensione. Pensa che mio fratello, riformato a settembre 2009, ogni mese percepisce una somma diversa. Pensa ancora che io Brig. Capo, essendo in convalescenza, ma comunque in servizio, percepisco la stessa somma, ovvero 1.850.00 euro. Ora veramente se è come dici tu, non sò se sono pochi i miei o son tanti i tuoi. Se io sapessi con certezza che (IN CONGEDO) lo stipendio è più grosso di quando sei in servizio, farei di tutto per accellerare i tempi ed ottenere la riforma.
Rispondendo a te Vilos dico che fai bene ad impegnare le giornate così come hai detto e mi fa immenso piacere. Io non ho elencato i miei impegni solo perchè la malattia, quando si manifesta veramente non ci sono hobby e diversivi che riescono a deviarla........ almeno per il momento.....
Basti pensare che pratico ciclismo da strada da 10 anni ed esco almeno due volte a settimana per almeno 4 ore e percorro circa 100 Km per volta; frequento la palestra; dipingo ad olio su tela; suono la batteria e il pianoforte e, qualche volta vado a cantare in qualche locale facendo Karaoke; seguo il calcio e non ti nascondo che mi piacerebbe molto riprendere a giocare, MA IL TEMPO NON MI BASTA PIU'.
Come vedi gli Hobby e i passatempo non mi mancano e meno male.....altrimenti....non lo sò.....
Un abbraccio a tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Leonardo fatti controlare la busta paga perche' prendi troppo poco!!!
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

lino ha scritto:Leonardo fatti controlare la busta paga perche' prendi troppo poco!!!
Ciao.
Ciao Lino purtroppo è la pura realtà. Il mio stipendio ora che sono in conv. è di 1850 euro. Ho già comparato lo statino con quelli dei colleghi pari grado, stessi anni di servizio e solo moglie a carico. La differenza sta solo nelle giornate di presenza, loro lavorano e io no.
A questo punto penso veramente che in congedo si percepisce di Più.
Un abbraccio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Leonardo scusa se non capisco male sei solo con moglie a carico ?
E sei brig. capo con 31-32 anni effettivi giusto?
Prendi gia' il 3^ funzionale?
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi