Detassazione Pensione Itliana per residenti all'Estero

Feed - CARABINIERI

iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Re: Detassazione Pensione Itliana per residenti all'Estero

Messaggio da iosonoquì »

iosonoquì ha scritto:Tanto per fare chiarezza a tutti, definitiva, i pensionati exINPDAP, qualora vadano a vivere in pensione in altri paesi stranieri - fatta eccezione per Australia, Ecuador e Tunisia - sono soggetti al pagamento delle tasse in Italia, anche se vi risiedono (all'estero intendo) per più di 183 giorni l'anno e non sono proprietari in Italia di bene alcuno.
Ho contattato in questi giorni uno Studio di Avvocati in Roma, che stà proponendo ricorso avverso questa assurdità, posto che sono prossimo alla pensione e che è mia ferma intenzione trasferirmi all'estero, ed a cui stanno aderendo numerosi dipendenti pubblici, personale delle FFPP in quiescenza e non, inclusi.
Si esperiranno tutti i gradi di giudizio, Corte Europea eventualmente inclusa, nella considerazione che vi è disparità di trattamento tra pensionati INPS, che prendono all'estero la pensione completa lorda, e quelli exINPDAP, cioè noi, a cui viene invece tassata.

Cordialità.
...scusate, mi correggo, nella fretta di scrivere ho chiarito male. I pensionati exINPDAP, tra cui rientriamo noi delle FFPP, siamo soggetti in ogni paese straniero, al pagamento delle tasse in Italia. Per questo si stà proponendo ricorso......
Tanto dovevo.
Sempre cordialmente.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Bellissima iniziativa, era l'ora che qualcuno iniziasse ad agire contro questa palese ingiustizia.
Per Aspera ad Astra!!!!
STANCHISSIMO

Messaggio da STANCHISSIMO »

Per cortesia facci anche sapere il nome dello studio siamo in tanti che vogliamo aderire.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

STANCHISSIMO ha scritto:Per cortesia facci anche sapere il nome dello studio siamo in tanti che vogliamo aderire.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
mi associo, anche io interessato
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

iosonoquì ha scritto:Tanto per fare chiarezza a tutti, definitiva, i pensionati exINPDAP, qualora vadano a vivere in pensione in altri paesi stranieri - fatta eccezione per Australia, Ecuador e Tunisia - sono soggetti al pagamento delle tasse in Italia, anche se vi risiedono (all'estero intendo) per più di 183 giorni l'anno e non sono proprietari in Italia di bene alcuno.
Ho contattato in questi giorni uno Studio di Avvocati in Roma, che stà proponendo ricorso avverso questa assurdità, posto che sono prossimo alla pensione e che è mia ferma intenzione trasferirmi all'estero, ed a cui stanno aderendo numerosi dipendenti pubblici, personale delle FFPP in quiescenza e non, inclusi.
Si esperiranno tutti i gradi di giudizio, Corte Europea eventualmente inclusa, nella considerazione che vi è disparità di trattamento tra pensionati INPS, che prendono all'estero la pensione completa lorda, e quelli exINPDAP, cioè noi, a cui viene invece tassata.

Cordialità.
Sarebbe opportuna una iniziativa legislativa per la palese violazione dell'art. 3 cost., ma risolverebbero il problema a favore loro applicando la nostra disciplina ex Inpdap anche ai pensionati Inps esattamente come vuol fare il direttore pro tempore dell'ente
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Filippogianni »

spartagus ha scritto:Cari amici e colleghi, io sono già in pensione dal 2009 e dal 2010 vivo in spagna precisamente a valencia,e percepisco la pensione erogatomi dall'Inps che tutti i mesi si trattiene 300 euro netti di irpef sulla mia pensione , prima di andare a vivere in Spagna andai all'inps per chiedere informazione sul irpef e mi dissero che chi andava a vivere all'estero doveva pagare l'irpef sulla pensione e una legge del 1995,ancora una cosa sto pagando anche le addizionale comunale e reggionale, pur vivendo e iscritto nel comune di valencia e iscritto al consolato generale di barcellona A.I.R.E. se qualcuno e più informato con legge alla mano mi faccia la cortesia di trasmettere cosi faccio ricorso all'inps grazie buona estate a tutti.
Bravissimo resta pure all'estero (Valencia) non lascerei mai e poi mai la mia Italia per nessun motivo al mondo .
Sono orgoglioso come Italiano amo la mia terra .
Vivere all'estero da pensionato e roba da scapoloni al 90% .
W l'italia
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

La strategia verrà resa nota esclusivamente ai ricorrenti, tramite comunicazione email, direttamente con comunicazione ufficiale dell'avvocato. Vi saranno inizialmente due ricorsi separati (uno per tutti i residenti all'estero, uno per chi ancora risiede in Italia). Si esperiranno tutti i grado di giudizio nazionale (è altresì previsto l'interessamento della Corte Costituzionale) ed in caso di necessità, si ricorrerà anche in sede europea.
I costi - ve li dirà direttamente lo Studio poichè differenziato per i residenti all'estero e quelli in territorio nazionale - sono omni comprensivi e comprendono tutto quanto necessario, anche per ciò che concerne il ricorso europeo e i partners internazionali che sarà necessario interpellare.
Vi tengo aggiornati appena ho novità.

Sempre cordialmente.
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

iosonoquì ha scritto:La strategia verrà resa nota esclusivamente ai ricorrenti, tramite comunicazione email, direttamente con comunicazione ufficiale dell'avvocato. Vi saranno inizialmente due ricorsi separati (uno per tutti i residenti all'estero, uno per chi ancora risiede in Italia). Si esperiranno tutti i grado di giudizio nazionale (è altresì previsto l'interessamento della Corte Costituzionale) ed in caso di necessità, si ricorrerà anche in sede europea.
I costi - ve li dirà direttamente lo Studio poichè differenziato per i residenti all'estero e quelli in territorio nazionale - sono omni comprensivi e comprendono tutto quanto necessario, anche per ciò che concerne il ricorso europeo e i partners internazionali che sarà necessario interpellare.
Vi tengo aggiornati appena ho novità.

Sempre cordialmente.
ciao, come gia' detto sono molto interessato al ricorso, appena hai notizie o novità aspetto gli aggiornamenti,
saluti
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Fammi sapere che sono interessato vivo in spagna da sei anni e pago le addizionali in italia ciao grazie
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

Un pensiero per l'estero, si può' andare se non hai legami affettivi in Italia, se si è costretti purtroppo per avere una pensione più alta bisogna adattarsi.. Per ex Inpdap pensione detassata? Non credo sia possibile, più facile nei prossimi 10-15 anni tenendo conto i vari allarmismi sui conti e sempre più persone che scappano alla'estero anche immigrati che hanno lavorato in Italia ci sarà un vero problema sui pagamenti.. quindi chi percepisce di più' si prepari..almeno che i soldi non si trovano in altre fonti..un piccolo sforzo ?
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Piccolo sforzo per quanto riguarda le pensioni? Comincino a togliere i vitalizio di reversibilità..poi le fonti sono milioni..ve le devo scrivere?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Vera ingiustizia all'italiana,da colmare assolutamente.
I pensionati inps stanno scappando tutti,(i numeri sono impressionanti).
Forse hanno trovato il metodo per ringiovanire la popolazione che vive in italia?
Scusate il sarcasmo...
Per Aspera ad Astra!!!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Più che ringiovanire Noi non siamo come la Germania .. in futuro penso che abbiamo i nostri pensionati di cui occuparci..e altro ancora
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Volevo intendere questo..che non siamo già in crisi in Italia..se tra qualche decennio si dovranno pagare le pensioni agli immigrati in Italia che senz'altro prenderanno meno..se volete vi spiego perché.. gli immigrati sono i primi a scappare dall'Italia.. sono soldi persi per l'italia
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianluigi1965 »

Buonasera a tutti, mi permetto di fare delle piccole ma necessarie precisazioni. I paesi nei quali i pensionati ex inpdap possono ricevere la pensione al lordo sono: Tunisia, Senegal e Australia. Di fatto solo in Tunisia è possibile avere la pensione al lordo in quanto in Senegal la tassazione è intorno al 40% quindi non conveniente ed in Australia viene richiesta un deposito bancario di 300/500 mila euro.
Rispondi