oreste.vignati ha scritto:dopo aver letto tutti i post, vi rappresento la mia situazione, nato il 02.02.1965 ho iniziato l'attività lavorativa il 01.01.1980 poi in polizia dal 26.01.1984, in totale ad oggi con la ricongiunzione 41 anni e qualche mese. ho già presentato la domanda di pensione per il 03.08.2016. rientro grazie ai conti di angri62 e gino 59 nel sistema retributivo, al 31.12.2011 l'aliquota era circa del 78 79%. al momento della pensione avrò 51 anni e sei mesi di età, l'importo calcolato di PAL è circa sui 30.000 30.500. ora non credo che continuando a lavorare per altri 8 anni e mezzo (limite dei 60 anni) possa arrivare al quasi 100% di quota pensionabile, ritengo che quanto affermato da angri62 e lino sia più rispondente alla realtà, non fosse altro per i tempi che corrono e non credo che revocherò la richiesta di pensione.
ciao antonio, la mia era una valutazione complessiva e personale in merito alle ultime modifiche legislative/ circolari, dal 2012 in poi, riferita esclusivamente agli ex retributivi e solo ai fini pensionistici, inoltre facendo dei conteggi, l'importo che si andrebbe a maturare sulla pensione, per ogni anno lavorato in piu, per un ass. c. sarebbe di circa 25 euro netti mensili, sempre che in quel periodo non ci sia la variazione dei coefficenti e diverse interpretazioni.
avendo avuto la fortuna di rientrare per poco nel vecchio sistema, conseguendo una discreta pensione, personalmente per questo, penso che non sia conveniente rimanere in servizio, ma questa è solo una mia valutazione.