Gentilissimo Avvocato le vorrei porre il seguente quesito per un eventuale presentazione di causa di servizio.
Sono un Mar.Ca dell'esercito con 28 anni di servizio effettivi sempre in reparti operativi, attualmente mi trovo nella posizione di convalescenza da ottobre 2008, ho subito un intervento alle coronarie nel dicembre 2008 dopo un malore avenuto ad ottobre 2008 causato da una forte ipertensione.
Durante la prima visita presso la CMO mi e' stato comunicato che non avrei piu' potuto ottenere l'idoneita' incondizionata al servizio ma al massimo l'idoneita' parziale (questo purtoppo mi portera' sicuramente ad un passaggio nel ruolo civili dell'amministrazione, cosa da me' sinceramente rigettata mentalmente) il medico della CMO mi a comunque consigliato di presntare domanda di causa di servizio premettendo che comunque sarebbe stata difficilmente accettata perche sono anzi ero fumatore.
Da parte mia ritengo che ci possano essere delle responsabilita' anche da parte dell'amministrazione in quanto nelle varie vistite di idoneita' effettuate negli ultimi 5 anni (SMI e idoneita' estera ecc)alcuni valori nel particolare colesterolo e trigligeridi risultavano fuori range massimo e questo non mi e' mai stato comunicato in modo ufficiale, anzi ho sempre ottenuto l'idoneita' incondizionata al servizio(ultima missione Afghanistan 2007).
Considerato che per le patologie cardiovascolari i fattori di rischio principali sono l'età il fumo, il colesterolo, l'ipertensione, e lo stress presumo che chi di dovere avrebbe quantomeno dovuto informarmi ed eventualmente darmi una dieta/cura. Questo purtroppo non e' mai stato fatto.
Scusandomi se mi sono dilungato magari in informazioni inutili chiedo se secondo lei ci sono i presupposti per un eventuale accettazione della cusa di servizio e se si puo' presumere una richiesta di risarcimento danni.
Grazie
Maurizio C.
Info Causa di servizio ed eventuale risarcimento danni
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Info Causa di servizio ed eventuale risarcimento danni
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
La valutazione della sussitenza - nel caso concreto - della causa di servizio è prettamente medica e, quindi, non posso pronunciarmi in merito.
Ciò che posso dirle. però, è di presentare tempestiva domanda di riconoscimento (cioè entro 6 mesi dal verificarsi dell'evento o, comunque, di un suo aggravamento).
Resta inteso che la valutazione della causa di servizio incide ed ha effetti principalmente in riferimento alla concessione della pensione privilegiata e/o equo indennizzo.
Lei, però, può sempre adire il giudice civile per il risarcimento del danno biologico, cioè alla salute, subito per effetto del servizio stressante o disagiato eventualmente prestato negli anni.
In tal caso, l'azione deve essere promosso entro 5 anni dal verificarsi dell'evento lesivo.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Ciò che posso dirle. però, è di presentare tempestiva domanda di riconoscimento (cioè entro 6 mesi dal verificarsi dell'evento o, comunque, di un suo aggravamento).
Resta inteso che la valutazione della causa di servizio incide ed ha effetti principalmente in riferimento alla concessione della pensione privilegiata e/o equo indennizzo.
Lei, però, può sempre adire il giudice civile per il risarcimento del danno biologico, cioè alla salute, subito per effetto del servizio stressante o disagiato eventualmente prestato negli anni.
In tal caso, l'azione deve essere promosso entro 5 anni dal verificarsi dell'evento lesivo.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
-
- Appena iscritto
Messaggio da CAMMAURIZIO »
La ringrazio Avvocato per la celere risposta, l'unico dubbio e' sui tempi per la domanda della cusa di servizio, sapevo che erano sei mesi dopo un eventuale idoneita' o non idoneita' come massimali.
Cmq la rigrazio
Distinti saluti
Cmq la rigrazio
Distinti saluti
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
A termini di regolamento, praticamente mai rispettato, il procedimento di riconoscimento della causa di servzio dovrebbe durare tra 220 giorni (nunimo) e i 300 giorni.
Di fatto, dura anni. Entro un anno, però, dallo scadere del termine regolamentare è possibile adire il TAR che emette un ordine di provvedere ai sensi e per gli effetti dell'art. 21 bis della legge n. 1034/1971.
Saluti,
Giorgio Carta
Di fatto, dura anni. Entro un anno, però, dallo scadere del termine regolamentare è possibile adire il TAR che emette un ordine di provvedere ai sensi e per gli effetti dell'art. 21 bis della legge n. 1034/1971.
Saluti,
Giorgio Carta
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA