Domanda di trasferimento dipendente civile
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Domanda di trasferimento dipendente civile
Messaggio da alessandra81 »
Buonasera a tutti,
avrei un quesito da porre, non essendo dell'ambiente non sapevo a chi rivolgermi ma ho trovato questo sito interessante che forse mi può dare una mano a capire meglio.
Sono la compagna di un ex militare alpino che per dieci anni è stato nella caserma di Pinerolo, in seguito a un grave incidente stradale è stato dichiarato non idoneo al servizio militare permanente incondizionato e gli è stato consigliato di fare domanda di transito nel personale civile. Come sede preferenziale ha indicato macomer e nuoro (sardegna), dove ha la residenza, gli sono state date buone speranze vista anche la situazione familiare (madre parzialmente invalida e padre disoccupato), ma cosi non è stato. E' stato assegnato alla caserma di torino I reparto infrastrutture. Ha già fatto la visita medica di idoneità e il test scritto, superato con successo, inizierà a lavorare a febbraio. Ora mi chiedo, quando e se sarà possibile presentare una domanda di trasferimento verso la sardegna. Si può fare subito appena inizierà effettivamente a lavorare o è necessario attendere un certo periodo? Grazie a tutti!!!
avrei un quesito da porre, non essendo dell'ambiente non sapevo a chi rivolgermi ma ho trovato questo sito interessante che forse mi può dare una mano a capire meglio.
Sono la compagna di un ex militare alpino che per dieci anni è stato nella caserma di Pinerolo, in seguito a un grave incidente stradale è stato dichiarato non idoneo al servizio militare permanente incondizionato e gli è stato consigliato di fare domanda di transito nel personale civile. Come sede preferenziale ha indicato macomer e nuoro (sardegna), dove ha la residenza, gli sono state date buone speranze vista anche la situazione familiare (madre parzialmente invalida e padre disoccupato), ma cosi non è stato. E' stato assegnato alla caserma di torino I reparto infrastrutture. Ha già fatto la visita medica di idoneità e il test scritto, superato con successo, inizierà a lavorare a febbraio. Ora mi chiedo, quando e se sarà possibile presentare una domanda di trasferimento verso la sardegna. Si può fare subito appena inizierà effettivamente a lavorare o è necessario attendere un certo periodo? Grazie a tutti!!!
Re: Domanda di trasferimento dipendente civile
Messaggio da michele.messina »
Può fare domanda anche subito visto che nel contratto che firmerà non c'è niente che lo impedisca.
Ti consiglio di dire al tuo compagno che si iscriva ad un sindacato (meglio un autonomo tipo FLP) che gli segua la pratica e faccia pressioni perchè vada a buon fine.
In bocca al lupo.
Ti consiglio di dire al tuo compagno che si iscriva ad un sindacato (meglio un autonomo tipo FLP) che gli segua la pratica e faccia pressioni perchè vada a buon fine.
In bocca al lupo.
Messaggio da riccardello »
a me hanno detto che serveno 5 anni di anzianità nel ruolo civile per fare domanda di trasferimento.
ti hanno detto male perchè nel contratto non è specificato.riccardello ha scritto:a me hanno detto che serveno 5 anni di anzianità nel ruolo civile per fare domanda di trasferimento.
Grazie mille! ora mi informo subito per il sindacato!!!
Ciao,posso chiederti a quando risale la data della riforma ?alessandra81 ha scritto:Buonasera a tutti,
la dichiarazione di non inidoneità a novembre 2008
Messaggio da riccardello »
sig. Michele Messina e sucuro, di questo perche se allora fosse cosi anche se ci mandano lontani basta fare domanda subito?
ma una volta transitati mi hanno riferito che dato che il passaggio è come una neoassunzione e servono 5 anni nel nuovo posto per fare domanda?
QULCUNO HA RIFERIMENTI NORMATIVI PER LA DOMANDA DI TRASFERIMENTO DA CIVILE
ma una volta transitati mi hanno riferito che dato che il passaggio è come una neoassunzione e servono 5 anni nel nuovo posto per fare domanda?
QULCUNO HA RIFERIMENTI NORMATIVI PER LA DOMANDA DI TRASFERIMENTO DA CIVILE
il riferimento normativo in effetti farebbe chiarezza
Dipende molto anhe dal grado che si riveste all'atto della non idoneità.Piu alto è il grado e più ostacoli vi sono ad essere assegnati in alcune sedi.alessandra81 ha scritto:il riferimento normativo in effetti farebbe chiarezza
POsso chiederti che grado aveva il tuo ragazzo all'atto dela non idoneità? scusa se sono troppo invadente ,ma sono nella sua stessa posizione e voglio capire bene cosa mi aspettaalessandra81 ha scritto:Buonasera a tutti,
grazie e ciao
Messaggio da alexander212 »
grazie è il mio stesso grado.Mi devo preparare al peggio allora.Grazie di nuovoalessandra81 ha scritto:caporal maggiore scelto
-
- Affidabile
Messaggio da vedovonardecchia »
salute a tutti. Mi e stato confermato da vari lgali esperti in ricorsi verso la p.a. che il caso nostro è DIFFERENTE e cioè che tutte le anzianità maturate rimangono in quanto non si cambia lavoro.Ribadisco la nostra non èèèèèèè una nuova assunzione come vorrebbe interpretare il persociv, ma una progressione di carriera con status giuridico diverso.
I 5 anni sono per i neo assunti e non per noi che in molti casi abbiamo 20-25-30 anni di servizio gia alle spalle, questo concetto, altre che dalla legge 266/99, e stato ribadito più volte dalle varie sentenze del consiglio di stato in riferimento a doglianze a vario titolo da parte di interessati che trovate facilmente anche in rete.
Se vi negano la possibilità di fare domanda di trasferimento ai ruoli civili non esitate, andate da un avvocato e fategli ricorso e vedrete che lo vincerete sicuramente. Viceversa il discorso cambia se il trasferimento ve lo danno o meno, li tutto si complica a causa della ampia discrezionalità di cui purtroppo gode l'amministrazione.
ciao
I 5 anni sono per i neo assunti e non per noi che in molti casi abbiamo 20-25-30 anni di servizio gia alle spalle, questo concetto, altre che dalla legge 266/99, e stato ribadito più volte dalle varie sentenze del consiglio di stato in riferimento a doglianze a vario titolo da parte di interessati che trovate facilmente anche in rete.
Se vi negano la possibilità di fare domanda di trasferimento ai ruoli civili non esitate, andate da un avvocato e fategli ricorso e vedrete che lo vincerete sicuramente. Viceversa il discorso cambia se il trasferimento ve lo danno o meno, li tutto si complica a causa della ampia discrezionalità di cui purtroppo gode l'amministrazione.
ciao
Tutto spiegato benissimo dal post precedente.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA